Le 10 cose da vedere nell’entroterra di Nizza

avatar

Siete pronti per visitare Nizza? Prendetevi anche del tempo per vedere l’entroterra di Nizza, ricco di cose da fare! Tra borghi medievali e paesaggi mozzafiato, anche i dintorni di Nizza vi rimarranno nel cuore!

Tra il mare e le montagne, lontano dallo sfarzo e dal glamour della Costa Azzurra, l’entroterra di Nizza merita una gita di un giorno o qualche giorno. Infatti, ci sono molte cose da fare e vedere nell’entroterra di Nizza.

Esplorate i piccoli borghi arroccati sulle colline, camminate sulle orme di Henri Matisse o Marc Chagall, percorrete i ripidi sentieri del parco nazionale del Mercantour per incontrare laghi cristallini o scoprite i colori vivaci del “Nice Colorado”.

Che siate sportivi, contemplativi o amanti dell’arte, non vi pentirete del vostro soggiorno nell’entroterra di Nizza. Ecco i nostri 10 luoghi imperdibili da vedere nell’entroterra di Nizza!

Leggi anche:
I 7 migliori hotel romantici di Nizza
12 passeggiate vicino a Nizza

1. Vence

Visita l'entroterra di Nizza: Vence

Credito foto: Wikipedia – Myrabella

Se vi trovate per una fuga nell’entroterra di Nizza, Vence è una tappa obbligata. Lungo le pittoresche strade, troverete case medievali, portici, fontane e piccole piazze. Non esitate a entrare nelle gallerie per incontrare gli artisti di Vence e scoprire le loro creazioni: pittori, scultori, ceramisti…

Questo villaggio ha ispirato molti pittori come Henri Matisse che ha progettato la famosa Chapelle du Rosaire, chiamata anche “Chapelle Matisse”. Nella cattedrale Notre-Dame de la Nativité, potrete contemplare un mosaico di Marc Chagall che rappresenta Mosè salvato dalle acque.

Per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea, una visita al museo del castello di Villeneuve è obbligatoria. Non perdete l’occasione di ammirare uno dei frassini più antichi del mondo, che si dice sia stato piantato nel 1538 da Francesco I.

Infine, Vence è molto ben situata. Optando per una casa vacanze a Vence, potrete godere di una posizione centrale nell’entroterra di Nizza, oltre che di un ambiente autentico.

2. Grasse

Grasse, cosa fare nizza

Credito foto: Shutterstock – Filip Fuxa

Considerata la capitale mondiale del profumo dal XVII secolo, Grasse ha visto la nascita di fragranze famosissime. Per scoprire questa graziosa e colorata città denominata “Ville d’Art et d’Histoire”, passeggiate per le sue strade tipiche e prendetevi il tempo di ammirare le facciate pastello, la Place aux Aires con la sua fontana e i suoi portici.

Salite sulla torre quadrata in pietra di Sarrasin, l’antica torre di guardia di Grasse, alta 30 metri, da dove avrete una vista panoramica della città vecchia. Diventate esperti di profumi visitando una delle storiche fabbriche, Fragonard, Molinard o Galimard e partecipando a un laboratorio olfattivo dove potrete creare la vostra fragranza.

Infine, concludete il vostro tour a Grasse con una visita al Museo Internazionale del Profumo, che ripercorre 4.000 anni di storia.

3. Saint-Paul-de-Vence

Visita l'entroterra di Nizza: Saint-Paul-de-Vence,  cosa fare nizza

Credito foto: Shutterstock – trabantos

Arroccata sulla cima di una collina verde, Saint-Paul-de-Vence è una destinazione ideale se amate l’arte e la storia. Molti artisti, pittori, poeti e scrittori hanno tratto la loro ispirazione da questa città pittoresca: Picasso, Braque, Modigliani, Matisse, Mirò, Chagall, ma anche Prévert e Giono.

Il borgo deve la sua fama agli attori che vi hanno soggiornato. È il caso di Simone Signoret e Yves Montand che si incontrarono nel 1949 alla Colombe d’Or e si sposarono nello stesso paesino un anno e mezzo dopo.

Lasciatevi incantare dalle sue strade lastricate, i suoi portici, le sue fontane e le sue numerose gallerie d’arte. Gli amanti dell’arte non vorranno perdersi la Chapelle Folon o la Chapelle des pénitents blancs, così come la Fondation Maeght, che ospita una delle più importanti collezioni europee di arte del XX secolo.

Attenzione: se avete intenzione di visitare Saint-Paul-de-Vence in piena stagione turistica, non sarete i soli. Infatti, il borgo attira circa due milioni di visitatori ogni anno!

4. Tourrettes-sur-Loup

Visita l'entroterra di Nizza: Tourrettes-sur-Loup

Credito foto: Shutterstock – Fishman64

Questa città medievale, costruita su uno sperone roccioso, merita il suo posto tra i luoghi più belli da vedere nell’entroterra di Nizza. Soprannominata la “Città delle Violette”, Tourrettes-sur-Loup si erge in cima alla roccia da più di un secolo e mezzo.

Il borgo si anima ogni anno a marzo per la Festa della Violetta. In attesa della prossima edizione che avrà luogo nel 2022, lasciatevi sorprendere dal profumo di un gelato alla violetta. Poi, passeggiate per le strade fiorite, con una cornetta in mano, per ammirare i passaggi a volta, le vecchie facciate e le vecchie case che ospitano laboratori e gallerie d’arte.

Inoltre, non partite senza aver visitato la chiesa Saint-Grégoire del XVI secolo e il castello di Villeneuve e il suo campanile. Dal borgo, un’escursione di 5,5 km dal Domaine des Courmettes vi porterà a un osservatorio a 360° tra il Mediterraneo e le montagne del Mercantour.

5. Gourdon

Gourdon,  cosa fare nizza

Credito foto: Shutterstock – Christian Mueller

Situato a 1 ora da Nizza, Gourdon è una tappa affascinante durante un soggiorno nella città della Costa Azzurra. Aggrappata alla cima di una scogliera di 760 metri, offre un panorama eccezionale sulla verde valle del Loup e sulla costa mediterranea.

Dopo aver passeggiato per le sue stradine fiancheggiate da case medievali in pietra bianca, visitate l’imponente castello feudale circondato da giardini progettati da Le Nôtre e la chiesa romanica del XII secolo.

Attenzione: questo borgo, classificato come uno dei più belli del paese, non deve essere confuso con Gourdon nel Lot, che ha ricevuto il marchio “Plus Beaux Détours de France”.

6. Parco Nazionale del Mercantour

Visita l'entroterra di Nizza: Mercantour,  cosa fare nizza

Credito foto: Shutterstock – Anthony Caretto

Il Parco Nazionale del Mercantour è una tappa obbligatoria per gli escursionisti e gli amanti dei grandi spazi aperti. Ben 600 km di sentieri curati e segnalati e 11.000 specie di piante e animali. Alla fine del sentiero, si può avere la fortuna di avvistare stambecchi, camosci, marmotte o mufloni.

I più sportivi potranno dedicarsi a sport più estremi come la mountain bike, il canyoning, il trekking acquatico, ma anche la via ferrata. La Vallée des Merveilles vi riporterà alla preistoria con le sue 40.000 incisioni rupestri scoperte nel XIX secolo.

Infine, nel borgo di Saint-Martin-Vésubie, soprannominato la “Svizzera di Nizza”, il parco Alpha racconta la storia dell’uomo e del lupo, tornato naturalmente nel 1992. Un incontro indimenticabile con questo mitico predatore!

7. Gole di Daluis

Visitare l'entroterra di Nizza: Gorges de Daluis

Credito foto: Shutterstock – Elena Dijour

Cercate un cambio di scenario e di emozioni? Scoprite le Gole di Daluis! Questo sito, soprannominato il “Colorado di Nizza”, è da vedere nell’entroterra di Nizza.

Queste gole vertiginose, con le loro caratteristiche di canyon, sono la gioia degli appassionati di sport acquatici. Acque in cui possono praticare il canyoning e il rafting.

Inoltre, la strada che si snoda tra Guillaumes e Daluis offre punti di vista suggestivi, come il Pont de la Mariée, un paradiso per i bungee jumping, o l’indizio di Amen. – A piedi, un sentiero dal Pont de Berthéou al Belvédère du Pont Sublime offre una vista mozzafiato sulle scogliere.

Dopo l’escursione, fate una sosta al borgo fortificato di Entrevaux, sormontato da un’imponente cittadella.

8. Treno dei Pignoni

Treno dei pignoni,  cosa fare nizza

Credito foto: Wikipedia – Plinio

Non si può vedere l’entroterra di Nizza senza prendere il magnifico Train des Pignes. La linea ferroviaria collega Dignes les Bains e Nizza (3h20 di viaggio), attraversando paesaggi eccezionali, tra palme, ulivi e paesaggi di montagna.

Se siete tentati da un’esperienza ancora più insolita, fate un giro sul treno a vapore des Pignes, per rivivere il fascino dei borghi di un tempo. Vi porterà a scoprire la città di Entrevaux e Annot, la terra della pietra arenaria.

Un altro treno turistico che parte da Nizza, il Train des Merveilles. Segue la linea ferroviaria Nizza-Tenda e attraversa dei paesaggi magnifici.

9. Grotta di Saint-Cézaire

Grotta di Saint-Cézaire

Credito foto: Wikipedia – Les Grottes de Saint Cézaire

Siete stanchi dei paesaggi mozzafiato e delle vecchie pietre? Osate intraprendere un viaggio sotterraneo visitando la grotta di Saint-Cézaire, uno dei più favolosi tesori sotterranei della Costa Azzurra.

A soli 15 minuti da Grasse, il sito propone una visita guidata a quasi 40 metri di profondità. Troverete anche diversi percorsi acrobatici tra gli alberi, un percorso di scoperta e una gara di orienteering. Una gita originale per tutta la famiglia!

10. Seillans

Seillans, cosa fare nizza

Credito foto: Shutterstock – Photix

Classificato come uno dei borghi più belli di Francia, Seillans è un piccolo borgo arroccato che domina la pianura tra le Alpi del Sud e il massiccio dell’Esterel. Le sue case color ocra, le strade ripide, i ristoranti rustici e le piazzette ne fanno una tappa pittoresca.

Il borgo sedusse il pittore-scultore Max Ernst, che terminò la sua vita qui e le cui opere si possono ammirare alla Maison Waldberg. Oggi, il sito ospita il Museo Max Ernst e la Donazione Stan Appenzeller.

Ma Seillans significa anche vedere l’entroterra di Nizza in epoca medievale. Il castello feudale, la Porta dei Saraceni, la cappella del XII secolo e la chiesa dell’XI secolo sono eccellenti testimonianze di questo periodo.

Come arrivare nell’entroterra di Nizza ?

In aereo

Per vedere l’entroterra di Nizza, potete scegliere di volare all’aeroporto di Nizza-Costa Azzurra, che è il terzo aeroporto più grande della Francia.

Troverete molte compagnie che servono la destinazione. Per scoprire il miglior prezzo per il vostro volo, non esitate a utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner. Potete anche noleggiare un’auto per esplorare la regione.

Oppure, optate per il trasporto pubblico. Tuttavia, se il prezzo è accessibile, il comfort e il tempo di viaggio saranno uno svantaggio.

In treno

La regione è ben servita dalla rete ferroviaria. Da Nizza, Grasse, Cagnes sur Mer, ma anche St Laurent du Var, ci sono collegamenti in autobus per raggiungere i borghi in collina.

In auto

L’auto è il mezzo di trasporto ideale per muoversi nella regione se volete seguire la nostra guida delle cose da fare nell’entroterra di Nizza. L’autostrada A8, detta Provenzale, arriva fino a Nizza.

Dove dormire nell’entroterra di Nizza?

Ora che sapete cosa fare e vedere nell’entroterra di Nizza, troviamo le soluzioni di alloggio più adatte a voi. Hotel, case vacanze o alloggi insoliti (cabine arroccate, yurte o “bolle”…)… Avrete l’imbarazzo della scelta!

Per gli amanti delle vecchie costruzioni e dei luoghi di vacanza, è meglio scegliere uno dei borghi arroccati. La migliore possibilità rimane quella di optare per un affitto vacanze a Vence. Il borgo è ben posizionato e offre un ottimo ambiente per le vacanze. Tourrettes-sur-Loup o Gourdon sono altre buone opzioni.

Per visitare il Parco Nazionale del Mercantour, potete trovare alloggio ad Ascros, Ilonse o Moulinet.

Ora sapete cosa fare e vedere nell’entroterra di Nizza. Godetevi la vostra visita!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento