Le 10 cose da vedere a Oxford

avatar

Vedere Oxford: quali sono le migliori cose da fare e vedere in questa splendida città universitaria, la più famosa del mondo?

Situata a meno di 100 chilometri a nord-ovest di Londra, Oxford è sempre stata conosciuta come la sede dell’apprendimento e della conoscenza grazie alla sua università di fama mondiale. Ma ci sono anche molte cose da fare e vedere a Oxford!

Immersa nella storia e costellata di edifici maestosi, Oxford evoca anche le immagini di Hogwarts di Harry Potter! Le stradine del suo centro e i pittoreschi pub creano un’atmosfera speciale e romantica che non vi lascerà indifferenti!

Vi state chiedendo cosa fare a Oxford? Leggete l’articolo!

Leggi anche:
Visita 19 luoghi delle riprese di Harry Potter
I 16 luoghi più belli da visitare in Inghilterra

1. Centro città di Oxford

Centro

Una visita a Oxford deve iniziare con un giro nel centro della città, una zona tipica e pittoresca che invita a fare una passeggiata. Passeggiate per le sue strade pedonali e scoprite il mercato coperto. Questo antico mercato coperto, fondato nel 1770, ospita molti piccoli negozi e bancarelle per il ristoro. Sarete completamente trasportati dall’atmosfera della città.

2. Università di Oxford

Università

Naturalmente non mancherà una visita alla splendida e più prestigiosa università del mondo, l’Università di Oxford! È anche la più antica università d’Inghilterra e di tutto il mondo anglosassone. Scoprite i suoi maestosi edifici beige, che vi ispireranno con la loro grandezza e serenità. Potrai persino riconoscere alcuni dei cinema di Harry Potter.

3. Il giardino botanico

Situato sulle rive del fiume Cherwell, l’Oxford Botanic Garden è il più antico giardino botanico del Regno Unito, originariamente creato per lo studio delle piante medicinali. Oltre ai bellissimi giardini, ci sono serre che coltivano centinaia di varietà di piante e fiori esotici.

4. Fare un giro dei pub

Fare un giro dei pub

Vi state ancora chiedendo cosa fare a Oxford? Prova questa esperienza tipicamesnte inglese di riunirsi in gruppo e bere una pinta in uno dei migliori pub della città. Scoprirete l’atmosfera unica di un pub inglese: un’accoglienza calorosa, angoli illuminati e piacevoli posti a sedere, una storia speciale, una varietà infinita di birra e cibo gustoso!

5. Il Museo Ashmolean

Musei Ashmolean a Oxford

L’Ashmolean Museum of Art and Archaeology a Beaumont Street a Oxford è il primo museo universitario del mondo e il più antico museo pubblico della Gran Bretagna. Fu costruito nel 1678 per ospitare il gabinetto di curiosità che Olias Ashmole donò all’Università di Oxford. Oggi scoprirete oggetti provenienti da tutto il mondo, dipinti di maestri e tutti i tipi di antichità.

6. Oxford Castle Unlocked

Castello e prigione di Oxford

Credito foto: Flickr- Laurent

Vedere Oxford senza andare all’Oxford Castle Unlocked significa perdere un bellissimo momento della storia! Costruito nel 1071 dai Normanni, il castello fu danneggiato durante la guerra civile inglese. Fu poi utilizzato come prigione dal 18° al 20° secolo. Questa visita vi promette un momento divertente e ricco di storia grazie a guide mascherate che vi racconteranno molti aneddoti e segreti che le mura del castello contengono.

7. Il teatro Sheldonian

Teatro Sheldonian a Oxford

È proprio qui che si svolgono le cerimonie di laurea dell’Università di Oxford. Non perdere l’occasione di andare in cima alla sua cupola per godere di una vista straordinaria della città!

8. Palazzo Blenheim

Palazzo Blenheim, Oxford

Credito foto: Flickr – JR P

Situato a soli 13 chilometri dalla città di Oxford, scoprite Blenheim Palace, un esempio unico di architettura barocca inglese. Il maniero fu progettato da Sir John Vanbrugh e Nicholas Hawksmooor. L’interno, perfettamente conservato, mostra sculture, soffitti dipinti a mano, collezioni di porcellane, ma anche oggetti della famiglia Churchill, dato che è qui che l’ex ministro è nato nel 1874. Non dimenticate di passare dai giardini e dal parco, che sono assolutamente incantevoli!

9. Collegi di Oxford

Ogni college di Oxford ha le sue particolarità e tesori nascosti, secoli di storia e studenti famosi. Il college più famoso della città è senza dubbio il Christ Church College & Cathedral. È il più antico, e sicuramente il più bello, collegio universitario costruito in epoca medievale. A Oxford, potrete vedere alcune delle sue sale interne, come la sua emblematica sala da pranzo, che servì da ispirazione ai creatori del magico mondo di Harry Potter!

Senza dimenticare il Magdalena College e i suoi giardini senza tempo, dove passarono celebrità come Oscar Wilde, il Merton College con la sua sublime cappella, calcata da grandi come Tolkien, T. Elliot o Kris Kristofferson, o il Balliol Colleg, spettacolare e molto antico.

10. La Biblioteca Bodleiana

Biblioteca Bodleiana

Se vi state ancora chiedendo cosa fare a Oxford, la città ha anche alcune delle più belle biblioteche del mondo ed enormi librerie (come Blackwell’s in Broad Street) dove potrete ammirare splendidi manoscritti e numerose collezioni. La Bodleian Library, è stata la location per le scene ambientate nella biblioteca di Hogwarts (ancora una volta i fan di Harry Potter saranno contenti!).

Come arrivare a Oxford?

Per arrivare a Oxford, dovrete passare per Londra. Potete trovare un volo economico sul sito di Skyscanner.

Altrimenti, l’Eurostar è una soluzione molto pratica, a seconda del luogo di partenza. Una volta a Londra, avete due scelte: treno o autobus! La Oxford Tube offre un servizio da diverse fermate nel centro di Londra, mentre l’Oxford Express collega gli aeroporti di Heathrow e Gatwick con l’autobus Airline. Il viaggio dura circa 1,5 ore. Diverse compagnie ferroviarie (First Great Western, Virgin Trains e National Railways) vi porteranno a Oxford in meno di un’ora.

Dove dormire a Oxford?

Se scegliete di vedere Oxford, ci sono molti posti dove alloggiare secondo i vostri desideri! Il centro della città è ideale per soggiornare a causa della sua posizione centrale e conveniente. Troverete tutti i tipi di alloggio e di prezzi (ostelli della gioventù, hotel, bed and breakfast). Vi piacerebbe essere più tranquilli, lontano dal trambusto del centro città? Andate verso il quartiere residenziale e piuttosto borghese di Jericho, a nord del centro della città.

Infine, Cowley, a sud-est del centro storico, delizierà i più giovani e coloro che cercano uno spirito più popolare e alternativo. Potete trovare un hotel economico a Oxford cercando su questo comparatore di hotel.

Camminare e scoprire Oxford è un’esperienza magica e fantastica che non vi lascerà indifferenti. Impossibile non soccombere al fascino britannico della città.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento