Le 18 cose da vedere a Mosca

avatar

Visitare Mosca: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nella capitale della Russia?

In tutte le stagioni e in qualsiasi momento della giornata, Mosca fa sognare con la sua arte, la sua storia e la sua maestosità. L’immensa capitale russa ha innumerevoli monumenti e siti importanti da vedere a Mosca. Resti dello stato sovietico sono sparsi per tutta la città, i monumenti ricordano eroi caduti e battaglie vittoriose, mentre i musei cercano di analizzare e sintetizzare il passato.

Mosca non smette mai di ispirare, sorprendere e incantare. Scoprite con noi le cose migliori da fare e vedere a Mosca!

Leggete anche Dove dormire a Mosca? I migliori quartieri in cui alloggiare

1. Metropolitana di Mosca

Stazione della metropolitana

Credito fotografico: Flickr – Thomas Huston

Questo sistema di metropolitana non ha eguali in Europa. Stalin chiamava le stazioni “i palazzi del popolo” e le stazioni della metropolitana di Mosca hanno in effetti l’aspetto di palazzi. Ogni volta che utilizzerete questo mezzo di trasporto rimarrete incantati.

Alzate la testa e lasciatevi sorprendere da lampadari stravaganti, magnifici ornamenti murali e colonne di marmo. Ogni fermata ha qualcosa di eccezionale. Le stazioni da non perdere sono Mayakovskaya, Prospekt Mira, Arbatskaya, Kievskaya, Komsomolskaya, Novoslobodskaya, Belorusskaya.

Si noti che la metropolitana di Mosca è sepolta in profondità sotto la superficie. A volte non si riesce nemmeno a vedere la fine della scala mobile, soprattutto alla stazione di Park Pobedy, dove si trova la scala mobile più lunga del mondo, che misura 126 metri.

2. Il Cremlino

Cremlino

Il Cremlino, il vertice del potere politico russo e un tempo il centro della Chiesa ortodossa, non è solo il nucleo di Mosca, ma di tutto il Paese.

È da qui che gli zar autocratici, i dittatori comunisti e i presidenti dei tempi moderni hanno fatto del loro meglio per la Russia. Coprendo la collina Borovitsky sulla riva nord del fiume Moskova, il Cremlino è circondato da alte mura ed è lungo 2,25 km, con la Piazza Rossa fuori dalle mura. Da Sofiyskaya, dall’altra parte del fiume, si gode di una bella vista del complesso.

Prima di entrare nel complesso, lasciate le vostre cose sotto la Torre Kutafya. La biglietteria si trova vicino al Giardino Alexandrovsky. Il biglietto d’ingresso (350 rubli) comprende la visita alle cinque chiese-museo e al Palazzo del Patriarca, ma non al Palazzo delle Armature o al Museo DiamondFund e alle mostre temporanee (a pagamento). È anche possibile prenotare la visita al Cremlino online.

3. La Piazza Rossa e la Cattedrale Basile-le-Bienheureux

Piazza Rossa, Cattedrale di Basilio il Beato

La Piazza Rossa, è una delle piazze più famose del mondo ed è il punto centrale della capitale russa. Il suo nome non deriva dal colore dei mattoni rossi circostanti, né dal legame tra questo colore e il comunismo. Nell’antico russo, la piazza un tempo si chiamava krasny, che significa sia “rosso” che “bello”.

Da questa piazza si può visitare il Cremlino, ma è conosciuta soprattutto per la sua coloratissima basilica, la Basilica di Basilio il Beato. Questa folle confusione di colori, motivi e forme è il risultato di uno stile unico nell’architettura russa. Fu per celebrare la cattura della fortezza di Kazan da parte delle truppe russe che lo zar Ivan il Terribile (Ivan IV) ne ordinò la costruzione.

Questa storica chiesa è stata ufficialmente chiamata Chiesa d’Intercessione. Creato tra il 1555 e il 1561, questo capolavoro divenne il simbolo della Russia. La leggenda vuole che Ivan abbia accecato gli architetti in modo che non potessero mai costruire nulla di paragonabile. Si tratta di un mito, in quanto i registri indicano che furono utilizzati un quarto di secolo dopo (quattro anni dopo la morte di Ivan IV) per aggiungere un’ulteriore cappella alla struttura. L’ingresso della cattedrale è di 250 rubli.

Sulla Piazza Rossa si può vedere il Mausoleo di Lenin. Situato nell’angolo occidentale della piazza, vicino al giardino di Alessandro, l’ex leader russo giace imbalsamato in un mausoleo a suo nome. La fotografia non è consentita e le guardie assicurano che i turisti rimangano rispettosi e silenziosi. È aperto al pubblico gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, tranne il lunedì e il venerdì. Anche Joseph Stalin vi fu esposto, ma fu poi trasferito nel piccolo cimitero riservato ai leader comunisti, proprio dietro il mausoleo.

4. Museo delle Belle Arti Pushkin

È il primo museo d’arte straniero a Mosca, espone un’ampia selezione di opere europee, tra cui capolavori delle antiche civiltà, del Rinascimento italiano e dell’età dell’oro olandese.

Tutti gli amanti dell’arte potranno godere del Museo delle Belle Arti Pushkin con dipinti e sculture di alta qualità. Il museo annovera opere di Gauguin, Van Gogh, Cézanne e Picasso nella sua collezione di 640.000 pezzi. È il più ricco dopo l’Ermitage di San Pietroburgo. Il biglietto d’ingresso è di 300 rubli, ed è possibile prenotare un tour del museo con pick-up presso il vostro hotel per un maggiore comfort.

5. Cattedrale di Cristo Salvatore

Cattedrale di Cristo Salvatore

Giusto in tempo per celebrare l’850° anniversario di Mosca, la gigantesca Cattedrale di Cristo Salvatore è stata completata nel 1997. Costruito per la prima volta tra il 1839 e il 1883, fu distrutto nel 1931 da Stalin, che al suo posto progettò la costruzione di un Palazzo dei Sovietici, sormontato da una statua di Lenin di 100 metri. Il progetto non ha mai preso forma. La cattedrale è stata consacrata il 19 agosto 2000. L’interno contiene superbi affreschi raffiguranti scene della guerra del 1812 condotta dall’imperatore Napoleone I.

6. Teatro Bolshoi

Teatro Bolshoi, Mosca

Il Bolshoi è il teatro nazionale della Russia ed è uno dei più grandi del mondo. Anche per chi non è appassionato di balletto, teatro o opera lirica, l’atmosfera elettrizzante del Bolshoi garantisce di affascinare tutto il pubblico.

Se non prenotate i vostri biglietti online, il modo migliore è quello di andare direttamente al botteghino del teatro. Siate veloci, però, perché i biglietti si esauriscono in fretta (maggiori informazioni su www.bolshoi.ru)

7. Bunker-42 o Museo della Guerra Fredda

Bunker-42, Museo della Guerra Fredda

Credito fotografico: Flickr – Kate Brady

In una strada tranquilla vicino a Piazza Taganskaya c’è un edificio neoclassico di qualche tipo. In realtà è la porta d’accesso a un centro di comunicazioni segreto durante la guerra fredda, il bunker Tagansky (o Bunker 42). Gestito durante la guerra fredda, l’impianto è stato progettato per fungere da quartier generale delle comunicazioni in caso di attacco nucleare statunitense. In quanto tale, l’edificio era solo un guscio vuoto e serviva da ingresso al bunker di 7.000 metri quadrati, 60 metri sottoterra, che oggi ospita il Museo della Guerra Fredda.

Un ascensore vi porta giù per 18 piani dove vi aspetta un filmato di 20 minuti sulla storia della Guerra Fredda, seguito da una visita guidata dei quattro “blocchi” sotterranei. Attraverso una porta chiusa a chiave, i visitatori possono sentire il rombo dei treni, poiché questa struttura si trova alla stessa profondità della stazione della metropolitana di Taganskaya. Il museo tende a crescere grazie alla ricerca sulle attività che vi si svolgono. Questa potrebbe essere la vostra unica opportunità di esplorare un centro di comando segreto della Guerra Fredda.

8. Parco Gorky

Parco Gorky, Mosca

Credito fotografico: Flickr – Gregor Fischer

Non è solo dove Martin Cruz Smith ha ambientato il suo romanzo. Il parco Gorky è anche il luogo perfetto per mangiare un gelato, passeggiare lungo il fiume Moskova, osservare la gente del posto al lavoro, o fare un picnic, bere e passeggiare. È possibile accedere al suo ingresso principale dalla stazione della metropolitana Park koultoury.

All’interno è possibile noleggiare una bicicletta e in inverno i laghetti sono ghiacciati, diventando piste di pattinaggio. Una ruota panoramica e un modellino della nave Buran sono le “attrazioni” del parco, ideali per i bambini.

9. Il Museo Memoriale dell’Astronautica

Museo Memoriale dell'Astronautica, Mosca

Credito fotografico: Flickr – Mike Norton

Questo monumento unico nel suo genere è stato costruito nel 1964 per onorare il programma spaziale russo, ed è alto 110 metri. Il Il Museo Memoriale dell’Astronautica è realizzato interamente in titanio ed è inclinato a 77°, a simboleggiare un razzo in viaggio verso lo spazio.

Alla sua base, si può visitare il Museo Cosmonauta (o Museo Memoriale dell’Astronautica) in cui viene descritta e raccontata la storia russa dell’esplorazione spaziale. In mostra una replica del primo satellite (Sputnik), le tute spaziali originali e altri gadget utilizzati per formare Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio. Il museo offre un’affascinante dimostrazione del ruolo della Russia nella corsa allo spazio.

Entrambi i siti si trovano vicino al Centro Espositivo All-Russia (VDNKh).

10. Il centro d’arte contemporanea di Winzavod

Winzavod Art Center, Mosca

Credito fotografico : Flickr – Oleg N

Nascosta dietro la stazione della metropolitana Kurskaya, Winzavod è una galleria molto alla moda.
Un tempo fabbrica di vino, il centro ospita oggi tre grandi sale espositive, studi di artisti, le gallerie d’arte più rinomate di Mosca e gallerie fotografiche. In queste gallerie d’arte si trovano per lo più opere di artisti russi ed è ancora il posto migliore per scoprire la scena artistica moscovita.

11. Kitai Gorod

Kitai Gorod , Mosca

Credito fotografico: Flickr – Mariano Mantel

Cos’altro si può vedere a Mosca, oltre ai suoi famosi monumenti? Andate al distretto di Kitai Gorod. Situato proprio accanto alla Piazza Rossa, questo è il quartiere più antico della città. Se i negozi di lusso vi si sono gradualmente insediati, Kitai Gorod conserva ancora qualche traccia della sua autenticità moscovita.

È il caso della via Varvarka che ospita alcune chiese con l’architettura tipica e il museo delle arti decorative del Palazzo di Boyar. Se volete scoprire le case locali riccamente decorate, andate un po’ più avanti lungo la via Nikolskaya, le poche sopravvissute dell’urbanistica sovietica vi trasporteranno un po’ nella storia della città.

12. Via Arbat

Via Arbat, Mosca

Credito fotografico : Flickr – appaIoosa

Vedere Mosca significa anche passare per le sue famose strade. Situata ad ovest del centro, Arbat Street è nota per i suoi negozi di souvenir dove troverete matriochkas a prezzi bassi. Tutto intorno, scoprirete l’impronta chic e bohémien di Mosca. Continuate la vostra passeggiata nelle strade adiacenti e scoprite un’architettura sontuosa, le stesse case che nel tempo hanno visto i grandi nomi di Mosca, dai poeti agli scrittori.

Come si può vedere, il fascino di Arbat non è solo la sua strada pedonale, ma anche piccoli gioielli che sono nascoste tutto intorno. È con l’obiettivo di esplorare questa ricchezza storica che è possibile vedere questa zona di Mosca durante una crociera su un fly boat. Dopo aver visitato Arbat Street e i suoi dintorni, salite a bordo per un viaggio di 3 ore! Lungo il fiume Moskva, scoprirete Mosca come non l’avete mai vista prima!

13. Metropolitana di Mosca

Galleria Rosso Ottobre, Mosca

Credito fotografico : Wikipedia – Hans-Jürgen Neubert

E’ un lato piuttosto insospettabile eppure. Oltre ai suoi sontuosi simboli, Mosca è anche la patria di un incredibile potenziale artistico. La Mosca artistica sfida la storia della città, indulgendo qua e là in vere e proprie opere d’arte. L’arte di strada si può trovare un po’ dappertutto passeggiando per la città, e diversi magazzini in disuso fungono ora da centri artistici dove il talento si esprime liberamente. Tra questi, Winzavod, Art Play e Ottobre Rosso.

Ex fabbrica di cioccolato affacciata sul Cremlino, il complesso dell’Ottobre Rosso rappresenta un cuore culturale, lontano dal totalitarismo legato al Paese. Winzavod e Art Play, dal canto loro, hanno dato una seconda vita alle fabbriche in disuso, creando centri creativi e stimolanti.

Bar, ristoranti, gallerie d’arte, boutique di design e persino alberghi e ostelli della gioventù si sono fatti spazio qui. La passeggiata vale davvero una deviazione, soprattutto perché l’arte di strada è onnipresente: scoprirete veri e propri murales dove il talento di certi artisti catturerà l’attenzione!

14. Palazzo Kolomenskoye

Palazzo Kolomenskoye, Mosca

Questa è la curiosità da vedere Mosca per eccellenza. Se non avete fretta, potete andare al Parco Kolomenskoye e alle sue meraviglie. È un luogo bizzarro e stravagante, che ospita il palazzo di legno dello zar Alexis con la sua architettura unica, ma anche diverse chiese (tra cui la chiesa dell’Ascensione, la più antica della città) e un museo all’aperto i cui edifici sono stati costruiti con legno proveniente da tutto il mondo.

Se il palazzo è una replica (le rovine dell’originale si trovano a 1 chilometro dal sito), riesce comunque a lasciare senza parole chi lo visita. Il Palazzo è stato addirittura considerato come l’ottava meraviglia del mondo.

15. Il Cremlino di Izmailovo

Izmailovo, Cremlino

Sempre con uno spirito anticonformista e un po’ lontano dal centro, il Cremlino di Izmaïlovo vi promette una scoperta a dir poco originale! Tipicamente russo, è un luogo insolito che ospita un finto Cremlino e una miriade di bancarelle, musei e altri siti in legno. Un po’ come una Las Vegas russa, Izmaïlovo riunisce una cultura della stravaganza dove il kitsch regna sovrano! Il mercatino delle pulci è un altro must di questo luogo che vale la pena visitare: è qui che si trovano i souvenir.

16. Caffè Pushkin

È il caffè da non perdere a Mosca. Cantato da Gilbert Bécaud, il caffè di Pushkin è stato oggetto di leggenda, e a ragione: sebbene il cantante canticchiasse il suo nome, il posto non esisteva. Così, di fronte all’inaspettato successo di questo famoso indirizzo, il caffè Pushkin’s ha finalmente preso vita!

Il caffè è il preferito da tutti, e fa sentire ognuno dei suoi visitatori a casa: è un luogo magico e magnifico allo stesso tempo. Rinomato in particolare per le sue deliziose cioccolate calde, Pushkin offre piatti locali come il borscht (una zuppa a base di carne, cavolo e barbabietola) e altre specialità culinarie. Attenzione, però, se il caffè vale la deviazione, i prezzi sono alti e riflettono la reputazione del luogo.

17. Vita notturna a Mosca

Vita notturna a Mosca

Cosa fare e vedere a Mosca dopo il tramonto? Dimenticate il freddo gelido e i preconcetti un po’ frigidi: Mosca promette notti memorabili! Infaticabile e mai a corto di idee, la città non dorme mai e rivela la gioventù moscovita, esente dal comunismo. Discoteche di lusso, bar, jazz club, casinò e persino luoghi all-in-one dipingono il quadro di una vita notturna cosmopolita dove tutti troveranno qualcosa per tutti!

18. Cose da vedere e da fare a Mosca

Galleria Tretyakov, Mosca

Credito fotografico: Flickr – Antonio Marín Segovia

Essendo Mosca una vera avventura, troverete sempre qualcosa che vi terrà occupati. Quindi, per completare la nostra guida, ecco alcune altre idee di cose da fare e vedere qui a Mosca, se avete ancora tempo:

  • Il Museo della Vodka
  • I grattacieli stalinisti soprannominati le “Sette sorelle di Mosca”
  • Torre TV Ostankino
  • Il Museo Ebraico e Centro per la Tolleranza
  • La Galleria Tretyakov
  • La statua di Pietro il Grande
  • La Tomba del Soldato Ignoto
  • L’imponente architettura dell’Università Statale di Lomonosov

Come arrivare a Mosca?

Prima di prendere in considerazione qualsiasi soggiorno a Mosca, dovreste prima informarvi sul visto.

Mosca è una città molto importante ed è collegata da molti aeroporti con ogni tipo di compagnia (low-cost, classico). Qualunque sia la vostra città di partenza, il nostro partner e comparatore di voli Skyscanner vi proporrà le offerte del momento per trovare il vostro volo al miglior prezzo.

Come muoversi a Mosca?

Il traffico di Mosca parla da solo: è una città molto affollata, quindi l’auto non sarà il vostro migliore alleato! Come la maggior parte dei moscoviti e per un viaggio in piena mobilità, scegliete la metropolitana della città e fate il resto a piedi.

Per evitare di dover acquistare un biglietto ogni volta che si viaggia e per beneficiare dell’accesso a tutti gli altri mezzi di trasporto pubblico di Mosca (autobus, filobus e tram), considerate la carta Troika: ricaricabile per tutta la durata del soggiorno, può essere acquistata presso una stazione della metropolitana e costa 50 rubli.

Questo importo può essere recuperato non appena restituite la vostra carta Troika prima del vostro ritorno in Italia! E se vi è rimasto ancora del denaro, può anche essere rimborsato. Si prega di notare che la carta consente di viaggiare per 35 rubli a viaggio (invece di 50 rubli per un solo biglietto).

Dove dormire a Mosca?

Mosca è una città abbastanza costosa dove dormire. La città è ricca di alberghi, ma è anche possibile optare per un Airbnb o per un ostello della gioventù. Se scegliete un hotel o un appartamento, andate su questo comparatore di hotel: vi permetterà di cercare sulla mappa della città per dormire vicino ai posti migliori da visitare.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento