Le 15 cose da vedere a Monaco di Baviera
Visitare Monaco di Baviera: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nel capoluogo bavarese?
Dopo Berlino, la città di Monaco è spesso considerata la seconda città più importante della Germania e la capitale segreta del paese. Cosa fare e vedere a Monaco di Baviera? Questa città è apprezzata per i suoi monumenti, i suoi incredibili musei e i suoi grandi magazzini. Lo stile architettonico della città oscilla tra il rococò del XVIII secolo e il neoclassicismo del XIX secolo. La città è stata segnata dalla famiglia Wittelsbach, che ha lasciato la sua impronta sul castello di Nymphenburg e sul palazzo della residenza nel cuore della città. Come non citare Monaco di Baviera senza menzionare la famosa Oktoberfest?
Cosa si può fare e vedere a Monaco di Baviera? Ecco un piccolo elenco di alcune attrazioni della città da non perdere.
1. Il Parco Olimpico
Credito fotografico: Flickr – matze_ott
Questo parco è un vasto complesso costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1972 e riconoscibile da lontano grazie alla sua torre televisiva alta 290 metri. È possibile recarsi sulla sua vetta per godere di una vista mozzafiato sulle Alpi.
2. La Marienplatz (Piazza Maria)
Credito fotografico: Flickr – Kevin Poh
Questo è il cuore storico di Monaco: qui si concentrano molti edifici e monumenti ed è spesso il luogo d’incontro di tutti i monacensi. Marienplatz è riconoscibile grazie all’imponente municipio in stile neogotico. E che dire del suo carillon, che suona più volte al giorno e che sicuramente vi affascinerà?
3. Cattedrale di Nostra Signora (Frauenkirche)
Credito fotografico: Wikimedia – Martin Falbisoner
Riconoscibile con le sue cupole bulbose, si può trovare camminando lungo la Weinstrasse. Anche la Theatinerkirche con la sua tipica facciata rococò si trova in Weinstrasse. Non perdetevi la Teufelstritt (il “Calcio” o “Impronta del Diavolo”) nella cattedrale. La leggenda vuole che il diavolo in persona sia entrato in questa chiesa e, non potendo essere visto (almeno così pensava), ha pensato di poter fare quello che voleva. Ma un raggio di sole è entrato da una delle finestre e lo ha bruciato, lasciando un’impronta sul pavimento.
4. Il mercato alimentare (Viktualienmarkt)
Lato ovest del mercato – Credito fotografico: Wikimedia – Guido Radig
È sicuramente il più grande mercato alimentare di Monaco di Baviera, che esiste dall’inizio del XIX secolo. C’è un grande giardino-birreria all’aperto (biergarten) che vi offre la possibilità di godervi l’atmosfera in un ambiente tranquillo.
5. La birreria Hofbräuhaus
Credito fotografico: Wikimedia – Grifondoro
Questa è la “taverna” di Monaco, il posto giusto per la birra e la migliore salsiccia della città. Sarete accolti in una grande sala (con una capacità di 1000 persone) con un soffitto singolare. Un posto da vedere a Monaco!
6. Il famoso Palazzo di Nymphenburg
Credito fotografico: Pixabay – tpsdave
Il castello di Nymphenburg, letteralmente “Schloss Nymphenburg”, è la residenza estiva della famiglia Wittelsbach. Lasciate passare almeno mezza giornata a piedi in questo fantastico e gigantesco edificio barocco. L’architettura è un allegro mix di rococò, neoclassico e barocco, con una galleria di bellezza, un gabinetto cinese e un giardino all’inglese.
7. La Pinacoteca
Credito fotografico: Flickr – gatto digitale
È il più importante complesso museale che comprende la vecchia, nuova e moderna pinacoteca, luoghi interamente dedicati all’arte contemporanea. Sia che amiate la pittura del XIV secolo o quella moderna, sia che vogliate scoprire l’arte europea del XVI o XVII secolo o scoprire tutte le espressioni artistiche e le tendenze del XX secolo, sia in pittura che in architettura, nel campo del design o delle arti grafiche, la Pinakotheken di Monaco di Baviera è il posto giusto per voi.
8. Villa Lenbach (Museo Lenbachhaus)
Credito fotografico: Wikimedia – Rufus46
Per tutti gli amanti dell’arte, è la galleria d’arte municipale e deve la sua fama internazionale alla sua formidabile collezione di opere d’arte che apparteneva alla corrente artistica chiamata “The Blue Rider”, stabilendo le basi di quella che oggi chiamiamo arte astratta. Scoprirete così opere maestose e rilevanti di Kandinsky, naturalmente, ma anche di Klee o Macke.
9. Königsplatz
Credito fotografico: Wikimedia – Alto contrasto
Si tratta di una vasta spianata circondata da 3 edifici molto importanti, tra cui 2 musei che ospitano collezioni reali dell’antichità. Questa piazza è stata creata dall’architetto von Klenz, è nota per la sua concentrazione di musei, ma segna anche l’ingresso alle zone più belle della città di Monaco. Un luogo magico, sontuoso, un po’ borghese e piacevole da visitare.
10. Il quartiere Maxvorstadt
Credito fotografico: mrlodge.de
Situato a nord della città vecchia, questo quartiere (che prende il nome da Massimiliano di Baviera) si adatta a tutti gli amanti dei libri belli e antichi. È il quartiere delle librerie ma anche dell’abbigliamento, dei caffè e dei ristoranti pittoreschi. È impossibile perdersi questa atmosfera monacense!
11. Bavaria Film Studios (Bavaria Film)
Credito fotografico: Facebook – Bavaria Filmstadt
Forse non lo sapete, ma Monaco era anche uno degli studi cinematografici più importanti d’Europa. Oggi vi si girano ancora alcune serie televisive, ma molti registi prestigiosi come Hitchcock, Orson Welles e attrici come Romy Schneider hanno spesso messo piede sul suo terreno.
12. Museo BMW
Credito fotografico: Flickr – JaraGuzman
Amanti dell’auto, come non andare al museo dedicato al marchio BMW? Il museo ripercorre la storia dell’auto con i suoi primi modelli fino ai suoi prototipi ma discute anche l’attualità, l’impatto di BMW nel mondo dell’auto e il suo rapporto con l’ecologia. L’architettura dell’edificio merita davvero una visita, soprattutto con la sua torre futuristica che non lascia indifferenti.
13. Il Giardino Inglese (Englischer Garten)
Credito fotografico: Flickr – gatto digitale
Per rilassarsi dall’atmosfera cittadina, perché non crogiolarsi in questo bellissimo giardino all’inglese? Fu allestito alla fine del XVIII secolo e si estende su quasi 400 ettari. È l’ideale per fare sport, riposare sul prato e godersi l’atmosfera disinvolta del luogo mentre si beve un drink in una delle birrerie all’aperto del parco. Probabilmente uno dei più grandi parchi del mondo.
14. Oktoberfest
Credito fotografico: Flickr – Jim Winstead
Questo evento è della massima importanza per vivere e sentire l’atmosfera di Monaco. Un enorme festival della birra che attira ogni anno fino a 6 milioni di visitatori in un’atmosfera molto amichevole, calda e familiare. Un’occasione per gustare le specialità regionali ma anche per onorare i crauti e il pollo arrosto. L’Oktoberfest si svolge nella seconda metà di settembre fino all’inizio di ottobre, quindi volete vedere Monaco al di fuori del periodo del festival, optate per l’Oktoborfest e il Museo della Birra che vi insegnerà qualcosa di più sulla bevanda locale e sull’evento mondiale!
15. Altre cose da vedere a Monaco di Baviera
- Vedere la gente che fa surf sul canale Eisbach
- Visitare il castello di Neuschwanstein
- Visitate il campo di concentramento di Dachau, 17 km a nord-ovest di Monaco
- Visitate il Deutsches Museum (uno dei più grandi musei scientifici e tecnologici del mondo)
- Partecipare a una partita del Bayern Monaco o visitare l’Allianz Arena
- Noleggiate una bicicletta per girare la città
Come arrivare a Monaco?
Monaco di Baviera ha un grande aeroporto, uno dei più grandi d’Europa, e i voli per la grande città di Monaco sono molti. Potrete scegliere tra compagnie aeree low-cost e classiche per trovare il volo più economico per Monaco di Baviera, usate il comparatore di voli Skyscanner.
Dove dormire a Monaco?
Altstadt (città vecchia), Maxvorstadt e Kunstareal sono i quartieri centrali e sono quindi ottimi luoghi di soggiorno a Monaco di Baviera perché tutto è nelle vicinanze. Anche i quartieri di Lehel e Bogenhausen, che si trovano a nord-est della città vecchia, sono una buona scelta per l’alloggio durante il vostro soggiorno. Per trovare un hotel economico a Monaco di Baviera, cercate con questo comparatore di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !