Le 6 cose migliori da fare a Bolzano

avatar

L’Alto Adige è la vostra prossima destinazione? Ecco 6 cose da fare e vedere a Bolzano, una delle città più belle d’Italia!

Provincia italiana che faceva parte dell’Austria, l’Alto Adige è una destinazione dinamica tra modernità e tradizione. Dalla catena montuosa delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, a borghi incantevoli e vigneti soleggiati, questa regione al confine tra l’Austria e l’Italia offre un paesaggio che è allo stesso tempo alpino e mediterraneo, con cime innevate e palme. Ha sette parchi naturali e un parco nazionale, 17.000 km di sentieri segnalati, più di 400 castelli e 1.200 km di piste da sci! Ma ci sono anche tantissime cose da fare e vedere a Bolzano, il suo capoluogo di provincia.

Perché non visitare Bolzano, capitale della provincia dell’Alto Adige? Questa città alpina di 500.000 abitanti è la porta delle Dolomiti. È stata votata come la migliore città dove vivere in Italia nel 2018, seguita da Trento e Belluno. Bolzano, a 600 km da Roma, è una mecca culturale e artistica.

Ha molti monumenti, come la cattedrale, chiese antiche e meravigliosi castelli. È una destinazione per gli escursionisti che amano camminare in montagna, per gli amanti del vino, ma anche per gli amanti dell’arte e della cultura. Siete pronti a visitare Bolzano? Scoprite ora le 6 cose da fare assolutamente in questa città dal fascino unico!

Leggi anche: Dove dormire a Bolzano? I migliori quartieri in cui alloggiare

Il centro storico

Piazza Walther

Bolzano Walther Platz

Credito foto: Shutterstock – LUC KOHNEN

A cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Bolzano, l’elegante piazza Walther del 19° secolo è circondata da ristoranti, caffè e negozi. È la piazza principale della città e un popolare luogo di incontro. Al suo centro si trova la statua di Walther von der Vogelweide, uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del Medioevo.

Con le montagne e la cattedrale sullo sfondo, questo monumento è un luogo che attrae molti fotografi. Piazza Walther ospita molti eventi durante l’anno, come un tradizionale mercatino di Natale, un mercato dei fiori in primavera e il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, un imperdibile festival jazz che si svolge ogni anno da fine giugno a metà luglio.

La cattedrale

Duomo di Bolzano

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Situata in piazza Walther, la maestosa cattedrale, gioiello di architettura romanica e gotica, è considerata il punto di riferimento del capoluogo altoatesino. Una delle caratteristiche speciali della cattedrale, conosciuta localmente come la Cattedrale di Santa Maria Assunta o Dom Maria Himmelfahrt, sono i doccioni e le balaustre, che ricordano la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

Al suo interno troverete numerose opere d’arte, come il pulpito gotico scolpito da Hans Lutz von Schussenried in pietra arenaria, e molti affreschi medievali. All’esterno, si può vedere la porta del vino, uno dei più bei portali gotici del Tirolo.

Piazza delle Erbe

Erbe Bozen

Credito foto: Shutterstock – parlanteste

Questa piazza colorata e vivace del centro storico ospita ogni giorno (tranne il sabato pomeriggio e la domenica) un mercato di frutta e verdura. È qui che si può fare la spesa e fare scorta di prodotti locali. All’angolo della Rue des Arcades, si trova la bella fontana di Nettuno in bronzo del XVIII secolo.

Mercatini di Natale

Mercatino di Natale Bolzano

Credito foto: Shutterstock – Antonio Gravante

Che ne dite di trascorrere il periodo dell’Avvento in Alto Adige? Dicembre è un buon momento per vedere Bolzano! La città alpina è vestita a festa per offrire due mercatini di Natale. Uno è nella famosa Piazza Walther ed è considerato uno dei più grandi e magici mercati d’Italia con circa 80 chalet di legno, una giostra, un teatro di burattini e carrozze trainate da cavalli.

Tra le cose da fare e vedere a Bolzano non perdetevi la Rassegna Mercato Artistico, che si svolge nella piazza del municipio ed è il più antico mercatino di Natale, dedicato esclusivamente all’artigianato locale. Durante la stagione delle feste, avrete l’opportunità di visitare molti altri piccoli mercati situati intorno alla città.

Le chiese

Chiesa dei Dominicani

Domenicani Bozen

Credito foto: Shutterstock -Torruzzlo

In questa chiesa costruita all’inizio del XIV secolo, in stile gotico, si può ammirare la cappella di San Giovanni, interamente decorata con affreschi della scuola giottesca!

Chiesa dei Francescani

Francescani Bozen

Credito foto: Shutterstock – s74

La chiesa francescana di Bolzano del XIV secolo ha un bellissimo altare in legno di Hans Klocker, considerato una delle opere più notevoli dell’arte gotica! Ha anche un piccolo chiostro affascinante con molti affreschi.

Chiesa parrocchiale di Gries

Chiesa parrocchiale di Gries

Credito foto: Wikimedia – Vollmond11

Risalente al XV secolo, questa chiesa è uno degli esempi barocchi più importanti dell’Alto Adige. Presenta un crocifisso romanico in legno e un altare scolpito dal tirolese Michael Pacher.

Museo Archeologico dell’Alto Adige

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige

Credito foto: Shutterstock – lonndubh

Il Museo Archeologico dell’Alto Adige racconta tutta la storia della provincia dal paleolitico all’epoca carolingia. Il museo è meglio conosciuto per il suo “uomo di ghiaccio”, soprannominato Ötzi, che è in mostra con i suoi vestiti originali e l’equipaggio.

Questa mummia di ghiaccio di 5000 anni fa è stata scoperta accidentalmente nel 1991 sul ghiacciaio della Val Senales. È stato ucciso lì e conservato naturalmente nel ghiaccio.

I castelli

L’Alto Adige è una regione ricca di castelli, ce ne sono quasi 400. E a Bolzano potrete vederne alcuni.

Castel Roncolo

Castel Roncolo

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Situato all’ingresso della Val Sarentino, immerso nel verde, questo imponente castello risale al XIII secolo ed è sicuramente da vedere quando sarete a Bolzano. Arroccato su uno sperone roccioso, è stato ingrandito e restaurato più volte. Mostra splendidi affreschi del XIV e XV secolo che rappresentano la vita medievale.

Castel Mareccio

Castel Mareccio

Credito foto: Shutterstock – saiko3p

Immerso in un vigneto a Lagrein, vicino al centro di Bolzano, questo castello del XIII secolo spicca con le sue quattro torri e la cappella. È stato convertito in un centro di conferenze ed esposizioni.

I vigneti di Bolzano

visitare Bolzano : Lagrein vigneti

Credito foto: Shutterstock – StevanZZ

Quasi 500 ettari di vigneti circondano Bolzano. Questa è un’occasione per fare delle belle passeggiate tra le coltivazioni ma anche per visitare delle cantine per assaggiare dei vini molto buoni. Ci sono due vini autoctoni, il Lagrein e il Santa Maddalena. Il 98% dei vigneti sono DOC (=DOC), il che conferma l’alta qualità dei vini di Bolzano.

Se volete continuare a scoprire i vini della regione, potete percorrere la strada dei vini dell’Alto Adige, la più antica d’Italia. Attraverserete vasti vigneti, paesaggi collinari e borghi medievali. Chi preferisce andare in bicicletta può seguire la strada del vino dal paese di Caldaro alla città di Merano.

Le piramidi di terra del Renon

visitare Bolzano : Renon

Credito foto: Shutterstock – Vladislav Mikhailov

Le piramidi di terra (o camini delle fate) sull’altopiano del Renon sono un fenomeno geologico da non perdere se vieni a vedere Bolzano. Per raggiungere questo sito eccezionale, dovrete prendere la funivia del Renon da Bolzano e poi un piccolo treno. Un sentiero vi condurrà alle incredibili piramidi di terra del Renon.

Questi camini di argilla sono il risultato di un fenomeno naturale di erosione e di depositi dei ghiacciai. Una volta visitato il sito, aspettate di tornare giù per ammirare il tramonto, la vista è eccezionale dalla cima della montagna!

La cucina dell’Alto Adige

visitare Bolzano : BOzen Bretzel

Credito fotografico: Shutterstock – Simone Padovani

Se volete combinare il viaggio con la buona cucina, l’Alto Adige è la destinazione perfetta. Troverete più di 20 ristoranti stellati Michelin: questa è la più alta densità di stelle Michelin in Italia!

Cos’ha di speciale la cucina altoatesina? Combina il meglio della cucina tradizionale tirolese e italiana. Una specialità regionale è il brasato di manzo con lagrein e polenta.

Gli amanti dei salumi non vorranno perdersi lo “Speck Alto Adige IGP”, un prosciutto crudo leggero, affumicato e stagionato. Da provare anche il classico strudel di mele, preparato secondo una tradizione altoatesina con noci e pinoli.

Come arrivare a Bolzano

In aereo

Il modo più semplice per arrivare in Alto Adige è in aereo. Potete atterrare agli aeroporti di Innsbruck, Verona o Venezia. Da Verona e Innsbruck si può noleggiare un’auto o prendere un taxi per raggiungere la regione in meno di due ore.

Utilizzate un comparatore di voli come Skyscanner vi garantirà il miglior prezzo per il vostro viaggio!

In treno

Bolzano ha una stazione ferroviaria da cui passano molti treni regionali e nazionali. Ci sono buoni collegamenti con le principali città del nord Italia.

In auto

Se preferite viaggiare in auto, ci vorranno circa 3 ore e 20 per arrivare da Milano a Bolzano. Da Roma ci vogliono 7 ore di macchina.

Dove dormire a Bolzano

Se preferite soggiornare nel cuore di Bolzano, nel centro storico, oppure se preferite un ambiente tranquillo e verde, c’è l’imbarazzo della scelta. Per trovare un hotel al miglior prezzo a Bolzano, usate questo comparatore di hotel.

Se preferite l’esperienza in casa, potete anche scegliere di affittare un Airbnb!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento