Le 11 cose da vedere a Siviglia
Cosa vedere a Siviglia, durante un soggiorno nella capitale andalusa? Scoprite le visite e le attività da non perdere a Siviglia.
Siviglia è il tipo di città di cui la gente si innamora al primo viaggio. Visitare Siviglia significa incontrare una delle città più soleggiate d’Europa, che evoca immagini di castelli e vicoli medievali, piazze e fiori d’arancio, oltre all’arte del flamenco e delle tapas.
Questa città del sud della Spagna ha un ricco patrimonio moresco e stupisce i visitatori della regione dell’Andalusia con il suo cibo, la bellezza e il ritmo della vita. Per aiutarvi a pianificare il vostro soggiorno, scoprite i must di cosa fare e vedere a Siviglia, soprannominata, inoltre, la “Perla dell’Andalusia”!
1. La Cattedrale di Siviglia e La Giralda
Se vi state chiedendo cosa fare a Siviglia andate alla Cattedrale e alla Giralda! Questi due simboli caratterizzano quasi da soli il potere ereditario di Siviglia.
Precedentemente islamica, la Cattedrale è stata prima una moschea che regna sulla città, e si avvale del titolo di terza chiesa più grande del mondo dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra. Oltre alla sua superba architettura, il monumento ospita anche un incredibile patrimonio culturale: vi è una collezione di opere di oreficeria e argenteria, dipinti e si trova inoltre la tomba di Cristoforo Colombo.
La Giralda, invece, aggiunge splendore al luogo. Un tempo minareto della moschea, oggi funge da campanile della cattedrale. Alta quasi 100 metri, domina la città e offre una vista mozzafiato sulla capitale andalusa. Ci sono molti gradini da salire prima di raggiungere il panorama ma una cosa è certa: il conforto dopo lo sforzo, è quello che vi aspetta lassù!
2. L’Alcázar
Ancora una volta, il suo nome basta da solo. Altro simbolo di Siviglia situato a pochi passi dall’Archivio Generale delle Indie, che vi consigliamo di scoprire, il Palazzo Alcázar offre uno spettacolo unico al mondo.
Classificato come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, racconta la storia di uno dei più antichi palazzi reali con una cultura e uno stile cosmopolita. Un patrimonio mozzafiato che vi sedurrà dal pavimento al soffitto, fino ai sontuosi giardini che il sito ospita. Improbabile e sorprendente, l’Alcázar promette un vero e proprio viaggio nel tempo che i vostri occhi non dimenticheranno mai!
3. Plaza de España e Parque María Luisa
La Plaza de España è stata una delle più belle piazze di Siviglia dalla sua nascita nel 1929, se non la più bella, costruita originariamente per l’Expo ibero-americana.
Dal suo inconfondibile emiciclo alle sue belle panchine piastrellate che rappresentano tutte le province spagnole, i suoi tesori richiedono viaggi e una storia forte: quella della penisola iberica. Oltre al patrimonio architettonico che ne ha decretato il successo, la piazza è anche un luogo di culto per gli appassionati di una famosa saga! E per una buona ragione, è stata il set delle riprese di Star Wars Episode II e Lawrence d’Arabia.
Il Parque María Luisa si trova proprio dall’altra parte della strada, è un luogo privilegiato sia per i turisti che per la gente del posto, ed è il luogo perfetto per una passeggiata. Come potrete vedere, sarebbe un peccato visitare Siviglia senza passare per questo piccolo gioiello!
Durante la passeggiata, fate una sosta alla Fontana delle Rane e alla piccola isola delle anatre prima di andare in Plaza de las Palomas, che a sua volta ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo Archeologico di Siviglia e il Padiglione Reale. Spettacolo garantito!
4. Santa Cruz
Perché non vi immergete nel cuore della cultura andalusa? Il quartiere storico di Santa Cruz è un must durante il vostro soggiorno e gode di una certa reputazione. Immergetevi quindi in questo tipico luogo dove patii andalusi, case soleggiate e piccoli giardini vivono al ritmo del mormorio delle fontane.
Lungo i piccoli passaggi ombrosi, lasciatevi sorprendere dal dolce profumo dei fiori d’arancio che vi guiderà senza dubbio attraverso questo labirinto di tesori.
5. Plaza de Toros de la Maestranza
Qualunque siano le vostre opinioni sulla corrida, la Plaza de Toros de la Maestranza è nella lista di cosa vedere a Siviglia, anche solo per apprezzare la facciata barocca dell’arena. Soprannominata la “Catedral del Toreo“, è di proprietà della Real Maestranza de Caballería de Sevilla, un’organizzazione che risale al 1248.
Vera e propria istituzione locale, la Maestranza ospita una cornice di sabbia ocra, incastonata in questa arena da 12.000 posti che da secoli è una tradizione. Sotto le tribune, un piccolo museo che ripercorre la storia della corrida si annida sotto le gradinate, raccontandovi i momenti salienti della pratica, in particolare attraverso diversi oggetti da collezione.
6. Specialità locali
Come si può già immaginare, nella lista di cosa vedere a Siviglia c’è anche una visita alla gastronomia locale. Davvero straordinario, la cucina sivigliana, oltre ad essere un vero piacere per il palato, è accessibile a prezzi bassi!
Per scoprire tutta la cultura culinaria dell’Andalusia, vi consigliamo di provare alcuni tapas bar dove potrete ordinare diversi gustosi piatti. Dalle croquetas alle patatas bravas, passando per il lomo, scoprirete la città al suo meglio. Per una visita originale, si può optare per un tour dei tapas bar o, ancora meglio, per un corso di cucina locale per riprodurre i migliori piatti sivigliani di casa.
7. Triana
Culla del flamenco nata sulle rive del Guadalquivir, Triana vi invita alla vita bohémien. Autentico, caldo e accogliente, il suo nome trova sempre più eco nei visitatori che, sedotti dalla sua atmosfera, ne fanno uno dei luoghi imperdibili della città.
Cosa vedere a Siviglia? Tutto inizia qui a Triana. Lasciatevi trasportare dallo “slow travel”: non guardate l’orologio e non fissate un orario predefinito, godetevelo e basta. Dalle case colorate, ai piccoli e autentici caffè lungo il canale, passando per gli incantevoli negozi e il mercato locale, scoprite un luogo di vita che vi colpirà. Perdetevi nei vicoli ombrosi e lasciatevi guidare dalle note del flamenco, il DNA del quartiere.
Gustatevi un drink in terrazza per apprezzare lo spettacolo di un chitarrista o, per i più appassionati, andate a uno degli spettacoli di flamenco della zona!
8. Casa de Pilatos
Visitare Siviglia significa anche godere della sua ricchezza signorile. Dopo l’Alcázar, prolungate la vostra visita aristocratica in direzione della Casa de Pilatos, che non può mancare tra i must di cosa vedere a Siviglia.
Costruita nel XV e XVI secolo, questa residenza colpisce per la sua eleganza e raffinatezza. Vero e proprio gioiello architettonico e tradizionale, la Casa de Pilatos rappresenta un luogo segnato dallo stile mudéjar, gotico e rinascimentale. Al suo interno, azulejos, giardini, gallerie, patii, murales e sontuose decorazioni ti immergono in una vera e propria opera d’arte.
9. Metropol Parasol
È un monumento straordinario. Se vi state ancora chiedendo cosa vedere a Siviglia, fate una deviazione al Metropol Parasol. Una vera impresa architettonica, questa struttura in legno alta 28 metri è stata costruita da un architetto berlinese per riabilitare la Plaza de la Encarnacion.
Affascinante, la cosiddetta Setas de la Encarnacion (Fungo dell’Incarnazione) intriga per la sua stranezza ed è stata a lungo oggetto di controversie proprio per la sua stravaganza (finanziaria e architettonica) che si scontra con il patrimonio locale.
Tuttavia, il Metropol Parasol beneficia di un panorama della città che merita una deviazione. Approfittate anche della vostra passeggiata per visitare il mercato locale e il museo archeologico che ospita.
10. Acquario di Siviglia
Grandi e piccini si divertiranno all’Acquario di Siviglia. Sede di una grande varietà di specie, l’Acquario di Siviglia offre un tuffo nella cultura marina, testimone di un viaggio di due anni compiuto da Magellano nel 1519 per raggiungere le Isole Molucche.
Il programma comprende 35 bacini e diverse migliaia di metri cubi d’acqua che invitano a scoprire una fauna e una flora eccezionali. L’Acquario di Siviglia è anche e soprattutto il più grande acquario di squali d’Europa, quindi approfittate della vostra visita per osservare gli esemplari più belli!
11. Vita notturna a Siviglia
E la festa? Cosa fare a Siviglia quando volete godervi la vita notturna? Rinomata per vivere dal tramonto, la capitale andalusa promette molte notti insonni se vi piace uscire fino alle prime ore del mattino! Dai tapas bar e ristoranti ai vari spettacoli e club della città, seguite il ritmo andaluso!
Per sapere dove andare, date un’occhiata al nostro articolo sulla vita notturna di Siviglia, che promette di farvi assaggiare la febbre locale.
Come arrivare a Siviglia?
A sole due ore di aereo, Siviglia è a portata di mano! Da diverse città italiane, molte compagnie offrono voli per la capitale andalusa. I prezzi sono interessanti, troverete il volo più economico sul sito del nostro partner Skyscanner.
Una volta lì, non vi resta che andare nel centro di Siviglia. Ci sono due opzioni per questo:
-
- La prima: scegliete una navetta EA (Aeropuerto Speciale) che vi porterà nel cuore di Siviglia in 35 minuti.
- La seconda: noleggiate un’auto. L’auto è il principale alleato se si vuole godere di Siviglia e dei suoi dintorni, ed è apprezzata dai turisti, soprattutto dalle famiglie, che vogliono scoprire la zona godendo di una maggiore libertà di movimento. Ci sono molte agenzie e si può noleggiare un’auto non appena si arriva all’aeroporto.
Dove alloggiare a Siviglia?
Le zone in cui si può soggiornare a Siviglia offrono atmosfere diverse e ce n’è per tutti i gusti: autentiche, vivaci, storiche. Qualunque siano i vostri criteri di scelta, una cosa è certa, a Siviglia troverete quello che cercate.
Anche l’offerta alberghiera è varia e diversificata (ricordatevi di dare un’occhiata a questo comparatore di hotel per trovare le migliori offerte), ma potete anche trovare un bel appartamento su Airbnb o trovare una camera in uno degli ostelli della gioventù con una reputazione di accoglienza calorosa!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !