Le 8 cose da vedere ad Alicante

avatar

Visitare Alicante: quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa città che offre più di 300 giorni di sole all’anno?

Alicante ha tutto il fascino di una destinazione della Costa Blanca. Seguiteci e scoprite cosa vedere e fare ad Alicante, una città che delizierà con le sue spiagge, i suoi monumenti e i suoi musei. Non c’è niente come una passeggiata per scoprire ogni angolo di Alicante.

Il grande vantaggio della città è la sua vicinanza tra principali monumenti e attrazioni. Alicante è conosciuta per la sua atmosfera dinamica e il suo eccezionale clima tipicamente mediterraneo.

Quindi, non vi annoierete e vi chiederete cosa fare e vedere ad Alicante?

1. “El barrio”, il centro storico

Alicante significa prima di tutto scoprire il suo centro storico, conosciuto come “El barrio”. Perdetevi in questo quartiere, il più antico, che è l’orgoglio dei suoi abitanti!

Passeggiate lungo i suoi vicoli e scoprite le sue case dalle facciate colorate, le graziose piazzette, le eleganti vie e le splendide opere d’arte architettoniche che vi lasceranno senza parole.

2. Il Castello di Santa Barbara

Castello di Santa Barbara, Alicante

Scoprite il Castello di Santa Barbara, in cima al Monte Benacantil, a 166 metri sul livello del mare. Questa immensa fortezza di origine araba vi farà immergere nel passato medievale spagnolo e vi offrirà una delle più belle viste della Baia di Alicante.

3. Isola di Tabarca

.
Isola di Tabarca, Alicante

Cosa vedere ad Alicante? Andate a godervi alcune delle spiagge più sensazionali della città, l’isola di Tabarca. Unica isola abitata della regione di Valencia, cadrete sotto l’incanto del suo centro urbano, circondato da mura, dichiarato Sito d’Interesse Culturale.

Grazie all’eccellente qualità delle sue acque e alla biodiversità della sua flora e della sua fauna, è stata dichiarata Riserva Marina del Mediterraneo. Le sue spiagge sono gli ultimi rifugi delle foche monache del Mediterraneo in Spagna.

4. La Explanada de Espana

Sotto il Castello di Santa Barbara, ai piedi del Monte Benacantil, la città di Alicante ha una bellissima passeggiata, la Explanada de Espana. Situata di fronte al porto turistico, questa zona appositamente progettata è un must sia che veniate con la vostra famiglia che con il vostro amante.

Le barche che vengono a ormeggiare al porto offrono uno spettacolo meraviglioso sia di giorno che di notte.

5. I musei della città

Ad Alicante è anche possibile vedere splendidi musei. Scegliete tra il Museo d’Arte Contemporanea (MACA), o il Museo di Belle Arti (MUBAG) se siete amanti dell’arte, mentre gli appassionati di storia possono estendere la loro scoperta del patrimonio locale visitando il Museo Archeologico, che nel 2004 è stato premiato con il titolo di “Miglior Museo Europeo”.

6. Il sito archeologico di Lucentum

Salite sul tram dal centro di Alicante al sito archeologico di Lucentum per un fantastico viaggio indietro nel tempo. A soli 3 chilometri, nella zona conosciuta come Tossal de Manises, si trovano i resti archeologici del periodo ibero-romano della città di Lucentum (il nome di Alicante a quel tempo).

7. La vita notturna di Alicante

Tribeca Music Bar

Credito fotografico: Facebook – Tribeta Music BarNon

Cosa fare ad Alicante la sera? La sua vita notturna è nota per essere una delle più dinamiche della Spagna. Tra i ristoranti dove potrete provare ogni tipo di deliziose ricette di paella, tapas bar, pub e discoteche, vi divertirete durante le vostre serate. Al calar della notte la città si trasforma e vi aspetta un’atmosfera completamente diversa.

8. Le più belle spiagge di Alicante

La città è costellata di molte spiagge. Se siete alla ricerca di relax e nuoto, vi consigliamo la spiaggia di La Albufereta o la spiaggia di Saladar.

Le spiagge di El Postiguet o di San Juan delizieranno i più sportivi e gli amanti del brivido con le loro aree dedicate agli sport da spiaggia come il windsurf, il jet-skiing e il surf.

Come arrivare ad Alicante?

Il modo più semplice (e veloce) per arrivare ad Alicante è senza dubbio l’aereo. È possibile trovare alcuni voli diretti per Alicante da alcune città di provincia, ma l’altra soluzione è anche quella di arrivare a Valencia. Da lì, tutto quello che dovete fare è prendere il treno diretto per Alicante (circa 20€ e un viaggio di 2 ore). Cercate i voli più economici con questo comparatore di viaggi.

Se scegliete di visitare Alicante, vi consigliamo di soggiornare due quartieri, ognuno con la sua atmosfera unica, e il centro della città è ideale se volete rimanere centrali.

Il quartiere di Santa Cruz è un quartiere bello e popolare, anche molto turistico. Si trova tra il centro storico e il quartiere di San Antón. Potete trovare un hotel economico ad Alicante cercando su questo comparatore di hotel.

Sarete accolti calorosamente sulle rive del Mar Mediterraneo, tra sole, mare e spiagge idilliache. Una cosa è certa, non ci si può chiedere cosa fare ad Alicante!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento