Quando andare a Mosca? Il periodo migliore per visitare Mosca

avatar

State pianificando un viaggio in Russia? Se è il vostro caso e non sapete qual è il periodo migliore per visitare Mosca, seguite i nostri consigli. Ecco quando andare a Mosca!

La capitale russa, una città di 12,4 milioni di abitanti, situata nell’entroterra e a una latitudine elevata è nota per il suo clima freddo e continentale. Gli inverni sono lunghi e rigidi, mentre le estati sono calde, con ampie variazioni di temperatura. Il terreno è coperto di neve 138 giorni all’anno, da metà novembre a fine marzo. Quindi, come facciamo a sapere quando è il periodo migliore per visitare Mosca? Quando andare a Mosca?

Mosca sperimenta fenomeni meteorologici – uragani, tornado e precipitazioni – a volte molto violenti. A causa del clima e del numero di turisti, ci sono alcuni mesi che sono più favorevoli di altri per visitare l’area metropolitana di Mosca.

Allora, qual è il periodo migliore per visitare Mosca, al riparo dalle intemperie e dal vento, senza che si geli fino al midollo, né che si debba sopportare il caldo torrido? Preferite andare a Mosca in alta o in bassa stagione? L’agglomerato di Mosca può essere costoso in alta stagione turistica, ma vale sicuramente la pena di fare una deviazione.

Il Cremlino, la Cattedrale di San Basilio, la Piazza Rossa, il Monastero di Danilov, il fiume Moskova, i 96 parchi e i 18 giardini della città e molto altro. Ci sono molte cose da vedere e da fare a Mosca.

Ecco la nostra guida per sapere quando visitare Mosca secondo le stagioni!

Leggi anche: Le 18 cose da vedere a Mosca

Quando andare a Mosca?

Quando visitare Mosca?

Lato meteo

Nella capitale russa, la temperatura media annuale è piuttosto bassa, solo 6/7°C. Tuttavia, questo valore maschera picchi di temperatura elevati tra gennaio e luglio. Non c’è disgelo da metà novembre a metà marzo, e il barometro può salire fino a 35°C in luglio e agosto, con temperature massime medie di 22°C (luglio) e 24,2°C (agosto).

Se le tue date sono flessibili, dovresti quindi prendere in considerazione di andare a Mosca in base alle temperature. Se ti piacciono il freddo e la neve, andare a Mosca quando è avvolta in un manto bianco sarà indimenticabile. Attenzione però le nevicate possono raggiungere gli 80 centimetri per una media di 140 giorni all’anno.

Se vi chiedete quando andare a Mosca in estate, dovreste considerare che visitare la città in questo periodo oltre al caldo torrido potrebbe essere affiancato anche da molte precipitazioni. Pertanto, a livello di temperature, la primavera sembra il periodo migliori per andare a Mosca. Partendo a gennaio, la temperatura media è di circa -10°C, con un forte rischio ghiaccio!

Lato Economico

Oltre al meteo, è importante prendere in considerazione le variazioni delle tariffe aeree. Allora, qual è il periodo migliore per andare a Mosca? Mentre si tenderebbe a pensare che l’inverno è alta stagione per questo tipo di destinazione, è invece l’estate il periodo con le tariffe più alte. La ragione è semplice: il tempo è più sfavorevole in inverno, quindi è più difficile volare.

Per andare a Mosca e approfittare dei voli più economici, scegliendo i mesi da febbraio a maggio (il più economico è febbraio) e il periodo da settembre a novembre. Durante l’estate, soprattutto in agosto, il prezzo di un biglietto tende a superare i 100€!

Infine, per risparmiare sul prezzo del vostro biglietto, scegliete un volo infrasettimanale: i giovedì sono considerati statisticamente i più economici, quindi dimenticate le prenotazioni dell’ultimo minuto il sabato o la domenica sera.

Visitare Mosca in inverno

inverno

Andare in Russia in inverno può aggiungere fascino se vi piacciono gli estremi negativi e il freddo rigido. Ricordate l’amaro fallimento della campagna di Russia condotta dall’imperatore Napoleone I nel 1812… Visitare Mosca in inverno vi dà l’opportunità di vedere uno straordinario paesaggio urbano che può essere trovato solo in Quebec.

Parchi, piazze, tetti dei palazzi e delle chiese coperti di neve, lunghe notti che fanno sprofondare la città nell’oscurità, scintillanti di mille luci, a condizione di vestirsi bene perché il mercurio può scendere fino a -20°C/-25°C e a quel livello di freddo, le narici si congelano! L’inverno russo inizia il 1° dicembre e dura fino all’ultimo giorno di febbraio. Durante questa stagione, una gigantesca pista di ghiaccio all’aperto viene installata al centro della Piazza Rossa.

Per curare il raffreddore, eliminare le tossine, rafforzare il sistema immunitario, vi consigliamo di visitare una banya: si tratta di bagni di vapore di acqua calda, assolutamente da visitare a Mosca. L’inverno è il periodo migliore per andare a Mosca se si preferisce vedere pochi turisti, nessuna coda davanti ai musei, prezzi più accessibili che in estate. Assicuratevi di portare i vestiti spessi necessari!

Visitare Mosca in alta stagione?

primavera

Credito foto: Flickr – Keerah

Da maggio a settembre le temperature sono ottimali durante il giorno (17-20°C), ma al mattino le temperature saranno ancora fresche(6-8°C). Inoltre, il periodo migliore per visitare Mosca è proprio la primavera perché ci sono pochissimi turisti. L’inizio dell’autunno è altresì un buon momento per visitare Mosca. Anche se i prezzi scendono con le temperature, avrete più pace e tranquillità in quel periodo.

Ricordatevi di portare sempre con voi un ombrello – o un impermeabile – perché il tempo è imprevedibile e la fine della giornata è fresca in primavera e in autunno. Inoltre, la primavera è la stagione del disgelo: la neve si scioglie e la natura diventa di nuovo verde.

Visitare Mosca in estate

Quando visitare Mosca? Che ne dite della Russia in maglietta? L’estate russa inizia il 1° giugno e finisce il 31 agosto. Se partite tra giugno e agosto, potrete godere dell’effervescenza culturale che vibra nella capitale russa, così come dei suoi innumerevoli parchi e spazi verdi.

A Mosca, le case dello spettacolo sono ovunque: il Teatro Bolshoi, sale da concerto, orchestre sinfoniche, lo Zoo di Mosca, ecc. Su tutte le guide turistiche, troverete che giugno, luglio e settembre sono i mesi più favorevoli per esplorare le zone all’aperto della città. Dato che le giornate sono più lunghe in estate, si possono anche visitare monumenti, parchi e attrazioni per più ore prima che faccia buio.

Fate attenzione, la maggior parte degli hotel non hanno l’aria condizionata. L’altro svantaggio di visitare Mosca in estate è che i beni e i servizi (alloggio, biglietti aerei, ristoranti, ecc.) sono soggetti a una notevole inflazione e ci sono molte zanzare.

Quando visitare Mosca: feste da non perdere

Feste

Credito foto: Flickr – Em and Ernie

Mosca ha la reputazione di non dormire mai, proprio come New York. Ecco gli eventi dell’anno da non perdere, che ci siano -30°C o +30°C.

Capodanno

Le feste di fine anno sono molto popolari tra i moscoviti. Il 31 dicembre è più celebrato poiché la religione non aveva posto in Russia durante l’era sovietica: il capodanno è quindi messo in ombra a Natale, anche se viene festeggiato. Mercatini di Natale, decorazioni e illuminazioni, giochi invernali, piste di pattinaggio: la fine dell’anno a Mosca incanta tutte le età.

1 e 9 maggio

1 maggio e 9 maggio: la festa dei lavoratori e la fine della seconda guerra mondiale, che simboleggia la vittoria degli alleati sulla Germania nazista. Bisogna ricordare che la Russia ha perso più di 60 milioni di persone tra il 1939 e il 1945.

Il 9 maggio è quindi un importante giorno di commemorazione in Russia, e le celebrazioni si tengono sulla Piazza Rossa. Inoltre, numerosi eventi culturali, concerti, feste e festival si svolgono sulla Piazza Rossa e nel centro della città durante tutto l’anno.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento