Le 9 cose da vedere ad Anafi
Visitare Anafi vi porterà direttamente nel cuore delle Cicladi. Se vi state chiedendo cosa fare e vedere ad Anafi, leggete questo articolo con i nostri consigli!
La Grecia è piena di posti bellissimi, e l’isola di Anafi è una delle più incredibili! Vero paradiso esotico e naturale con 400 abitanti in una superficie di 38 km³, è una piccola isola che, secondo le leggende, fu una delle tappe degli Argonauti nella loro ricerca del vello d’oro! Anche se non è una delle più note, ci sono molte cose da fare e vedere ad Anafi.
Poco conosciuta dai turisti, l’isola ha conservato il suo antico splendore e possiede un ambiente estremamente calmo e rilassante che pochi luoghi al mondo hanno, soprattutto in Europa. Se avete deciso di visitare questa bellissima isola e vi state chiedendo cosa fare ad Anafi, abbiamo selezionato le 10 cose da fare sull’isola per rendere il vostro soggiorno indimenticabile!
Leggi anche: Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?
1. La cappella di Agios Antonios
Situata nel nord-est dell’isola, la cappella di Agios Antonios è uno dei monumenti da visitare se vi state chiedendo cosa fare ad Anafi! Si tratta di una cappella nascosta in mezzo alle scogliere dell’isola, a cui si può accedere attraverso uno dei tanti sentieri escursionistici di Anafi.
È stata costruita nel Medioevo e ha due volte, oltre a una navata sul lato nord, che mostra con orgoglio gli affreschi della Vergine Ypapanti, la Nascita e l’Ascensione, che sono stati salvati sull’isola e che risalgono alla fine del XIII secolo e all’inizio del XIV.
2. Spiaggia di Roukounas
Certamente la spiaggia più famosa dell’isola, Roukounas è una tappa obbligata se vi state chiedendo cosa vedere ad Anafi! Questo banco di sabbia lungo 500 metri è bellissimo e si possono scoprire dune dorate delimitate da alberi di tamerici. Roukounas attira la maggior parte dei turisti, soprattutto in estate, perché il campeggio libero è permesso, ma si può anche trovare un posto per rilassarsi vicino alla città più grande dell’isola.
3. Il porto di Agios Nikolaos
Il porto di Agios Nikolaos è il principale di Anafi. Situato nel sud dell’isola, si trova in mezzo alle colline circostanti e anche se consiste solo in poche case di pietra bianca, è una delle cose da vedere ad Anafi.
Utilizzato principalmente per scopi commerciali, in estate ospita alcuni piccoli traghetti pieni di turisti che vengono a soggiornare sull’isola durante le loro vacanze, o a visitarla per un giorno. Da questo porto si può anche fare una crociera intorno all’isola per vedere Anafi da un altro punto di vista, o noleggiare un kayak di mare.
4. Kastelli
Situate in cima all’omonima collina, le rovine di Kastelli sono i resti dell’antica città di Anafaion e sono sicuramente una delle prime cose da vedere ad Anafi!
Qui potrete ammirare i resti delle antiche mura massicce che un tempo circondavano la città, ma anche monumenti funerari romani e tombe a forma di case. Inoltre, troverete antichi manufatti di epoca romana risalenti all’VIII secolo a.C.
Infine, si può anche trovare la storica cappella di Panagia sto Dokari camminando lungo il sentiero della collina. È dedicato alla Vergine Maria ed è uno degli 80 siti religiosi di questa piccola isola greca.
5. La spiaggia di Agioi Anargyroi
Mentre la spiaggia di Roukounas è la più popolare dell’isola e attrae la maggior parte dei turisti, quella di Agioi Anargyroi è probabilmente una delle più tranquille che troverete da vedere ad Anafi! Circondata da alte scogliere, questa spiaggia di sabbia dorata è un luogo ideale per rilassarsi in un ambiente tranquillo tipico dell’isola.
6. Escursioni sul monte Kalamos
Se volete vedere Anafi e godervi il lato naturale dell’isola per cui è famosa, allora cogliete l’occasione per fare un’escursione sul monte Kalamos! Questa montagna, la cui cima è alta poco più di 460 metri, ha un sentiero che fa parte dell’escursione di 18 km intorno all’isola.
Se durante l’escursione si può vedere la fauna e la flora circostante tipica delle isole greche, dalla sua cima si ha una vista mozzafiato: si può ammirare l’intera isola e i suoi borghi pieni di case dalle pareti bianche. È anche possibile, in una giornata limpida, vedere Santorini, Astypalaea o Amorgos all’orizzonte!
7. La grotta di Drakontospilo
Se vi stavate chiedendo cosa fare ad Anafi, la grotta di Drakontospilo è uno dei luoghi più segreti e poco conosciuti dai turisti dell’isola! Accessibile dal monte Kalamos, si possono ammirare belle stalattiti e stalattiti colorate, ma anche gruppi di foche dall’ingresso della grotta, che visitano regolarmente la zona.
8. Il monastero di Panagia kalamiotissa
Situato nel sud-est dell’isola, il monastero di Panagia kalamiotissa è una delle principali attività dell’isola quando si va a vedere Anafi. Si tratta di una piccola chiesa che ospitava alcuni monaci decenni fa.
Il monastero si trova in cima al monte Kalamos, ad un’altitudine di 465 metri. Si tratta di una delle escursioni più popolari dell’isola, l’escursione della montagna Kalamos, e può essere raggiunta dal monastero di Zoodochos Pigi in solo un’ora e mezza.
9. Il tempio di Apollo Aiglitis
Se vi stavate chiedendo cosa fare e vedere ad Anafi per sfruttare al massimo la vostra vacanza, dirigetevi al tempio di Apollo Aiglitis.
Situato vicino al monte Kalamos, nel cortile del monastero Zoodochos Pighi, questo tempio risalente al VII secolo a.C., è incentrato sul culto di divinità greche, come Zeus, Artemide, Afrodite e Asclepio, come dimostrano le poche offerte che sono state trovate in loco. Se i suoi resti contengono una storia, il tempio ha subito gli effetti del tempo: non è rimasto molto di esso, tranne alcune pietre simboliche.
Nota: approfittate della vostra visita per scoprire la chiesa e il monastero (Zoodochos Pighi di cui sopra), che sono meglio conservati del tempio di Apollo Aiglitis.
Cos’altro vedere ad Anafi
Come probabilmente saprete quando scegliere di vedere Anafi, questa è un’isola dove recarvi se siete amanti del riposo e del relax. Non ha molte attrazioni turistiche, ma le sue spiagge ed escursioni valgono il viaggio! Oltre ai 10 luoghi imperdibili dell’isola, si può anche vedere ad Anafi:
- le camminate intorno all’isola sui 18 chilometri di sentieri escursionistici. Oppure potete fare una gita in barca dal porto di Agios Nikolaos.
- Chora, la città principale dell’isola dove troverete i negozi, ristoranti e alberghi di Anafi.
- una visita al monastero di Zoodochos Pighi, uno dei più impressionanti dell’isola.
- kayak di mare dalle spiagge dell’isola.
- le migliori taverne dell’isola per scoprire la cucina tradizionale greca.
Come arrivare ad Anafi?
Dall’Italia, vi consigliamo un volo per la Grecia. Su sito Skyscanner troverete le migliori offerte in base al periodo del vostro viaggio.
Probabilmente sapete già che l’isola non è servita da un aeroporto, e se volete vedere Anafi, dovrete arrivarci in traghetto da Santorini, Paros, Naxos, Syros o Sikinos. Fate attenzione però, alcune isole non servono Anafi tutti i giorni, e dovreste controllare i giorni del traghetto online o nei porti.
Una volta sull’isola, avrete tre possibilità per spostarvi: la barca, l’autobus che collega i borghi, oppure a piedi. Non è possibile noleggiare un’auto, e inoltre le strade dell’isola sono abbastanza ripide e a volte impraticabili con un veicolo.
Leggi anche: Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?
Dove dormire ad Anafi?
Non essendo molto turistica e con la sua area relativamente piccola, non è sorprendente che l’isola di Anafi non abbia molti hotel, e a volte può essere difficile trovarne uno che vi accolga per la durata del vostro soggiorno.
Tuttavia, è possibile prenotare un hotel sull’isola di Anafi, e magari anche godersi un soggiorno in famiglia per conoscere meglio la cultura dell’isola, le tradizioni e la vita quotidiana.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !