Le 13 cose da vedere a Ginevra

avatar

Visitare Ginevra: quali sono le cose da fare e vedere a Ginevra? Scopritelo nel nostro articolo!

Ginevra è rinomata per la sua qualità di vita, per l’incredibile cornice naturale creata dal Lago Lemano, e le sue cime innevate delle Alpi sullo sfondo. Ginevra è una città in cui si respira benessere, numerose sono infatti le gioiellerie, alberghi di lusso e banche. Ma Ginevra ha anche un volto completamente diverso, che è possibile scoprire passeggiando nel centro storico, dove sono ancora presenti case con facciate settecentesche, la cattedrale di Saint-Pierre e il museo della Vecchia Ginevra.

Adesso scopriamo quali sono le cose da vedere a Ginevra durante il vostro viaggio.

1. Piazza Nuova

Piazza Nuova, cosa fare a Ginevra, cosa vedere a Ginevra

Credito fotografico: Wikimedia – Lional Rajappa

Situata nel cuore di Ginevra, questa piazza è circondata da importanti edifici come il Grand Théâtre (l’Opera), il Museo Rath e il Parc des Bastions. Nel centro della Piazza Nuova si può ammirare la statua in bronzo del generale Henri Dufour, il primo direttore e cartografo della geografia svizzera. Una cosa imperdibile da vedere a Ginevra.

2. Il Museo di Arte e Storia

Museo d'arte e di storia, cosa vedere a Ginevra

Credito fotografico: Wikimedia – Grototoro

Il Museo d’Arte e Storia fu inaugurato nel 1910, ma la sua costruzione fu completata solo nel 1940. In questo museo d’arte multidisciplinare, è possibile vedere mostre e pezzi da collezione di pittura, architettura, archeologia, scultura e arti applicate.

Non dimenticate di andare a vedere l’opera più famosa di questo museo, ovvero La Pesca Miracolosa di Witz, che è una delle due parti della pala d’altare della cattedrale di Ginevra.

3. L’orologio a fiori

Orologio a fiori nel Jardin Anglais, Ginevra

Credito fotografico: Wikimedia – Jose Manuel

L’orologio più famoso della città si trova in un giardino all’inglese. Notate il suo getto d’acqua. Probabilmente l’orologio più fotografato del paese, l’orologio fiorito è composto da 6 500 piante e fiori.

4. Cattedrale di San Pietro

Cattedrale di San Pietro, cosa vedere a Ginevra.

Credito fotografico: Wikimedia – Gfuerst

In cima alla Città Vecchia, la Cattedrale di San Pietro è il più antico edificio religioso della città. Questa cattedrale protestante, con i suoi 157 scalini offre dalla cima un fantastico panorama sul lago di Ginevra e su tutta la città.

La costruzione ha avuto inizio nel 1160 ed è stata man mano restaurata per permettere a tutti di godere di questo monumento. Sotto la cattedrale è presente un sito archeologico che raccoglie reperti molto interessanti da visitare.

5. Il Palazzo delle Nazioni

Palazzo delle Nazioni

Credito fotografico: Wikimedia – WmcRahulSaini

Simbolo di Ginevra e della pace nel mondo, questo palazzo non lascia indifferenti ed è una se non la cosa più bella da vedere a Ginevra. Venite a scoprire il formidabile soffitto della Sala dei Diritti Umani e dell’Alleanza delle Civiltà, ma anche la gigantesca “sedia rotta”.

Il Palazzo delle Nazioni, sede delle Nazioni Unite dal 1946, offre uno splendido panorama sul Lago Lemano e sul Monte Bianco ed è oggi la seconda sede dell’ONU per grandezza dopo quella di New York.

La Sala delle Assemblee può ospitare fino a 25.000 delegati ogni anno per organizzare la pace nel mondo. Il Palazzo delle Nazioni, infine, ha un parco in cui si riuniscono monumenti giganteschi, tra cui la famosa “Sfera Armillare”, simbolo internazionale dell’astronomia ma soprattutto della Conoscenza.

6. Il quartiere di Carouge

Quartiere Carouge

Credito fotografico: Ginevra Turismo

Per chi ama l’atmosfera un po’ bohémien, una passeggiata nel quartiere di Carouge è una della cose da fare a Ginevra. Incontrerete artisti, artigiani e altri personaggi colorati che regalano grande fascino e particolarità al quartiere. Inoltre è un posto ideale per gustarsi un buon caffè.

7. CERN

Globo della scienza, cosa vedere a Ginevra

Credito fotografico: Flickr – Andy Hay

Circa 20 anni fa è nato Internet, ed è al CERN che questo incredibile fenomeno è apparso, le abitudini di tutta Europa. Oggi, quasi 10.000 fisici lavorano ogni giorno per cercare di svelare i segreti dell’universo e del Big Bang. È il più grande laboratorio di fisica del mondo, riconoscibile per il suo impressionante “Globo della scienza e dell’innovazione”.

8. L’Orto Botanico

Giardino botanico, cosa fare a Ginevra, cosa vedere a Ginevra

Credito fotografico: Wikimedia – Eferrante

Si tratta di un enorme spazio verde che si estende su quasi 28 ettari, un’oasi di pace immersa nel trambusto cittadino di Ginevra. Tra bellezza e tranquillità, questo parco ha un’incredibile varietà di fiori con quasi 16.000 specie provenienti da tutto il mondo.

Inoltre, non esitate a scoprire i segreti di questo giardino unico proseguendo nella zona degli animali, le serre, un erbario con 5 milioni di campioni. Per non parlare della biblioteca pubblica del Conservatoire du Jardin che elenca quasi 220.000 opere.

9. Il Distretto delle Grotte

Quartier des Grottes, Ginevra

Credito fotografico: CGI

Dietro la stazione ferroviaria di Cornavin, c’è un quartiere non proprio come gli altri, ovvero il quartiere delle Grotte, noto anche come il quartiere dei Puffi. Ma perché? Questo quartiere, infatti, è composto da piccole case con un’architettura particolare e coloratissima.

Guardando da vicino noterete un balcone a forma di farfalla, una ringhiera in ferro battuto con motivi vegetali o anche dei pali che sembrano uscire direttamente da una fiaba. Una sorta di costruzione in miniatura che avrebbe fatto piacere a Gaudí.

10. Il Museo Philippe Patek

Museo Philippe Patek, cosa vedere a Ginevra

Credito fotografico: Panoramio – Roberto Pereira

Questo museo atipico si sviluppa su 4 livelli. Ripercorre la storia dell’orologeria ginevrina, ma anche la storia della smaltatura tra il XVI e il XX secolo. Potrete scoprire mostre con automi musicali, orologi, ritratti in miniatura e tanto altro. Un museo particolare che è una delle cose più interessanti da vedere a Ginevra.

11. Lago Lemano

Lago Lemano

Credito fotografico: Pixabay – LalouBlue

Se fra le cose da vedere a Ginevra cercate pace e tranquillità questo è il posto giusto. Il Lago Lemano è un enorme lago naturale situato tra la Francia e la Svizzera. Da Ginevra è possibile raggiungere Losanna in battello a vapore. Il lungomare è molto piacevole per passeggiare sulle sue rive, mentre per i più sportivi c’è la possibilità di praticare numerosi sport acquatici.

12. Les Bains

Quartier des bains

Credito fotografico: Facebook – Quartier des Bains Genève

In questo quartiere si trova infatti il più grande museo d’arte contemporanea e moderna di tutta la Svizzera, il MAMCO (Museo d’arte moderna e contemporanea). Un luogo all’avanguardia che invita a guardare l’arte da un punto di vista un po’ diverso. Anche se non può considerarsi una vera e propria cosa da vedere a Ginevra, non dimenticate di bere un drink in uno dei vivaci bistrot del quartiere.

13. Vita notturna

Per i più interessati alla vita notturna, non temete. A Ginevra è presente ogni tipo di locale per accontentare i vostri gusti.

Come arrivare a Ginevra?

Ginevra si trova al confine francese, non lontano da Annecy. È facilmente raggiungibile in auto oppure in treno da Milano Centrale o Roma. Per trovare il miglior volo per Ginevra, utilizzate Skyscanner e scoprite qual è l’offerta migliore per voi.

Dove dormire?

Nei fine settimana, gli hotel offrono promozioni sui prezzi. Quindi ci sono regolarmente offerte di cui approfittare. Effettuate la vostra ricerca su questo comparatore di hotel per trovare l’offerta più adatta a voi.

Leggi anche: Airbnb Ginevra : i migliori alloggi Airbnb a Ginevra

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento