Le 13 cose da vedere a San Francisco

avatar

Cosa vedere a San Francisco? Le 13 cose da fare San Francisco?

San Francisco è una delle città americane ad avere “un’anima”, molto europea, vi sedurrà rapidamente. È una città dove le persone sono tolleranti, aperte e alternative. Ancora meglio, San Francisco è a misura d’uomo, circa 10 chilometri quadrati, e il traffico non è così male come a New York o Los Angeles. È quindi possibile visitare San Francisco in pochi giorni.

Siamo pronti a scoprire le 13 cose da fare e vedere a San Francisco!

Leggi anche: I 10 paesi più visitati al mondo

1. Isola di Alcatraz e Prigione

Visita alla prigione di Alcatraz

Flickr – Krystian Olszanski

La prigione di Alcatraz è oggi uno dei luoghi più popolari della città, la sua immagine mistica essendo stata romanticizzata dai famosi film sui criminali che vivevano qui o che cercavano di scappare da essa. Oggi è possibile visitare Alcatraz, e anche senza detenuti, si vive un’atmosfera piuttosto misteriosa.

2. Il Golden Gate Bridge

golden gate san francisco

Flickr – Album di Yang e Yun

Il Golden Gate Bridge è una delle icone della California, che incornicia la San Francisco Bay Area. È probabilmente il sito più fotografato della città, con il suo colore arancione sostenuto dal blu dell’acqua e le sue due torri che a volte trafiggono le nuvole basse. Il ponte ha una storia interessante e aggiunge un fascino unico a San Francisco.

3. Il Fisherman’s Wharf

Fisherman's Wharf, San Francisco

Flickr – Nick Ares

È uno dei luoghi più turistici e famosi di SF. Il Fisherman’s Wharf attrae le folle che vengono a fare acquisti, mangiare e passeggiare lungo le banchine. Ci sono musei e molte scelte per il divertimento. Per chi vuole uscire sulla baia, dal Fisherman’s Wharf partono battelli turistici e traghetti per Alcatraz. Cogliete l’occasione per vedere il Molo 39 e la vicina Piazza Ghirardelli.

4. Salire su una funivia (tram)

Funivia, tram San Francisco

Flickr – Shubert Ciencia

Emblematici, divertenti e puliti a San Francisco, i Cable Cars sono un’altra icona “in movimento” di Frisco. I famosi tram sono stati introdotti nel 1873 per aiutare la gente del posto a scalare le numerose colline su cui è costruita la città. Oggi le poche Funivie ancora in servizio offrono ai turisti un ottimo modo per scoprire la città in modo storico. Dal 1964, questi tram hanno da tempo la caratteristica di essere l’unico sistema di trasporto pubblico ad essere classificato come monumento storico.

Le linee Powell-Mason e Powell-Hyde sono le più pittoresche. Le funivie vi porteranno alle principali attrazioni come Fisherman’s Wharf, Piazza Ghirardelli, il Ferry Building, Nob Hill e Lombard Street. Se decidete di visitare San Francisco per diversi giorni, prendete in considerazione l’acquisto di un Pass.

5. Golden Gate Park

Golden Gate Park, San Francisco

Rustic Bridge – Flickr – runner310

Più grande di Central Park à New York City, il Golden Gate Park è il più grande spazio all’aperto della città. Se ci andate, potrete vedere i mulini a vento olandesi, una mandria di bufali, barche telecomandate, musei e giardini, e molti posti per rilassarsi o fare un picnic. A piedi o in bicicletta, vedrete anche un giardino giapponese, un giardino botanico e l’Accademia delle Scienze della California.

6. Chinatown

Chinatown San Francisco

Flickr – Shubert Ciencia

Potrai anche essere stato a Chinatown in altre città, ma la Chinatown di San Francisco è tutto un altro regno. È sia la più grande al di fuori dell’Asia sia la più antica in Nord America. Quasi completamente distrutta dal terremoto del 1906, Chinatown è stata completamente ricostruita in stile cinese ed è ancora più attraente di prima del disastro. Con i suoi templi, i teatri, i laboratori, le piccole imprese, i negozi di antiquariato e di souvenir, le sale da tè e le farmacie, è diventata uno dei quartieri più importanti di San Francisco.

Se vi recate a SF durante un importante evento cinese, potreste ritrovarvi a partecipare a celebrazioni elaborate. Il Capodanno cinese (fine gennaio – metà febbraio) è spesso considerato il migliore del Nord America.

7. Lombard Street

Lombard Street, San Francisco

Flickr – latteda

Anche se presentata come la “strada più tortuosa degli Stati Uniti”, Lombard Street in realtà non lo è. Non è neanche la più ripida, ma è certamente la più famosa. Lungo solo un isolato, le sue otto curve strette sono fiancheggiate da fiori colorati. La maggior parte dei turisti cammina per strada. Non è l’attrazione principale della città, ma vale la pena vederla.

8. L’Exploratorium

Exploratorium, San Francisco

Flickr – Ray Bouknight

L’Exploratorium è un importante museo della scienza. Si rivolge principalmente ai bambini e alle famiglie, ma può essere apprezzato da chiunque. Vi è un gran numero di mostre che coprono varie aree di interesse, tutte concepite per educare e intrattenere. I bambini tendono ad amare questo museo, con ogni tipo di esperienza e di cose interessanti da fare. Questo museo si trova sul lungomare, lungo l’Embarcadero.

9. Il Palazzo delle Belle Arti

Palazzo delle Belle Arti, San Francisco

Flickr – Dzhingarova

Il Palazzo delle Belle Arti di San Francisco è l’ultima struttura rimasta dell’Esposizione Internazionale di Panama-Pacifico del 1915. Il palazzo è stato restaurato, così come i motivi. Il teatro può ospitare circa 1000 persone.

10. Twin Peaks

Twin Peaks San Francisco

Vista di San Francisco da Twin Peaks – Flickr – Jeff Turner

Queste due particolari e disabitate colline, alte quasi 305 metri, non sono le più alte delle 43 colline di San Francisco, una distinzione che appartiene a Mount Davidson, che raggiunge i 315 metri. Tuttavia, sono più facili da raggiungere e offrono quelli che sono forse i panorami più belli della città e della baia.

Le Twin Peaks sono le uniche colline di San Francisco che non sono state sviluppate. I conquistadores spagnoli chiamavano le cime gemelle “Los Pechos de la Chola” o “il seno della ragazza indiana”. Anche nelle giornate calde, dal Pacifico soffia una forte brezza fresca, soprattutto nel tardo pomeriggio.

11. Musei di San Francisco

Museo d'Arte Moderna di San Francisco

Flickr – David Orban

Oltre ai musei che abbiamo già visto qui, ce ne sono altri che vale la pena di esplorare. L’Accademia delle Scienze della California nel Golden Gate Park è una meraviglia architettonica oltre che un museo dalle mille sfaccettature. All’interno, c’è un incredibile museo di storia naturale, planetario, acquario, foresta pluviale e altro ancora.

Il Young Museum è il più antico museo di San Francisco. Sempre nel Parco del Golden Gate, espone principalmente arte dal Nord America, ma ci sono anche molte mostre dall’Egitto, dalla Grecia, da Roma e dal Vicino Oriente. Sono rappresentate anche l’arte britannica e l’arte popolare dell’Africa, dell’America e delle isole del Pacifico.

Il Museo d’Arte Moderna (SFMOMA) è ospitato nel War Memorial Veterans Building sul lato ovest del Civic Center Plaza. È dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Il Museo d’Arte Asiatica è senza dubbio uno dei più importanti di San Francisco. Il museo è stato inaugurato nel 1966, sulla base della collezione del collezionista d’arte Avery Brundage, per “colmare il divario tra Oriente e Occidente”. Oggi ospita circa 15.000 oggetti provenienti dall’Asia.

12. L’area ricreativa nazionale del Golden Gate

Area ricreativa nazionale Golden Gate, San Francisco

Flickr – Geoff Livingston

Dall’altro lato del Golden Gate Bridge è il luogo perfetto per godersi la natura e rilassarsi. Ci sono sentieri per escursioni, campeggi, aree picnic e bellissime spiagge. Il parco è anche un luogo di storia. Fort Baker era una postazione dell’esercito americano all’inizio del XX secolo, con molti edifici storici. Un ottimo posto per fuggire dalla città per un giorno.

13. La Valle di Napa

Napa Valley, California, San Francisco

Flickr – Malcolm Carlaw

La Napa Valley e la Sonoma Valley sono le più grandi e famose regioni vinicole della California. Situata a 85 km da San Francisco, la Napa Valley si è guadagnata una reputazione mondiale per il suo vino. Potete visitare questa regione della Contea di Marin per degustare i migliori vini californiani.

Come arrivare a San Francisco?

Trovate un volo economico per San Francisco sul sito web del nostro partner Skyscanner.

Dove dormire a San Francisco?

Gli hotel di San Francisco sono variegati come il suo paesaggio collinare. Se ve lo potete permettere, potete soggiornare al The Palace o concedervi un soggiorno al Sir Francis Drake. Se avete un budget più modesto, i quartieri di Fisherman’s Wharf e Inner Sunset hanno hotel molto più accessibili.

Per trovare un hotel economico a SF, cercate con il nostro comparatore di hotel. È inoltre possibile affittare appartamenti per un breve periodo di tempo. Questo concetto è nato qui con Airbnb!

Pronti a vedere San Francisco?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento