Dove dormire ad Alicante? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi ad Alicante Vedere le offerte

In viaggio verso la Costa Blanca? Scoprite la nostra guida sui migliori luoghi dove dormire ad Alicante.

Alicante è la seconda città della Comunità Valenciana, che gode di un clima mediterraneo mite in inverno e caldo in estate, e una la reputazione di città accogliente e ospitale. Colonizzata nel 201 a.C. dai Romani, l’antica Lucentum è oggi una delle principali mete turistiche di Spagna. Prima di vedere dove dormire ad Aliante, dovete sapere che la città offre una vasta gamma di alloggi, ma non dimenticate di prenotare in anticipo, perché come anticipato è una delle mete preferite dei turisti.

Numerosi monumenti storici, un notevole patrimonio culturale e spiagge idilliache via aspettano ad Alicante.

Vediamo ora dove dormire ad Alicante, per organizzare al meglio la vostra vacanza!

Leggi anche:
Top 10 delle migliori applicazioni per imparare lo spagnolo
Le 7 cose da vedere a Murcia

Il centro città

Centro, dove dormire ad Alicante

Credito fotografico: Flickr – Testa di peperoncino

Il centro di Alicante coincide con il quartiere storico. Vi si accede attraverso la Piazza del Municipio (Plaza del Ayuntamiento), un maestoso edificio barocco del 1780. Plaza Abad Penalva invece ospita la Cattedrale di San Nicolás, costruita sulle rovine di una moschea risalente all’epoca musulmana. Per degustare un buon drink e assaggiare specialità locali dovrete dirigervi a Calle Labradores.

Nel centro storico si trovano una serie di edifici storici secolari che testimoniano antiche civiltà. “El Paseo de la Explanada” è uno dei luoghi preferiti dalla gente del posto, con mercatini dell’artigianato, negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti. Sarà sempre qui che potrete assistere a spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Sono tante le cose da fare in questo quartiere, ad esempio la Rambla Méndez Núñez è una delle strade più apprezzata dagli amanti della vita notturna, e dello shopping. Altri punti da non perdere sono Plaza de Toros e la Plaza de España. Invece per delle belle nuotate è molto consigliata è la spiaggia di Postiguet.

Se cercate più pace e tranquillità, dovrete spostarvi dal centro della città, e andare verso San Juan. Il centro è un buon posto dove dormire ad Alicante. Inoltre sarete vicini al quartiere di San Antón, dove poter visitare il castello di Santa Barbara, oppure fare una passeggiata al parco La Ereta.

Cercare un hotel nel centro di Alicante
Cercare un Airbnb nel centro di Alicante

Santa Cruz

Santa Cruz, soggiorno

Credito fotografico: Flickr – Medina Gala

Questa è una bellissima e popolare zona di Alicante. Si trova fra il centro storico e il quartiere di San Antón. Balconi fioriti, piccole case sui toni gialli, ocra, bianchi e rossi. Anche conosciuto come El Barrio perché è uno dei quartieri più antichi di Alicante. Potrete visitare la Basilica di Santa Maria, la più antica chiesa della città, costruita nel XIV secolo.

In questo quartiere potrete dedicarvi alle visite culturali con il Museo d’Arte Contemporanea di Alicante (Maca), dove sono esposte opere di artisti come Miro, Picasso, Dalí. Santa Cruz è inoltre un’ottima zona dove dormire ad Alicante in quanto per spostarsi in città non si ha bisogno di mezzi pubblici.

Cercare un hotel a Santa Cruz
Cercare un Airbnb a Santa Cruz

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento