Le 9 cose da vedere a Padova
Visitare Padova: quali sono le cose da fare e da vedere in questa affascinante e incantevole cittadina veneta?
Piccola città del Veneto a circa 40 km da Venezia, Padova ha una storia ricca ed è stata una città importante fin dal Medioevo. Attraversata dal grazioso piccolo fiume Bacchiglione, Padova è conosciuta per la sua bellezza, l’affascinante architettura, i bellissimi canali e ponti e la vivace cultura locale. Se vi state chiedendo cosa fare a Padova, ecco la nostra lista di cosa vedere.
Da leggere anche: Le 15 cose da fare a Venezia
1. Basilica di Sant’Antonio
Tra le prime cose da vedere a Padova non possiamo non citare la basilica situata nel cuore del centro storico, si tratta dell’edificio più sontuoso ed emblematico di Padova. Fu costruita nel XIII secolo per ospitare le sante reliquie del sacerdote portoghese Sant’Antonio, vissuto e morto a Padova.
La Basilica è costituita da una miriade di stili architettonici diversi, il suo esterno presenta una facciata romanica, cupole bizantine e campanili gotici. L’interno è altrettanto magnifico, con affreschi colorati, sculture in marmo e opere d’arte dorate. Dopo aver visitato la Basilica, si possono esplorare anche diversi chiostri e cappelle in stile rinascimentale, oltre a un museo dedicato al santo.
2. Piazza dei Signori
Piazza dei Signori fu creata nel XIV secolo intorno alla famosa Torre dell’Orologio di Padova, è una delle piazze principali della Padova storica.
Dall’altro lato della piazza si trova la Chiesa di San Clemente e intorno ci sono molti ristoranti, negozi e caffè dove è possibile rilassarsi e fare shopping. La piazza ospita numerosi eventi e mercati, permettendo di scoprire la vita locale e l’autentica cultura veneta.
3. Cupola di Padova
Il Duomo di Padova è la chiesa principale della città. Ha un interno splendido, assolutamente tra la lista di cosa vedere a Padova. All’interno del Duomo, le pareti bianche creano un forte contrasto con i motivi di marmo blu e rosso del pavimento. Le numerose arcate e colonne esaltano la bellezza del luogo, così come il magnifico e dettagliatissimo affresco dipinto dall’artista Giusto de Menabuoi.
4. Prato della Valle
Prato Della Valle è la piazza più grande d’Italia e di tutta l’Europa: misura 90.000 metri quadrati. La piazza è molto amata dai padovani, che ne apprezzano il design e l’ampio spazio nel cuore della città. Nella piazza si trova un canale circolare, circondato da decine di statue di personaggi illustri: filosofi, scrittori, studiosi e medici. Di notte, le statue colossali si riflettono sull’acqua del canale creando un’atmosfera magica!
5. Giardini dell’Arena
Nella parte nord del centro storico di Padova si trova il parco dei Giardini dell’Arena, un piacevole giardino per rilassarsi ed esplorare diversi monumenti. Intorno al parco si trovano, infatti, la Cappella degli Scrovegni e i Musei Civici, che consigliamo di visitare. Cogliete, inoltre, l’occasione per fare una passeggiata e riposare all’ombra degli alberi: un buon modo per fare una pausa prima di riprendere le visite!
6. Cappella degli Scrovegni
Situata all’interno del parco dei Giardini dell’Arena, la Cappella degli Scrovegni è una chiesa monumentale rinomata per i suoi affreschi interni, in contrasto con l’esterno semplice. Non fermatevi qui, vi perdereste i favolosi dipinti di Giotto che raffigurano storie della Bibbia, la vita di Cristo, oltre ai vizi e alle virtù dell’uomo, considerati veri capolavori grazie ai dettagli e ai colori fantastici. Non si può visitare Padova e perdere quest’opera.
7. Museo Civico
Vicino al Parco dei Giardini dell’Arena si trova, inoltre, questo museo e gli edifici storici che lo compongono. Qui si possono scoprire dipinti e capolavori di artisti rinascimentali come Tiziano, Giotto, Bellini e Veronese, oltre a una collezione di oggetti storici pre romani.
8. Canali e Fiumi di Padova
Padova ha molti canali e fiumi, come il Canale del Brenta: camminare lungo i canali è un must a Padova, perché è il modo migliore per scoprire la città e il suo fascino. Da via Goito, seguire il percorso lungo il fiume fino al Museo dell’Astronomico.
Da qui si può proseguire lungo la Riviera Tiso da Camposampiero fino al centro della città, oppure dirigersi a nord verso i Giardini dell’Arena. La vostra passeggiata vi permetterà di vedere splendidi e antichi edifici, così come i paesaggi naturali creati dal fiume: un modo meraviglioso per scoprire Padova sotto una luce diversa.
9. Cittadella, gemma medievale del Veneto
Se si visita Padova, vicino si trova la “città murata” di Cittadella. Questo comune fungeva da avamposto per la difesa della città di Padova contro gli attacchi da nord, Cittadella è unica in Europa, con le sue mura ottocentesche ma quasi intatte e le sue 32 torrette. Le mura che circondano Cittadella hanno la forma di un’ellisse irregolare e sono di grande interesse storico, non solo per gli studi sull’architettura castellana ma anche per l’urbanistica. Un posto da visitare assolutamente nei dintorni di Padova.
Come arrivare a Padova?
Per visitare Padova il modo migliore per raggiungerla è in treno. In alternativa, potete noleggiare un’auto, in modo da muoversi più liberamente nei dintorni.
Anche in aereo è facile raggiungere la città, l’aeroporto di Venezia dista circa 50 km. Potete fare la vostra ricerca sul sito di Skyscanner. Utilizzare un comparatori di voli vi permette di trovare l’offerta più adeguata ai vostri criteri.
Dove dormire a Padova?
Padova è una piccola città, è facile spostarsi senza i mezzi pubblici. Soggiornare nel centro storico della città è più comodo e piacevole. Potete trovare un hotel economico a Padova cercando questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !