Le 10 cose da vedere a Cagliari
Cosa vedere a Cagliari: quali sono le cose da fare e da vedere nel bellissimo capoluogo sardo?
Capoluogo e città storica della Sardegna, c’è l’imbarazzo della scelta su cosa vedere a Cagliari! Parliamo di un importante porto che collega l’Europa alla costa nordafricana. Questa posizione strategica ha permesso alla città di diventare nei secoli un importante centro economico e culturale.
La città è stata al centro della storia: città romana, poi possedimento spagnolo, e parte dell’Impero Asburgico. Oggi è diventata una meta turistica molto apprezzata, grazie ai suoi monumenti, alla cultura e alla natura circostante. Se avete intenzione di visitare Cagliari, ecco la nostra lista di cose da vedere a Cagliari.
Da leggere anche:
Airbnb Cagliari: i migliori Airbnb a Cagliari
Le 10 cose da vedere in Sardegna
Le 11 cose da vedere ad Alghero
1. La Marina
Cagliari, grazie alla sua posizione strategica, ha una fantastica Marina ricca di negozi, ristoranti e passeggiate sul lungomare! In particolare, vi consigliamo di percorrere a piedi Largo Carlo Felice e di raggiungere via Roma per godervi una bella atmosfera. Una cosa da fare a Cagliari è godersi il viale alberato con una splendida vista sul porto!
2. Bastione di Saint Remy
Costruito nel XIX secolo nel centro storico, il bastione di Saint-Remy faceva originariamente parte del sistema difensivo della città. Oggi è apprezzato per la magnifica vista che offre sul Mar Mediterraneo e sui dintorni della città! Cosa vedere a Cagliari se non il Bastione Saint Remy? Parliamo di un’simbolo della città, un vero caposaldo!
3. Torre dell’Elefante
Continuando il nostro elenco di cose da fare a Cagliari arriviamo alla Torre dell’Elefante, uno degli edifici più imponenti ed apprezzati di Cagliari! Costruita nel 1307, la torre fungeva da torre di guardia all’interno delle fortificazioni della città. La torre è ricca di piccoli dettagli, come la famosa statua dell’elefante, divertitevi a scoprirli tutti!
Suggerimento: con 3€ è possibile salire in cima alla torre per avere una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni!
4. Il Castello, il centro storico
Il Cuore della Città – Il Castello è uno dei luoghi più suggestivi di Cagliari. Con le sue stradine pittoresche, i palazzi colorati e la vivace vita è una splendida idea da inserire nel vostro itinerario di cose da vedere a Cagliari. Se siete alla ricerca di un’esperienza autentica, dovete visitare questa parte di città. Cogliete l’occasione per esplorare il Palazzo Arcivescovile e Palazzo Regio. Le cose da vedere a Cagliari sono tante, approfittate di questo momento per godervi un buon gelato.
5. Cattedrale di Santa Maria
Nel cuore del quartiere Castello sorge la Cattedrale di Santa Maria, con le sue sontuose facciate e gli interni riccamente decorati. La cattedrale fu eretta nel XIII secolo, poi restaurata e modificata nel corso dei secoli. Oggi è una miscela di stili diversi, tra cui il romanico e il barocco. Per gli amanti dell’arte sarà una priorità fra le cose da vedere a Cagliari.
6. Museo Archeologico Nazionale
È in questo fantastico museo che si trovano le principali scoperte archeologiche fatte in città! Si possono ammirare collezioni d’arte ed artefatti romani, greci e cartaginesi. Il museo si trova a nord-ovest della città vecchia, nei pressi dell’anfiteatro romano: approfittatene per visitarli entrambi durante il vostro soggiorno!
7. L’Anfiteatro Romano
Cosa fare a Cagliari se si è amanti di storia ed archeologia? Sono ancora osservabili molte vestigia di epoca romana: il più prezioso e meglio conservato, è senza dubbio l’Anfiteatro Romano!
8. Mercato di San Benedetto
Una tappa che vi consentirà di scoprire la città nel modo più vero. Una cosa da vedere a Cagliari è il mercato di San Benedetto. Questo mercato in via Tiziano è di gran lunga il più grande e vivace di Cagliari: il luogo ideale per scoprire la vita locale. Le specialità del mercato sono i frutti di mare, la verdura, la frutta fresca ed il formaggio di capra!
9. Parco di Monte Urpinu
Eccoci al nono punto della nostra classifica di cosa vedere a Cagliari. A soli venti minuti dal centro della città si trova questo bellissimo parco, un luogo tranquillo, appartato e rilassante. Vi consigliamo di salire sulle sue alture per scoprire l’incredibile panorama che offre su Cagliari, e sul mare in lontananza!
10. Spiaggia di Calamosca
Raggiungibile in autobus dal centro città, questa bella spiaggia si trova oltre il porto principale, nella cittadina di Calamosca. È il luogo perfetto per gli amanti dell’acqua cristallina, il mare caldo delizierà i nuotatori e la spiaggia chiunque voglia prendere un po’ di sole! Inoltre, è circondata da piccole scogliere rocciose, da esplorare con cautela. Per raggiungere Calamosca, bisogna prendere l’autobus giallo n. 5 in Piazza Matteotti e fermarsi a San Bartolomeo, poi camminare 5 minuti per raggiungere la spiaggia.
Come arrivare a Cagliari?
L’aeroporto di Cagliari è l’aeroporto meglio servito della Sardegna. Per arrivare a Cagliari, l’aereo è di gran lunga il mezzo di trasporto più comodo e accessibile. Per trovare un volo al miglior prezzo, utilizzare un comparatore di voli come Skyscanner vi farà risparmiare tempo e denaro.
Inoltre il porto di Cagliari è uno dei più grandi porti marittimi d’Italia e del Mediterraneo, per cui è possibile raggiungere Cagliari in traghetto da Civitavecchia, Napoli e Palermo. Più in generale per andare in Sardegna, i traghetti arrivano a Porto Torres, Olbia o Cagliari.
Tuttavia, se Cagliari è il punto di partenza del vostro viaggio in Sardegna, come ogni isola, è fortemente raccomandato muoversi con la propria auto o moto, oppure noleggiare un’auto sul posto.
Dove alloggiare a Cagliari?
Cagliari non è una città molto grande, è facile spostarsi senza i mezzi pubblici. Si può soggiornare nel centro storico, ma non è indispensabile. Per trovare un hotel economico a Cagliari, cercate con questo confronta prezzi.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !