Visita la Torre Eiffel a Parigi: biglietti, tariffe, orari
Prova dell’eccellenza industriale francese la Signora di Ferro è oggi IL simbolo della Francia. Quando siete a Parigi non può mancare una visita alla Torre Eiffel.
Si dice che è il simbolo della Francia e la luce di tutta Parigi. Nonostante i capolavori storici e architettonici che la circondano, nessuno può eguagliare la fama della Torre Eiffel. Alta 324 metri e composta da diciottomila pezzi di ferro, può vantarsi di toccare le nuvole. Vogliamo presentarvi il suo geniale creatore: Gustave Eiffel! L’uomo che, per fortuna, un giorno ha avuto l’idea di partecipare all’Esposizione Universale. Una cosa è certa, è impossibile trovarsi a Parigi senza una visita alla Torre Eiffel. Per visitarla al meglio seguite la nostra guida!
Leggi anche: Le 25 cose da vedere a Parigi
Storia della Torre Eiffel
Siamo nel 1889. Tutta Parigi celebra il centenario dell’assalto alla Bastiglia in occasione dell’Esposizione Universale. Verso il Champ-de-Mars, sulle rive della Senna, si erge orgogliosa la Torre Eiffel.
Inizialmente il governo voleva celebrare la libertà e i prodigiosi sviluppi del Paese dopo la Rivoluzione. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso la costruzione di un monumento unico e ineguagliabile, che testimonia il know-how industriale francese. 107 progetti sono in competizione tra loro. Le specifiche sono severe: una torre di trecento metri, slanciata all’ingresso dell’Esposizione Universale. Fu il progetto di Gustave Eiffel, imprenditore nella costruzione di ponti metallici, a conquistare il favore delle giurie.
All’inizio dei lavori, molti artisti e figure emblematiche del XIX secolo si opposero al mostro di ferro che sfigurava Parigi e minacciava di crollare. Tuttavia, nessuna riluttanza è riuscita a dissuadere Gustave Eiffel e le sue squadre.
Costruzione
Il cantiere è monumentale. Se decidete di fare una visita alla Torre Eiffel capirete il perché:
- Peso di diecimila tonnellate;
- Sessanta tonnellate di vernice;
- Due milioni e cinquecentomila rivetti;
- Duecentocinquantamila metri quadrati di superficie;
- Milleseicentosessantacinque passi;
- Trecentododici metri di altezza (e di più oggi con le antenne).
Il gigante di metallo sta lentamente prendendo forma nel cielo parigino. La torre di travi intrecciate, sostenuta da quattro imponenti pilastri ad arco, prende vagamente in prestito una forma piramidale. I pilastri curvi si incontrano al secondo piano e formano un unico pilone verticale. Prima di questo, un primo piano. In seguito, un terzo, più misterioso e quasi in cima.
Inaugurazione
Come previsto, dopo più di due anni di lavoro e l’impegno di centinaia di operai, la Signora di Ferro fa il suo ingresso. È il 31 marzo 1889, giorno dell’Esposizione Universale. I parigini affollano la Torre Eiffel. Domina tutte le creazioni. Brilla con mille luci sotto il getto di lampade a incandescenza. Diventa la torre più alta del mondo. Un record che viene battuto solo nel 1930, con la costruzione del Chrysler Building a New York.
Le regole sono severe: la lavorazione dei metalli dominerà Parigi per soli vent’anni. Gustave Eiffel salva tuttavia il suo lavoro dimostrando il suo interesse scientifico. Dagli esperimenti sulla gravità, alle analisi meteorologiche, agli studi sull’aerodinamica, la Torre Eiffel si è rivelata un favoloso parco giochi per la scienza. L’ingegnere ha addirittura sistemato il suo appartamento al terzo piano. Tuttavia, ciò che ha sicuramente salvato questa icona dalla demolizione è stato il suo utilizzo per la radiodiffusione. L’esercito ha ordinato che rimanesse intatta, in quanto estremamente utile ed efficiente per trasmettere e ricevere messaggi.
Dalla sua inaugurazione, la Signora di Ferro ha attraversato guerre, cambiamenti, progressi, celebrazioni, ristrutturazioni. La sua struttura metallica contiene l’intera storia di un paese. È anche la star di molti film, libri e canzoni. Una musa iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Cosa fare quando si visita la Torre Eiffel?
Volete fare un visita alla Torre Eiffel? Sette milioni di visitatori all’anno camminano sulle sue leggendarie scale e piani.
Il primo piano
Benvenuti alla tappa numero uno del vostro viaggio nel gigante di metallo. Si arriva al primo piano, alto cinquantasette metri. La soluzione più economica e sportiva è senza dubbio quella di salire le scale, vi aspettano quattrocento passi! Scoprite anche la vecchia scala a chiocciola che porta in cima. Questa sezione storica, misura più di quattro metri e mezzo. Avete bisogno di una pausa? Le aree di riposo che si affacciano sul paesaggio urbano invitano alla contemplazione.
Il secondo piano
Cercate una sfida? Prendete le scale per il secondo piano! Coraggio, mancano solo trecento passi! Il secondo piano domina a 115 metri di altezza. Il panorama è considerato il più inespugnabile della città. I nastri sinuosi della Senna scorrono davanti ai vostri occhi. Il Louvre, il Grand Palais, Montmartre, gli Invalides, Notre Dame, il Champ-de-Mars, il Quai Branly e Trocadero si estendono su tutto l’orizzonte. Una visita alla Torre Eiffel significa spazzare tutta Parigi in un solo colpo d’occhio.
Il terzo piano
Il terzo piano è raggiungibile solo con un ascensore di vetro. Attenzione alle vertigini, siete in cima a 276 metri da terra. Tra i piloni, si cammina nel vecchio punto di riferimento di Gustave Eiffel. La vita è in pieno svolgimento giù in basso, tanto da farvi godere questo intermezzo unico. Magari anche con un bicchiere di champagne in mano? Non perdetevi la ricostituzione dell’ufficio di Gustave Eiffel, particolarmente autentico e arricchente.
La gastronomia francese
Al secondo piano troverete bar e ristoranti, anche da asporto. La vista sul Trocadero e sul Palais Chaillot è indimenticabile. Così come il suo arredamento contemporaneo e la sua cucina raffinata. Al terzo piano, i tavoli del Jules Verne sono allestiti. Molto più di un ristorante, è un tempio della gastronomia francese, sperimentale e unico nel suo genere. La vista è spettacolare. Naturalmente, l’esperienza culinaria ha un prezzo. Sempre al terzo piano, c’è uno champagne bar dove potrete bere un bicchiere in onore della vostra visita!
Passeggiata bucolica
Dal 2018, giardini tanto romantici quanto tranquilli hanno rivestito i massicci pilastri della torre. L’ambiente verde invita a fare una dolce passeggiata nel tempo. Troverete prospettive uniche sulla Signora di ferro. I vicoli sono un’ode al giardinaggio alla francese: grandi prati verdi, fiori e alberi potati con cura, laghetti d’acqua. Alla fine si cammina e si finisce per cadere sul vecchio camino della Torre Eiffel. Il più bello? I giardini sono gratuiti e accessibili senza passare per la biglietteria. Tutto sommato, visitare la Torre Eiffel e godersi una pausa verde è possibile!
Quanto costa un biglietto per una visita alla Torre Eiffel?
TARIFFE:
Avete diverse opzioni per visitare la Torre Eiffel. Pertanto, ci sono anche diverse tariffe:
- Due piani per ascensore: 16,30 euro
- Due piani e la parte superiore con l’ascensore: 25,50 euro
- Biglietto per le scale: 10,20 euro
- Biglietto di accesso ad entrambi i piani e alla parte superiore per le scale: 19,40 euro
I giovani dai 12 ai 24 anni beneficiano di una tariffa a metà prezzo.
È prevista un’ulteriore riduzione di metà prezzo per i bambini fino a 11 anni e per le persone con disabilità.
Chi ha diritto alla RSA e i bambini di età inferiore ai 4 anni hanno accesso gratuito alla Torre Eiffel.
Potete e dovete prenotare i biglietti per la Torre Eiffel in anticipo. In questo modo si evita, almeno, di fare la coda alle casse.
Visitare la Torre Eiffel senza fare la coda
Un accesso prioritario per passare davanti a tutti vi interessa? In effetti, quando si vedono le code infinite in fondo alla Torre Eiffel, non si ha affatto voglia di andarci. Ma è possibile salire senza fare la coda. Per farlo, scegliete di visitare la Torre Eiffel con una guida. Vi svelerà la storia e i segreti del monumento e vi farà prendere l’ingresso prioritario e salire con l’ascensore indipendente. Potete quindi trascorrere tutto il tempo che volete al primo e al secondo piano della Torre Eiffel.
Questi biglietti possono includere anche l’accesso al terzo piano.
Potete anche combinare la vostra visita guidata con altre attrazioni. Ad esempio, grazie alla sua eccezionale posizione sulle rive della Senna, molte agenzie offrono anche una passeggiata sul fiume. Oppure prenotate per una cena di alto livello sulla torre. In alternativa, è possibile visitare la Torre Eiffel la sera. Promessa di un tramonto eccezionale o di una notevole notte stellata.
Orari
Gli ascensori sono accessibili dalle 9.30 alle 23.45. Stessa cosa per le scale, tranne che dal 19 ottobre al 2 novembre (chiusura alle 18.30).
Visitare la Torre Eiffel di notte è anche un’esperienza straordinaria. Nei mesi di luglio e agosto, nelle notti calde, la Torre Eiffel rimane aperta per un’ora in più.
Come si arriva alla Torre Eiffel?
Inutile dire che questo monumento storico è ben servito. Per visitare la Torre Eiffel bisogna andare al Champ-de-Mars. Precisamente: 5 Avenue Anatole France, 75007 Parigi.
In metropolitana
Dalle stazioni della metropolitana Trocadéro (linee 6 e 9), Bir-Hakeim (linea 6) o Ecole Militaire (linea 8).
In RER
Dalla stazione Champ-de-Mars/Torre Eiffel (linea C della RER).
In autobus
Prendere le linee 30, 69, 82, 86, 87 o 72. Scendere alle fermate di Torre Eiffel, Champ de Mars, Montessuy o Point Iena. La Signora di Ferro si raggiunge poi, a piedi, in pochi minuti.
Con il batobus
Si tratta di un’attrazione turistica e culturale unica nel suo genere. Permette di visitare la Torre Eiffel e di attraversare la Senna, romantico e confidenziale.
In auto
Non è consigliato ma è necessario parcheggiare presso il parcheggio del musée du quai Branly.
Dove dormire vicino alla Torre Eiffel?
Per scegliere la zona più vicina alla Torre Eiffel in cui alloggiare, leggete i nostri articoli:
Dove dormire a Parigi ? I migliori quartieri in cui alloggiare
Airbnb Parigi: i migliori alloggi Airbnb a Parigi
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !