Le 10 cose da vedere in Bretagna
Se credessimo ai bretoni, la Bretagna sarebbe l’ottava meraviglia del mondo. Ma si sbagliano davvero? Scoprite allora le 10 cose da fare in Bretagna!
Naturalmente non andrete in Bretagna per le sue acque calde o il suo sole 365 giorni all’anno. Tuttavia, troverete le coste selvagge frastagliate sotto il vento e le maree. Scoprirete le interminabili spiagge, incuneate tra il verde e l’oceano turchese. Quindi, scopriamo insieme cosa vedere in Bretagna!
Ma potrete anche contemplare le foreste incantate e le leggende sepolte. Sentirete l’odore dello iodio e dei profumi marini e ammirerete un folklore e tradizioni tanto forti quanto gioiose. Assaggerete specialità culinarie sorprendenti.
Quindi a tutti coloro che sentono il richiamo del mare seguite la guida. Ecco le dieci cose da fare in Bretagna!
Leggi anche: I 31 posti più belli da visitare in Francia
1. Saint-Malo
Visitare la Bretagna è davvero una passeggiata per le strade acciottolate di Saint Malo. Questo isolotto roccioso ora forma un’incredibile quasi “isola”. Questa antica città contiene tesori storici la cui bellezza non sarà mai alterata.
Un sentiero di pattuglia, una torre fortificata, un porto, chiuse e un pontile per i motoscafi. Le statue di Chateaubriand e Surcouf, il campanile di una chiesa, la Grande Plage. Pescatori che scaricano pesce fresco, l’orizzonte pungente con vele bianche, prestigiose malouinières. Patria di marinai e corsari, terra di illustri scrittori e fortezza inespugnabile del passato. Come si può vedere, Saint-Malo ha un fascino incredibile.
2. Passeggiate sulla Costa di Granito Rosa
Tra le attività imperdibili da fare in Bretagna, le passeggiate sul lungomare sono sul podio! Tuttavia, la più bella di queste passeggiate è quella in Côtes-d’Armor. Seguite quindi il sentiero della Costa di Granito Rosa, tra Perros-Guirec e Trébeurden, per scoprire paesaggi tanto sontuosi quanto stupefacenti.
Rame, fiammeggiante, rosa, le rocce lungo il bordo dell’acqua immergono il paesaggio in un’atmosfera romantica e poetica. La luce e l’umore cambiano, ma rimangono belli. I fotografi e gli amanti della natura si affrettano ad ammirare queste sfumature sollevate dalle rocce piuttosto sorprendenti. Sono scolpite dalla marea e sorprendentemente ammucchiate, come sospese nel vuoto.
La Costa di Granito Rosa è visibile anche dall’isola di Bréhat: IL paradiso delle Côtes-d’Armor.
3. Mangiare e bere
L’identità culinaria della Bretagna è forte e consolidata. Siamo qui per divertirci, per coltivare i prodotti della terra e del mare e per gestire l’industria del burro e del sidro. Ma una cosa è certa, i più golosi tra noi amano la cucina bretone.
Allora, cosa fare e vedere in Bretagna? Provate le frittelle di grano saraceno e le gallette. Soprattutto quelle con salsiccia. Assaggiate la prugna secca o la carne. Finire con un Kouign-amann condito con burro e zucchero. Spalmate TUTTO con burro salato o caramello salato. Accomodatevi sul lungomare con un piatto di crostacei e molluschi. Osate provare il Guémené andouille, poi concedetevi una galletta bretone per uno spuntino. Infine, cospargete il tutto di sidro!
4. La foresta di Broceliande
Cosa fare e vedere in Bretagna quando si ama la natura e le leggende? Vagare nella misteriosa foresta di Broceliance! A pochi chilometri da Rennes vivono ancora le leggende della fata Viviane, di re Artù, di Merlino l’incantatore e del cavaliere Lancillotto. Per penetrare in questo palazzo naturale, per immergere lo sguardo nei suoi laghi e nelle sue fontane miracolose, bisogna andare nella foresta di Paimpont.
La magica ricerca inizia quindi alle porte dell’omonimo villaggio e prosegue agli accessi al laghetto di Comper e al suo castello. Visitate anche l’enigmatica chiesa del Graal e la famosa Val-sans-retour. Poi, lasciatevi trascinare in una passeggiata nella foresta, per scoprire la tomba di Merlino, la quercia Guillotin e la Fontana della Gioventù.
5. La pointe du Raz
Sulla punta del Finistère si erge, impassibile e selvaggio, un paesaggio che ricorda la fine del mondo. La Pointe du Raz, situata a Cap Sizun, si affaccia sul mare e sembra essere il pezzo di terra più lontano. Ecco un’altra passeggiata imperdibile da fare in Bretagna.
Classificato come sito eccezionale, questo luogo è di una bellezza selvaggia e solitaria impressionante. Le scogliere tagliate e consumate dall’acqua sono lo scenario di una natura incredibile con colori cangianti. La punta del rasoio è smaltata con un paesaggio di brughiera, una fauna e una flora in grado di sopravvivere a condizioni estreme.
Quando si arriva alla fine del sentiero fiancheggiato da rocce appuntite, non c’è altro che l’oceano. Tu sei il piccolo spettatore di una natura inquieta. Sotto i tuoi piedi tuona il fragore incessante di onde mostruose.
6. In avvicinamento ai menhir di Carnac
Se gli Allineati di Carnac sono tra le cose da fare in Bretagna, è perché sono famosi in tutto il mondo. Forse i menhir ricordano prima di tutto Obelix, ma sono comunque una forte specificità della Bretagna.
Questa terra celtica ospita una quantità incredibile di dolmen e menhir. Queste enigmatiche rocce si ergono orgogliose nei campi. Qui, non sappiamo proprio come i menhir di Carnac, nel sud del Morbihan, sono 3000! Questi allineamenti disegnano strani sentieri tra le erbe selvatiche e invitano a una passeggiata contemplativa. Questi templi neolitici possono essere visitati in tre o quattro ore.
7. Passeggiata nei borghi medievali
Dinan e Rochefort-en-terre, per esempio, sono tra quei villaggi storici che sembrano usciti da una favola. Qui le vecchie case a graticcio sembrano case di bambole. Passeggiando per le strade acciottolate, antiche e piene di fiori, ci si imbatte in monumenti storici di inestimabile valore.
Per visitare la Bretagna e cogliere i frammenti della sua storia movimentata, bisogna prendersi il tempo necessario. Questo è esattamente ciò che i villaggi medievali della Bretagna vi invitano a fare. Passeggiate lentamente, come un lungo viaggio nel tempo.
Fermatevi per una frittella e guardate semplicemente la vita che scorre tranquillamente. La sera, dirigetevi verso i vivaci porti e bevete un drink ai piedi di un locale con le mensole.
Nello stesso stile, visitate Locronan, un piccolo villaggio issato sulle alture della baia di Douarnenez. Scoprite questa città di carattere con i suoi ciottoli, i suoi vecchi pozzi, le sue belle case di granito e la sua chiesa unica nel suo genere.
8. Navigare da un’isola all’altra
Cosa fare e vedere in Bretagna quando si ha sangue di mare? Beh, perché non fare un tour di alcune di queste isole emblematiche e di una bellezza accattivante?
- Isola di Ushant: situata vicino a Brest, quest’isola è stata inizialmente conosciuta come un cimitero per i naufraghi. Oggi, una gita sull’isola di Ushant vi porta ad incontrare un autentico villaggio medievale e una natura selvaggia e suggestiva.
- Belle-île en mer: estensione di Quiberon, quest’isola porta bene il suo nome. Se desiderate vedere la Bretagna da un’isola, vi offrirà una favolosa gamma di attività e paesaggi. Belle-île è ricca di storia, patrimonio e cultura. L’architettura e la natura hanno mille volti: fotogenici porti di pesca, case colorate, brughiere di erica e spiagge selvagge. Ma anche le dune che circondano le valli ombreggiate, il faro a guardia dell’oceano turchese e le ripide insenature di granito.
- Houat e Hoëdic: più selvaggi e riservati delle altre isole. Qui si chiamano “burgs”. Gli isolani camminano e lavorano in carri. Gli scafi delle navi formano spighe di grano scintillanti. Assaggiano i crostacei appena sbarcati. Entriamo nelle case con le persiane blu circondate da muri di calce bianca. Infine, seguiamo i sentieri sabbiosi senza mai attraversare una strada asfaltata.
9. I Monti di Arrée
Come molte altre terre ricche di leggende, terreno fertile per racconti ed eroi, si dice che questa regione sia la patria di Yeun Ellez, le porte dell’aldilà. Incuneato tra il Pays de Léon e Cornouaille, i Monts d’Arrée si trovano nel cuore del Finistère, il territorio dove gli Osismes vivevano prima dell’invasione romana.
A quel tempo vivevano alla “fine del mondo”, la “bella terra” che ha dato il nome di Finistère. Accolgono anche la transumanza di centinaia di pecore di Scottish Black Faces per preservare la biodiversità dei “Menez Are”.
10. L’ometto di Barnenez
Situato a Plouezoc’h, sulla penisola di Kernéléhen, questo cairn è ancora più antico del menhir di Kerloas. Questo “Partenone dei Bretoni”, come lo soprannominò André Malraux, ha quasi 3000 metri quadrati di pietre! Dal sito di Barnenez si gode di un superbo panorama sulla baia di Térénez e sulla baia di Morlaix.
Come arrivare in Bretagna?
Avete deciso di vedere la Bretagna? L’aereo rimane il modo più veloce per arrivarci. Le possibilità sono numerose poiché la regione ha sei aeroporti. Per trovare il vostro volo al miglior prezzo, non esitate a utilizzare un comparatore di volo come Skyscanner.
Per il resto, la Bretagna è molto ben servita in treno. Rennes, Saint-Malo, Brest o Quimper hanno una stazione ferroviaria con linee da tutta la Francia.
Dove dormire in Bretagna?
Tutto dipende dai vostri desideri e dal vostro itinerario. Volete fare tutte le nostre cose da fare e vedere in Bretagna? Sono quindi da preferire i viaggi su strada e i frequenti cambi di alloggio.
Altrimenti, i villaggi sul mare o le città faro come Brest, Rennes, Morlaix o Saint-Malo offrono una vasta gamma di luoghi da visitare in Bretagna.
In tutti i casi, la scelta di alloggi è infinita: hotel, ville, Airbnb, campeggi. Per aiutarvi a orientarvi, utilizzate ad esempio un comparatore di hotel.
È ora di fare le valigie e di andare in Bretagna!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !