Le 10 cose da vedere a Bari

avatar

Visitare Bari: quali sono le cose da fare e da vedere in questa affascinante città?

Bari, situata nel sud-est d’Italia, è il capoluogo della Puglia ed è una città ricca di storia. Con oltre 325.000 abitanti, Bari è il secondo centro economico del Sud Italia. Questa città è anche una piacevole meta da vivere e scoprire durante le vacanze. Visitare Bari è un’esperienza piacevole anche grazie alla complicità del clima mite. Inoltre, la lista di cosa vedere a Bari è davvero lunga!

Città storica, ricca di monumenti, musei, centri culturali e luoghi di culto, la città possiede anche 40 chilometri di spiaggia che si affaccia sul mare Adriatico. Godetevi una tranquilla passeggiata lungo le pittoresche strade della città. Se vi state chiedendo cosa fare a Bari, siete sull’articolo giusto!

Leggi anche: Airbnb Bari: i migliori alloggi Airbnb a Bari

1. Bari Vecchia, il centro storico

Cosa vedere a Bari : Bari Vecchia

Credito fotografico : Shutterstock – Stefano_Valeri

Se siete appena arrivati in città, vi chiederete da dove cominciare la visita a Bari. Il consiglio é di cominciare dal centro storico. Rilassatevi passeggiando fra i vicoli della città, lasciando che vi mostri i suoi monumenti più belli. Tra i gioielli architettonici che meglio hanno resistito nel tempo troviamo la Basilica di San Nicola, che simboleggia lo stile romanico.

Il centro storico raggruppa la maggior parte delle cose da vedere a Bari. Da non perdere Via Arco Basso, dove ancora oggi si possono osservare diverse donne che lavorano la pasta a mano in strada.

2. Il Castello Normanno-Svevo

cosa vedere a Bari, castello normanno-svevo

Vi consigliamo di visitare questa fortezza del XII secolo, situata tra il centro storico ed il mare. Ha subito una prima ricostruzione su iniziativa di Federico II. A seguire c’è stata una fase di restauro, che ha portato all’attuale imponente architettura. Il castello normanno-svevo rimane, ancora oggi, un simbolo del passato militare della città. Sicuramente un nostro suggerimento su cosa vedere a Bari.

3. Una passeggiata al mare sul Lungomare

Cosa fare a Bari, passeggiata lungomare

Credito fotografico: Flickr – Paolo Margari

Questa passeggiata di 10 chilometri è stata inaugurata nel 1927, e permette di osservare diversi edifici appartenenti al periodo fascista, ed alcune prime costruzioni ottocentesche. Passate anche dal porto turistico, dalla spiaggia, o dalla diga.

Godetevi la calma e la vista che offre il lungomare. Quando pensate a cosa vedere a Bari, ricordatevi di inserire un momento di dolcezza e serenità.

4. Basilica di San Nicola

Basilica di San Nicola

Credito fotografico: Wikimedia – Berthold Werner

La Basilica di San Nicola, come già detto, si trova nel centro storico di Bari Vecchia. L’antica chiesa fu costruita sotto il dominio normanno, tra il 1089 e il 1197 ed ospita le reliquie di San Nicola, che si dice posseggano “virtù miracolose”.

Questa zona di pellegrinaggio è un importante luogo d’incontro per le culture cattolico-romana e greco-ortodossa. Un museo dedicato al Santo è adiacente alla basilica, e merita un posto nella lista di cosa vedere a Bari.

5. Cattedrale di San Sabino

Visita Bari, Cattedrale di San Sabino

Credito fotografico: Wikimedia – Berthold Werner

La Cattedrale di San Sabino, si trova anch’essa nel quartiere Bari Vecchia. Fu costruita sulle rovine dell’antico Duomo bizantino distrutto nel 1156 da Guglielmo I di Sicilia. In alcune parti dell’edificio sono ancora presenti tracce della pavimentazione originale. Dall’esterno potrete ammirare la facciata in pietra bianca con il grande rosone.

Il castello normanno-svedese, sempre nel centro storico, è costruito sulle rovine di una fortezza romana. Fu parzialmente distrutta, poi ricostruita e trasformata, ma soprattutto fortificata per la difesa della città. Il torrione quadrato, il fossato, le torri angolari ed il ponte rendono questa cattedrale un’importante tappa del cosa vedere a Bari.

6. Il Teatro Petruzzelli

Il Teatro Petruzzelli si trova in Corso Cavour. Grazie alle sue dimensioni è il più grande teatro di Puglia, ed il 4° in tutta Italia. Nonostante sia stato interamente ricostruito nel 1991, in seguito ad un incendio, non ha perso il suo splendore originale.

Se vi state chiedendo cosa fare a Bari, provate ad assistere ad uno spettacolo durante il vostro soggiorno, i prezzi sono molto convenienti. Sarà l’opportunità per divertirvi in un posto bellissimo.

7. La galleria d’arte provinciale Corrado Giaquinto

Cosa vedere a Bari, La galleria d'arte provinciale Corrado Giaquinto

Credito fotografico: Wikimedia – Sailko

Se siete appassionati di arte e vi state chiedendo cosa vedere a Bari, una visita alla galleria d’arte provinciale Corrado Giaquinto è la risposta giusta. Si tratta del museo principale della città, e comprende molte opere rappresentative dell’arte pugliese, ma anche dell’arte italiana in generale.

8. La gastronomia di Bari

Cucina pugliese

Credito fotografico: Wikimedia – Turos

Una cosa da fare a Bari assolutamente è lasciarsi deliziare dalla gastronomia locale! Come sappiamo, la cucina italiana è amata a livello internazionale, ma quella barese è fra le più apprezzate. In Puglia la cucina è una vera e propria arte, ed ha diverse sfaccettature.

Durante il vostro soggiorno, avrete la possibilità di degustare le specialità a base di pesce, pasta ed il delizioso olio d’oliva. Per non parlare della pasta fatta in casa, come ad esempio le orecchiette ed i cavatelli.

9. Il borgo di Alberobello

Alberobello

Vi state ancora chiedendo cosa vedere a Bari? Bari è in una posizione ideale per avventurarvi alla scoperta della Puglia. I motivi per scegliere di visitare questa regione sono tanti, dal ricco patrimonio storico, a quello culturale, gastronomico ed anche architettonico.

È fondamentale che dedichiate del tempo a visitare Alberobello, dista solo un’ora da Bari. Questa graziosa cittadina è famosa per i suoi Trulli, le case imbiancate a calce con tetti di pietra conici. La sua particolarità ha fatto sì che la città venisse dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

10. Le Grotte di Castellana

Cosa fare a Bari, Grotte di Castellana

Credito fotografico: Wikimedia – Tango7174

Situate a circa 40 chilometri da Bari, le grotte di Castellana sono un luogo famoso e ricco di leggende. Le stalagmiti e le stalattiti adornano le gallerie, creando uno scenario da favola. Una vera peculiarità, importante cosa da vedere a Bari.

Come arrivare a Bari?

Avete optato per un bel soggiorno in questa splendida città? Arrivare lì non potrebbe essere più facile!

  • Molti voli diretti sono disponibili per l’aeroporto internazionale Karol Wojtyla di Bari. Cercate un volo economico grazie a un comparatore di voli come Skyscanner.
  • Se preferite potete optare anche per il treno, visto che la città è provvista di una stazione ferroviaria.
  • Infine, l’auto e il pullman é anche una buona opzione per andare a Bari.

Dove dormire a Bari?

Trovare un alloggio a Bari può essere costoso, visto il numero elevato di turisti da maggio a ottobre. Il quartiere Bari Vecchia è una zona centrale, ideale se si vuole scoprire la città di un tempo. Al contrario, scegliete il quartiere di Murat se vi piacciono le città moderne e la loro atmosfera.

Per trovare un hotel economico a Bari consultate un comparatore di prezzi, e non dimenticate di mettere in valigia l’olio d’oliva, le olive ascolane o le orecchiette al ritorno dal vostro soggiorno.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento