Le 10 cose da vedere a Nizza
Sognate di fare un viaggio a Nizza? Ecco la nostra guida di cosa fare e vedere a Nizza assolutamente!
La bellezza della Costa Azzurra colpisce sia in estate che in inverno, e Nizza e di certo una delle mete migliori. Visitare Nizza significa passeggiare lungo la Promenade des Anglais, gustare un gelato e ammirare i carri allegorici del mitico carnevale. Tanti sono i ricordi che vi porterete a casa. Ma cosa vedere a Nizza?
A 30 km dal confine franco-italiano, divisa tra mare e colline, Nizza ha una sua identità. Risulta quindi una città affascinante, ricca di storia e patrimonio culturale. Per non perdere nessuna delle meraviglie della città, seguite la nostra lista di cosa fare e vedere a Nizza.
1. La Promenade des Anglais
Percorrere questa passeggiata che costeggia il lungomare è una delle cose da fare a Nizza. Questo nome risale al XVIII secolo, quando era un luogo scelto prevalentemente da aristocratici europei.
Oggi, la Promenade des Anglais è una delle vie più famose al mondo, fiancheggiata da palme e dalle sue mitiche sedie blu. Va dalla collina del Castello all’aeroporto di Nizza. Ora è un luogo di incontro dove si può fare jogging, pattinare e un giro in Segway.
2. La vecchia Nizza
Scoprite poco a poco i vicoli colorati della città. Qui si crea l’occasione per bere un drink o per mangiare un boccone. Alcuni luoghi sono assolutamente da vedere a Nizza, come la Place du Palais de Justice o la Place Rossetti, uno dei luoghi più vivaci di Nizza e sede della magnifica Cattedrale di Sainte-Réparate.
Passeggiare in queste strade è il miglior modo per visitare il centro storico.
3. Il mercato del Cours Saleya
Nel centro della città vecchia di Nizza, troverete questa strada pedonale molto vivace. Qui si svolge il mercato dei fiori. Si tratta di un vero e proprio mercato con i prodotti locali e i bouquet colorati che formano un’armonia perfetta.
Caloroso e pieno di vita, il mercato di Cours Saleya è fra i migliori mercati di Francia, ecco perchè è una cosa imperdibile da vedere a Nizza. Il mercato è presente ogni giorno, ma al lunedì è dedicato all’antiquariato.
4. Specialità
Naturalmente, visitare Nizza ed apprezzarne l’architettura è d’obbligo. Ma anche la gastronomia non è da meno. Tipicamente mediterranea, la cucina nizzarda combina verdure, sapori e profumi.
Ai ristoranti che lavorano per preservare e rispettare le ricette tradizionali della regione, viene assegnato il marchio “Cuisine Nissarde”. Qui troverete qualità dei prodotti e accoglienza garantita, alcune delizie da provare:
- Si può iniziare con i grissini. Questa ricetta a base di farina di ceci, sotto forma di involtini fritti.
- Sempre a base di farina di ceci e olio d’oliva, la socca nizzarda è un dolce tenero e croccante, con origini liguri.
- La pissaladière è uno dei piatti più imortanti. Prende il nome da pissalat che significa pesce salato. Si tratta quindi di una crostata con confit di cipolla arricchita con acciughe e olive nere.
- Un po’ più leggera, la salade niçoise è, come suggerisce il nome, un pilastro della gastronomia della regione. Le varianti sono numerose, ma secondo la ricetta tradizionale, l’insalata nizzarda è composta da lattuga e pomodori con uova sode, tonno e olive nere.
5. Il Museo Matisse
Per gli amanti dell’arte, visitare la villa des arènes sul sito archeologico di Cimiez. È una cosa da fare a Nizza, perché qui si trova una delle collezioni più importanti al mondo del pittore francese. Un tesoro culturale che permette al museo di essere etichettato come “Musée de France”.
Qui arte e natura si mescolano e permettono di ripercorrere la vita di Henri Matisse, la sua evoluzione e la sua carriera. Dipinti, sculture, incisioni, disegni e altri oggetti personali, quest’attività è ottimo per chi cerca conoscere l’artista sotto diversi aspetti.
6. Le spiagge di Nizza
Niente è più piacevole che visitare Nizza sul lungo mare. In estate, quando il sole è caldo, la temperatura dell’acqua è ideale per nuotare. E se le spiagge di ghiaia vi sembrano troppo scomode, è possibile rivolgersi ad una spiaggia privata.
7. Attività nautiche
Le attività acquatiche sono una bella cosa da fare a Nizza. Optate per una crociera, molte barche vi aspettano per scoprire i tesori nascosti della città. Se siete amanti delle sensazioni forti, troverete più di un’attività da fare a Nizza: paracadutismo, immersioni, boa trainata, jet ski, o kayak.
Per i più sportivi, visitare Nizza significa divertirsi e godersi l’aria aperta.
8. Carnevale di Nizza
Ogni anno per una quindicina di giorni a febbraio, Nizza organizza il più grande carnevale di Francia e uno dei più grandi del mondo. Le strade sono animate da più di 1000 musicisti e ballerini, con centinaia di migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.
Durante questo periodo, sulla Promenade des Anglais si svolge una tradizionale battaglia di fiori, e carri giganti e coloratissimi girano giorno e notte. Questo evento vi porterà a scoprire un altro aspetto della città, indimenticabile. Il carnevale di Nizza e il sole della Costa Azzurra vi faranno dimenticare di essere ancora in inverno.
9. Il Parco della Collina del Castello
Ecco una cosa naturale da vedere a Nizza. Dalla cima di questa collina rocciosa si ha una vista mozzafiato sulla baia degli angeli, la città vecchia e il porto. Passeggiando per i giardini, raggiungerete sicuramente la cascata del castello. Questa cascata artificiale è molto apprezzata per la freschezza, per poi salire fino al castello.
La salita può essere fatta a piedi, oppure utilizzando una scala che sale fino alla Torre Bellanda, che offre una magnifica vista. Altrimenti, è anche possibile prendere un ascensore o il trenino turistico da Nizza.
10. Cattedrale di San Nicola
A due passi dalla stazione, noterete il contrasto tra la vegetazione mediterranea e l’architettura della cattedrale di San Nicola. Classificata come monumento storico, è la prima chiesa russo-ortodossa costruita in Francia e una delle più importanti al di fuori della Russia.
Visitare l’interno di questa chiesa è la cosa da vedere a Nizza per chi ama scoprire i luoghi di culto.
Come arrivare a Nizza?
Visitare Nizza e spostarsi è semplice grazie alle numerose possibilità di trasporto disponibili. Inoltre, l’aeroporto di Nizza Costa Azzurra è uno dei più grandi della Francia. Per trovare il volo più adatto alle vostre esigenze, un comparatore di volo come Skyscanner può esservi utile. L’aeroporto di Nizza si trova a soli 6 km dal centro città.
Anche il treno o l’autobus sono comodi per visitare Nizza. Una volta nel centro della città, la maggior parte delle visite può essere fatta a piedi, in bicicletta o con il trenino turistico. Nizza inoltre è anche un buon punto di partenza per visitare la regione. Siete a circa 2 ore di macchina da Marsiglia e Tolone.
Dove dormire a Nizza?
Troverete tutti i tipi di alloggi per soggiornare a Nizza. Gli hotel a Nizza possono essere costosi, quindi attenzione.
Un’alternativa è quella di affittare un Airbnb. Per trovare la sistemazione più adatta ai vostri desideri, un comparatore di hotel vi mostrerà tutte le opzioni disponibili.
Adesso sapete cosa vedere a Nizza!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !