Le 10 cose da vedere a ad Aarhus
Vedere Aarhus: Quali sono le cose migliori da fare e da vedere in questa gioviale città danese, definita la città più felice della Danimarca?
Meno conosciuta della capitale Copenaghen, Aarhus (si pronuncia “aôrus”), la seconda città del paese in termini di popolazione, è l’altra perla di questo paese nordico. La sua posizione strategica sulla costa orientale della penisola danese ne ha fatto un importante sito industriale e portuale. Ciò rende Aarhus una città che vale la pena vedere. Fondata dai vichinghi, la città di Aarhus è oggi il cuore finanziario, accademico e culturale della regione dello Jutland. È stata anche eletta Capitale europea della cultura nel 2017.
Se siete in viaggio in Danimarca, vi starete chiedendo cosa fare ad Aarhus. Ecco la risposta con le 10 cose da non perdere in questa città che unisce l’energia giovanile alla storia vivente.
1. L’ARoS Aarhus Kunstmuseum
Il Museo d’Arte di Aarhus, chiamato ARos, è diventato l’icona della città fin dalla sua costruzione nel 2004.
Sormontato da una passerella circolare in vetro colorato (il Rainbow Panorama di Olafur Eliasson), i visitatori si affacciano sulla città come attraverso il prisma di un arcobaleno. Il museo stesso è la più grande galleria d’arte del Nord Europa e la più visitata di tutta la Scandinavia. È costruito sul tema della Divina Commedia di Dante: dall’ingresso si può “scendere all’inferno” e scoprire le oscure opere d’arte dei piani inferiori, oppure “salire in paradiso”, fino alla sua imponente terrazza panoramica. Una visita a questo museo d’arte è un’esperienza in sé.
2. Via Møllestien
Møllestien Street è una delle attrazioni imperdibili di Aarhus e merita una visita se siete alla ricerca di qualcosa da fare ad Aarhus.
E’ famosa per le sue casette colorate con agrifogli. Le case sono state costruite nel XVIII secolo sullo stesso modello: due finestre, una porta sul davanti, un piano unico e un lungo interno con un piccolo giardino sul retro. Se nessuno di loro è aperto, si può sempre andare al numero 53 e visitare il laboratorio della ceramista Lissa Ladefoged. Il vicolo stesso risale al Medioevo. Questo vicolo acciottolato è il più bello di Aarhus e sicuramente il più fotografato.
3. Museo all’aperto di Den Gamle
Den Gamle By è un museo nazionale all’aperto che ricostruisce l’habitat e la vita dei danesi in diversi periodi storici.
Dal 1914, più di settantacinque case provenienti da tutto il paese sono state spostate dal loro ambiente originale e installate per creare questo villaggio artificiale unico nel suo genere. Potrete passeggiare per le strade acciottolate ed entrare liberamente in tutte le case. Se volete vivere la vita di uno studente danese nel XIX secolo o entrare nella casa ricostruita del famoso cantastorie Hans Christian Andersen, questo museo è il posto giusto per voi.
4. Il Quartiere Latino
Risalente al XIV secolo, il Quartiere Latino (Latinerkvarteret) è il cuore pulsante di Aarhus ed è una delle prime zone da esplorare se venite a visitare Aarhus. Potrete passeggiare per le graziose stradine acciottolate e fermarvi nei numerosi negozi di moda, gioiellerie, caffè, bar e ristoranti.
Graven, che attraversa il Quartiere Latino da est a ovest, è la strada principale, ma anche tutte le piccole strade laterali meritano di essere esplorate. Piazza Pustervig Torv è il cuore pulsante del quartiere ed è il luogo ideale per riposare e rilassarsi. Non esitate a fermarvi al caffè La Cabra, che serve il miglior caffè della città.
5. L’Orto Botanico
Se siete ancora alla ricerca di qualcosa da fare ad Aarhus e se siete amanti delle piante di ogni tipo, potete visitare l’Orto Botanico d’Aarhus. Questo giardino, che dipende dall’Università, si affaccia sulla città vecchia e ospita 5000 specie di piante. Si può passeggiare tra le serre dove sono esposte molte collezioni di piante introdotte provenienti da quattro diverse zone climatiche. Si può anche prendere un caffè nell’ex serra tropicale.
6. Palazzo Marselisborg
Questo palazzo, costruito nel 1902 come dono di nozze al principe Christian (Christian X) e alla principessa Alessandrina per conto del popolo danese, è da allora la residenza estiva dei reali danesi. Potrai assistere al cambio della guardia ogni giorno a mezzogiorno, ma solo quando la Regina e la sua famiglia vi risiedono. Il palazzo in sé non è aperto al pubblico, ma lo sono i giardini e i parchi circostanti. Il patrimonio di questo parco di oltre trentadue acri sono i suoi vasti prati con le loro numerose sculture, così come i suoi rigogliosi giardini di rose ed erbe aromatiche.
7. Tivoli Friheden
Cosa fare ad Aarhus per intrattenere tutta la famiglia? A pochi chilometri dal centro di Aarhus si trova il parco tematico di Tivoli Friheden. Questo parco è stato creato all’indomani della prima guerra mondiale. Alcune delle attrazioni che risalgono alla costruzione del parco si fondono con le più moderne e le montagne russe. Se il parco è dedicato principalmente alle famiglie, i danesi non esitano ad andarci per godersi l’atmosfera e a bere vin brulé.
8. Museo Moesgård
Situato nella periferia sud di Aarhus, questo museo, riaperto nel 2015, è affascinante sia dall’interno che dall’esterno. Lo studio danese Henning Larsen Architects ha progettato Moesgår, un museo unico nel suo genere, a forma di cuneo, con un tetto verde che si erge dal paesaggio in pendenza per dare l’impressione che l’edificio sorga dal terreno. In estate diventa un’area picnic e in inverno una pista per slittini.
Designato come il MoMu, questo museo è uno dei luoghi migliori in Danimarca per conoscere la preistoria danese, compresa la cultura vichinga. Qui si possono ammirare vestigia dell’epoca vichinga e incontrare la stella del luogo, l’uomo di Grauballe, una mummia del III secolo a.C., perfettamente conservata nella torba fino alla sua scoperta nel 1952.
9. Dokk1
Durante la scoperta di Aarhus, è impossibile non vedere questo gigantesco edificio che domina le banchine del porto.
Inaugurato nel 2015, l’edificio, vestito con grandi pannelli di vetro, ospita la biblioteca comunale e la mediateca della città di Aarhus. Potete anche andare lì per ottenere informazioni dall’ufficio del turismo della città e scoprire cosa fare ad Aarhus.
10. L’Isbjerget, l’iceberg di Aarhus
Se vi rimane un po’ di tempo e non sapete cosa fare e vedere ad Aarhus, vi consigliamo di andare a vedere l’Isbjerget, alias “l’iceberg” in danese, che si trova nella zona portuale di Aarhus. Quest’ultimo è attualmente in fase di ristrutturazione.
In questa zona stanno emergendo molti nuovi condomini e affascinanti strutture futuristiche. L’edificio più emblematico di questa zona è l’Isbjerget. È un gruppo di torri di appartamenti dall’aspetto sorprendente: spuntoni bianchi si innalzano verso il cielo e si intrecciano come piccole cime di montagna, dando l’illusione di un iceberg galleggiante.
Come arrivare ad Aarhus?
Se desiderate visitare Aarhus, allora dovrete volare all’aeroporto di Aarhus, che si trova nella piccola città di Tirstup, quarantacinque chilometri a nord del centro. Per prepararvi al viaggio, ricordatevi di pianificare in anticipo, soprattutto prenotando il vostro volo su comparatori di volo come Skyscanner. Troverete le migliori tariffe in base alle date del vostro viaggio.
Appena arrivati all’aeroporto, avrete la possibilità di scegliere tra diverse agenzie di noleggio auto.
Potete anche prendere un taxi per il centro città o utilizzare il servizio di autobus dell’aeroporto, l’autobus 925X. Offre la possibilità di viaggiare da e per la città di Aarhus in soli cinquanta minuti. Questo bus navetta parte di fronte all’aeroporto per la stazione centrale di Aarhus. Gli orari variano a seconda dei voli in arrivo e in partenza.
Infine, una volta nel centro della città di Aarhus, sentitevi liberi di noleggiare biciclette per spostarvi. È il mezzo di trasporto più popolare ad Aarhus ed è anche considerata una delle migliori città al mondo per spostarsi in bicicletta.
Dove dormire ad Aarhus?
Se desiderate visitare e soggiornare ad Aarhus, ci sono diversi tipi di strutture, da Airbnb agli hotel e agli ostelli della gioventù. Qualunque siano i vostri criteri di selezione, questo comparatore di hotel vi aiuterà a trovare il miglior hotel al miglior prezzo.
Ma in quale zona dormire per vedere al meglio Aarhus? Potete soggiornare nel centro della città, il centro nevralgico che collega i diversi punti di interesse di Aarhus. Il Quartiere Latino è anche un luogo molto frequentato dai turisti per la sua vicinanza allo shopping e alla vita notturna. Se volete fare il bagno in un’atmosfera hipster ed ecologica, la zona del porto, dove si trova il DOKK1, è il luogo perfetto per soggiornare. Potete anche andare sul sito di Airbnb per trovare alloggi atipici e autentici.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !