Le 8 cose da fare ad Amalfi
State andando in vacanza in Costiera Amalfitana? Cogliete l’occasione per fare uno scalo e scoprire cosa fare e vedere ad Amalfi!
Amalfi ha dato il suo nome alla Costiera Amalfitana, un gioiello del paesaggio italiano e un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo piccolo borgo è incastonato tra le ripide scogliere e il Mar Tirreno, dominato dal Monte Cerreto (1315 metri). Visitare Amalfi vuol dire scoprire uno dei più bei posti della provincia di Salerno.
Questo piccolo borgo di pescatori, un tempo uno dei porti più potenti del paese, è oggi molto turistico. Le case aggrappate alle scogliere, i monumenti storici, la vegetazione mediterranea, le viste abbaglianti del mare e le specialità culinarie incanteranno il vostro soggiorno!
Allora, lasciatevi cullare dalla Dolce Vita e scoprite l’indimenticabile da non perdere quando visitate Amalfi!
Leggi anche: I 12 posti più belli da visitare in Costiera Amalfitana
1. Cattedrale/Duomo di Sant’Andrea
La Cattedrale di Sant’Andrea o Duomo è un monumento iconico da vedere ad Amalfi. La sua costruzione iniziò nel 987 e non fu completata fino al XII secolo. È dedicata a Sant’Andrea, il patrono di Amalfi, dei marinai e dei pescatori. Questo capolavoro architettonico, dall’alto della sua imponente scalinata, domina la piazza del Duomo.
Inoltre, la sua facciata policroma, in stile bizantino, risale al XIX secolo. L’interno barocco riccamente decorato presenta bei dipinti, statue, marmo splendente e un bel dipinto di Sant’Andrea. I visitatori possono anche ammirare il campanile e la porta di bronzo di Costantinopoli.
E per completare la visita, scoprite la cripta con le reliquie di Sant’Andrea, il chiostro del Paradiso e il museo diocesano.
2. Il Chiostro del Paradiso
Un sito religioso da non perdere quando si va a vedere Amalfi. Da visitare in aggiunta alla cattedrale e al museo diocesano. Il Chiostro del Paradiso, risalente al XIII secolo e dominato dal Campanile, è adiacente alla cattedrale. Originariamente era il cimitero dei nobili della città.
Inoltre, qui si possono ancora vedere cappelle e sarcofagi. Il chiostro bianco è costruito in stile orientale ed è ravvivato nel suo centro da un’oasi di piante mediterranee come palme e yucche giganti. I visitatori possono anche contemplare gli archi a croce sostenuti da colonne.
3. Il centro storico e il porto
Il centro storico di Amalfi è assolutamente da vedere, specialmente il quartiere Vagliendola. Vagliendola è super tipico della zona, con le sue antiche case costruite una sull’altra, proprio di fronte al mare.
Amalfi è un piccolo paese con un fascino incredibile, uno dei più belli della Costiera Amalfitana. Nel suo centro, la cattedrale, il chiostro e il campanile dominano la piazza del Duomo, animata dalla vita e ravvivata dalla bella fontana di Sant’Andrea.
Questa fontana rappresenta Sant’Andrea, il patrono di Amalfi, ma anche dei pescatori e dei marinai. I visitatori possono assaporare il fascino del borgo mentre vagano nel labirinto di vicoli, scale e passaggi a volta, ammirando le facciate e i loro balconi.
La visita può poi continuare al porto, l’orgoglio della città e una testimonianza della sua storia, essendo stata la prima repubblica marittima del paese nel X secolo. Il porto è operativo, e da qui ogni giorno partono molti viaggi sulle barche taxi. È anche il punto di partenza per le escursioni nei dintorni.
4. Le spiagge e le attività acquatiche
Dopo aver visitato il centro storico e i principali monumenti, se state cercando cosa fare e vedere ad Amalfi per godervi il sole e il mare ecco alcune idee! Se volete prendere il sole e fare una nuotata, dirigetevi verso la Grande Spiaggia di Amalfi. Altrimenti, nelle vicinanze, la spiaggia di Atrani e quella di Duoglio “Lido degli artisti ” sono molto carine.
Inoltre, perché non noleggiare un kayak? È un’attività davvero bella, che vi permetterà di ammirare tutti gli angoli della costa. Potete anche cogliere l’occasione per fare immersioni o escursioni nei dintorni, e scoprire luoghi meravigliosi, come la Grotta dello Smeraldo o altri paesini della Costiera Amalfitana.
E se hai tempo, perché non fare una gita di un giorno alla bellissima e romantica Capri?
5. La Torre dello Ziro
Cosa fare ad Amalfi per scoprire una vista panoramica? Arrampicatevi sullo sperone roccioso della Torre dello Ziro del XV secolo! Un sentiero parte da Pontone per raggiungere i resti di questa torre. Un altro itinerario porta al villaggio di Atrani. Dalla torre si può ammirare la vista panoramica del Golfo di Salerno e della zona circostante.
Storicamente, questa era una torre di guardia. Inoltre, si dice che Giovanna d’Aragona, duchessa di Amalfi, sia stata rinchiusa e uccisa con i suoi figli nella torre nel 1510, per aver avuto una relazione con il suo maggiordomo.
6. I musei
Amalfi è piena di musei interessanti, che vi permetteranno di conoscere meglio il passato della città. Tra i migliori ci sono:
- Il museo diocesano, da visitare oltre alla cattedrale e al chiostro. Nella Basilica del Crocifisso si possono vedere gli oggetti più belli della cattedrale (reliquie, dipinti, statue…).
- Il Museo della Carta, per imparare tutto sul mestiere della fabbricazione della carta. Si trova in un’antica cartiera del XIII secolo e ripercorre la gloriosa storia di questa tradizione medievale. Si possono vedere alcune macchine molto vecchie, ancora in uso.
- Il museo dell’arsenale della Repubblica, che si trova nei cantieri navali del XII secolo. A quel tempo, qui si costruivano navi di legno. Una visita per conoscere la storia marittima della Costa d’Amalfi e la prima repubblica marinara del paese.
- Gli amanti dei musei possono anche visitare il Museo Civico. Una visita più generale, altrettanto bella.
7. Valli di Ferriere e Mulini
Per gli amanti della natura non c’è niente di meglio di un’escursione! Partendo da Amalfi: la Valle delle Ferriere e la Valle dei Mulini. Entrambe le valli portano al villaggio di Amalfi. Inoltre, in passato, l’acqua veniva utilizzata per mulini e fabbriche di carta. La valle delle Ferriere è una bellissima area naturale dove si può scoprire una vegetazione selvaggia, rigogliosa e verde.
Il sentiero passa per vecchi mulini, fiumi, cascate, fino a raggiungere la famosa cascata delle Ferriere. Un’escursione in un ambiente incantevole, che vi rimarrà nel cuore! La visita può continuare con la Torre dello Ziro.
La valle dei Mulini è forse meno apprezzata dagli escursionisti ma rimane una delle più piacevoli. Anche qui, la vegetazione è rigogliosa, con cascate, mulini in rovina, e alberi di limone.
8. Specialità culinarie
Vedere Amalfi e la Costiera Amalfitana è un invito a gustare i sapori della regione! I piatti di pesce e frutti di mare sono sotto i riflettori. Ma anche la pasta e in particolare gli scialiatelli, la pasta con le cozze.
Inoltre, la maggior parte dei ristoranti propone ottimi risotti e salumi di qualità. Come dessert, la cosa migliore è provare una pasta al limone, che è famosa nella regione. Infine, non c’è niente come il limoncello locale, per chiudere il vostro pasto.
Come arrivare ad Amalfi?
Per arrivare ad Amalfi, avete diverse alternative.
Aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Napoli-Capodichino, a circa 65 chilometri. Da qui, è possibile noleggiare un’auto per raggiungere Amalfi. Se volete fare un road-trip in Italia, troverete anche buone tariffe con voli low cost per Roma. Tuttavia, è più lontano e ci vogliono circa 3h30 di guida (circa 280 chilometri).
Per facilitare la vostra ricerca e prenotare al miglior prezzo, usate un comparatore di voli come Skyscanner sarà molto utile.
Leggi anche: Come andare a Capri da Napoli in traghetto?
Auto
Possedere un’auto vi permette di essere autonomi e di visitare la Costiera Amalfitana al vostro ritmo. Se noleggiate un’auto all’aeroporto di Napoli, ci vogliono circa 1h15 a 1h30 per raggiungere Amalfi, a seconda se si prende la E45 o la A30 (65/75 km).
Bus
Un autobus va dall’aeroporto di Napoli a Sorrento e poi da Sorrento ad Amalfi. Ci sono anche linee che collegano Amalfi con le altre città della Costa. Scoprite l’orario degli autobus SITA.
Barca
Traghetti e taxi acquatici collegano le città della costa. Per Amalfi, c’è una linea per Salerno, Minori, Positano, Maiori, Cetara e Capri.
Dove dormire ad Amalfi?
Avete la possibilità di scegliere una sistemazione di fronte al mare, nel centro della città o nei borghi circostanti, come Atrani e Ravello.
Amalfi è una destinazione molto popolare, il suo fascino e il suo romanticismo attirano i visitatori. Anche i prezzi sono a volte alti, soprattutto nella stagione estiva. Quindi un consiglio: prenotate il prima possibile! Un comparatore di hotel ti aiuterà a trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
Potete anche prenotare un Airbnb.
Ora siete pronti per visitare Amalfi. Buon viaggio!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !