8 cose da vedere a Trento

avatar

Ai piedi delle Alpi del Nord Italia, scoprite cosa fare e vedere a Trento, un piccolo gioiello lungo il fiume Adige, nella valle omonima.

Trento, l’antica città romana, ha una storia millenaria. Sontuosa miscela di influenze italiane e germaniche, Trento ha un carattere forte e audace. Vedere Trento significa scoprire la tradizione del passato ma anche la modernità del presente.

Oggi, Trento è una città studentesca e turistica, molto apprezzata dai locali e dai visitatori. Piuttosto discreta nel paesaggio italiano, incastrata tra il Veneto e l’Alto Adige, la Valle dell’Adige è tuttavia un gioiello da scoprire!

Scopriamo insieme cosa fare e vedere a Trento durante il vostro soggiorno.

Leggi anche: Dolomiti in camper: noleggio, consigli, aree, percorsi

1. Monte Bondone

Visitare Trento: Monte Bondone

Credito foto: Shutterstock – goodcat

Partiamo subito con le mete in montagna, anche se questo significa spostarsi un po’ fuori città. Andate al Monte Bondone, che domina la città di Trento. Situato a 2.100 metri sul livello del mare, il panorama offerto è splendido. Questo è anche un luogo dedicato allo sport: sci, pattinaggio, snowpark, curling, offritevi una parentesi divertente e sportiva insieme alla vostra famiglia.

Infine, visitate il giardino botanico, per scoprire la vegetazione locale, comprese le piante endemiche!

2. Castello del Buonconsiglio

Visitare Trento: il Castello del Buonconsiglio

Credito foto: Shutterstock – Roman Kybus

Certamente uno dei simboli della città, non si può visitare Trento senza scoprire il Castello del Buonconsiglio. Inoltre, è uno dei principali edifici di tutta la Valle dell’Adige. Si compone di diversi edifici, come un antico castrum romano, ognuno costruito in un periodo diverso, tra il XIII e il XVIII secolo.

Tra questi, il Castelvecchio, il Magno Palazzo, e la Giunta Albertina. Molto legato alla storia della città, oggi ospita un museo di arte regionale.

Visita il museo d’arte del castello

Gli spazi del Castello del Buonconsiglio sono stati divisi in diverse sezioni, ognuna delle quali ospita arte di un periodo diverso. Ci sono sezioni archeologiche, antiche, medievali, moderne e contemporanee. Ripercorre, attraverso le collezioni esposte, la storia della città di Trento e degli eventi che vi si sono svolti.

Va notato, tuttavia, che il museo del castello fa parte di un complesso museale con altri quattro castelli della regione.

  • Il castello di Stenico (Stenico) ;
  • Castello di Beseno (Besenello) ;
  • Castello di Thun (Vigo di Ton);
  • E infine il Castello di Caldes (Caldes).

La Torre Aquila

All’estremità meridionale del Castello del Buonconsiglio si trova la Torre Aquila. Non è molto larga o alta, ma protegge la porta dell’Aquila sulla strada per Venezia. È stata realizzata nel 13° secolo ed era sede di una guarnigione difensiva. Presente già prima del castello, fu integrata nella sua costruzione prima di essere trasformata in una prigione.

Al suo interno, un magnifico affresco rappresenta la vita nel XIV secolo, suddivisa sui 12 mesi.

3. Il giardino pubblico Dante di Trento

Visitare Trento: Il giardino pubblico di Dante a Trento

Credito foto: Shutterstock – JohannesS

Tra l’Adige e il Castello del Buonconsiglio, trovate spazio per un po’ di relax nel giardino pubblico Dante Trento. È attaccato a Piazza Dante e nel suo centro, il monumento a Dante Alighieri si erge in omaggio a questo poeta italiano, autore della Divina Commedia, opera letteraria ormai famosa in tutto il mondo.

È un piacevole giardino in cui fare una pausa durante la vostra scoperta di Trento.

4. La Galleria Tunnel di Piedicastello

Galleria del tunnel di Piedicastello

Credito foto: Shutterstock – Francesca Sciarra

Si tratta di un museo originale: la Galleria Piedicastello, che oggi occupa un ex tunnel autostradale lungo 300 metri. Completamente dedicata a Trento, si possono scoprire mostre temporanee sulla città, la sua arte, la sua storia e anche il suo ruolo durante le guerre del passato.

L’accesso alla galleria è gratuito, il che la rende un’attrazione ancora più interessante quando vi trovate a vedere Trento.

5. Il Doss Trento

Doss Trento

Credito foto: Shutterstock – Francesca Sciarra

Nella conca della Valle dell’Adige si erge il Doss Trento, una piccola collina che culmina a oltre 300 metri. In cima si possono ammirare i resti di una basilica paleocristiana, che testimonia la precoce presenza umana.

Scoprite anche il Mausoleo di Cesare Battisti. È una struttura circolare costruita per onorare la memoria di Cesare Battisti, un irredentista di Trento che fu giustiziato nel 1916. Dalla cima del Doss Trento, ammirerete anche la vista di tutta la città, dal fiume Adige al Castello del Buonconsiglio e oltre.

6. Il MUSE

Il MUSE

Credito foto: Shutterstock – lorenza62

È il museo contemporaneo di scienza e storia naturale di Trento. Vera attrazione per le famiglie, il museo è un successo sia educativo che architettonico. Infatti, con il suo aspetto futuristico, pannelli solari e pannelli di vetro e legno, è un po’ diverso dagli edifici rinascimentali della città. Sicuramente da vedere a Trento.

Infatti, le visite sono emozionanti e divertenti. Il MUSE offre collezioni e mostre temporanee e permanenti per scoprire tutti gli aspetti della scienza, dal mondo animale a quello vegetale, compresi gli esperimenti.

Il museo offre anche attività e laboratori originali e può ospitare bambini fino a 5 anni in una zona speciale a loro dedicata. È un modo divertente per vedere Trento con tutta la famiglia e imparare qualcosa di nuovo!

7. Il Duomo di Trento

Il Duomo di Trento

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Situato nella piazza principale che porta il suo nome, il Duomo di Trento è una cattedrale cattolica in stile gotico risalente al XI secolo. Anche se la costruzione iniziò presto nella storia, non fu completata fino al XVI secolo. È uno dei simboli della città, insieme alla Fontana di Nettuno, che si trova proprio ai suoi piedi. Si può entrare e ammirare il suo interno, che è abbastanza sobrio, proprio come le sue facciate esterne, che sono molto pulite e ben tenute.

Il Duomo è accanto al Palazzo Pretorio, che confina con la stessa piazza del Duomo, e merita una visita perché ospita il Museo Diocesano di Trento.

Visita il Museo Diocesano di Trento

All’interno del magnifico e antico Palazzo Pretorio, scoprite il Museo Diocesano di Trento, inaugurato all’inizio del XX secolo con lo scopo di conservare l’arte sacra della Diocesi.

Le opere esposte nel museo vanno dal XIII al XIX secolo e testimoniano la ricchezza artistica e culturale della regione. Troverete dipinti, sculture e persino abiti d’epoca, raccolti in importanti e significative collezioni.

8. Il mercato di Natale

Il mercatino di Natale di Trento

Credito foto: Shutterstock – Ekaterina Kondratova

Quando le cime alpine sono coperte di neve, non c’è niente di più bello che visitare il mercatino di Natale a Trento. In un’atmosfera del tutto magica, passeggiate tra i viottoli, accarezzati dal dolce profumo di parampampopli.

Il Parampampoli è una bevanda locale invernale calda fatta di caffè, vino e grappa, il tutto addolcito con miele. Lasciatevi guidare e godetevi questi momenti!

Altre cose da vedere a Trento

Chiesa di Santa Maria Maggiore, Trento

Credito foto: Shutterstock – JohannesS

Cercate altri posti da vedere a Trento? Ecco tre idee interessanti, perfette per completare il soggiorno

  • La chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento;
  • Il museo aeronautico Gianni Caproni;
  • Via Manci, una strada commerciale fiancheggiata da palazzi.

I dintorni di Trento

La città di Rovereto

Credito foto: Shutterstock – Boerescu

Trento è bellissima, ma anche visitare i suoi dintorni è molto emozionante. Per esempio, si può scoprire

  • La cascata Orrido di Ponte Alto, a 4 km;
  • I parchi naturali: Adamello Brenta Geopark, Paneveggio Pale di San Martino;
  • Il lago di Garda e Riva del Garda, l’affascinante cittadina sulla riva del lago;
  • Altri laghi meno conosciuti nelle vicinanze: Caldonazzo, Levico, Molveno ecc.
  • La città di Rovereto;
  • Valle d’Adige: esplora la valle o fai attività all’aperto come il parapendio;
  • Le Dolomiti di Brenta (massiccio omonimo):

Come arrivare a Trento?

Se volete vedere Trento con il vostro veicolo, è relativamente facile arrivarci dalle principali città del nord Italia.

Tramite l’autostrada, vi sarà molto facile raggiungere il centro città.

Detto questo, l’aeroporto più vicino a Trento è quello di Verona. È ben collegata e un’occhiata a un servizio di confronto di voli come Skyscanner vi garantirà il prezzo migliore! In seguito, potrete noleggiare un’auto, o prendere l’autobus o il treno per Trento.

Trento, come tante altre città italiane, ha una stazione ferroviaria attraverso la quale passano molti treni regionali e nazionali

Dove dormire a Trento

Trento è una città dalla grandezza media, ma gli alloggi sono abbastanza buoni. Come spesso accade, la scelta dell’alloggio dipenderà dal budget che avete a disposizione. Per una vera esperienza nel cuore di Trento, niente è meglio di un soggiorno nel centro storico della città. Questo rende la visita di Trento molto più facile: ci sono molte più cose da vedere e da fare nelle vicinanze, sia in termini di attrazioni che di ristoranti.

Altrimenti, ci sono alcuni hotel più fuori città che meritano una visita, come l’Hotel Adige con il suo centro benessere e l’Albermonaco, che è molto vicino al centro.

Anche se bisogna ammettere che i prezzi dei pernottamenti in città sono più alti, sono comunque accessibili. Una breve ricerca su un sito di comparazione di hotel vi darà un’idea delle tariffe. Infine, se vi piace rimanere indipendenti durante la vostra vacanza, controllate gli Airbnb ovviamente disponibili a Trento.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento