Le 10 cose da vedere nel Peloponneso

avatar

Avete in programma un tour nel Peloponneso? Scoprite i nostri 10 consigli sulle cose da fare e vedere nel Peloponneso, la culla della civiltà greca!

Situata vicino ad Atene, la penisola del Peloponneso è separata dalla terraferma dal canale di Corinto. Nel corso del tempo, il Peloponneso è stato testimone di una successione di civiltà greche, bizantine e romane, che hanno tutte lasciato il loro segno. Vedere il Peloponneso è quindi ideale per gli amanti della storia, che saranno abbagliati dai suoi numerosi siti archeologici. Ma questa è anche una regione molto montagnosa con piccole strade che si snodano tra gli aranci e gli ulivi della macchia. Scopriamo quindi cosa fare e vedere nel Peloponneso!

Nel caso in cui vi stiate chiedendo cosa fare e vedere nel Peloponneso, abbiamo preparato per voi una lista delle 10 visite imperdibili nella regione. Seguite la guida!

Leggere anche:
Come andare in Grecia dall’Italia in traghetto?

1. Il canale di Corinto

Il canale di Corinto

Credito foto: Shutterstock – Antoine2K

Corinto non sarebbe la stessa senza il suo famoso canale inaugurato nel 1894! Creato per collegare il Golfo di Corinto al Golfo Saronico, trasformò il Peloponneso da penisola a isola. Con una lunghezza di più di 6 km, si può fare una gita in barca.

Quest’ultima è piuttosto impressionante per la ripidità delle due pareti rocciose separate dal canale. Infatti, sono alte diverse decine di metri. Per coloro che non hanno paura delle altezze, è anche possibile provare il bungee jumping nel canale! Un buon esempio di un’attività insolita da fare nel Peloponneso che ricorderete a lungo.

2. Mystras e Sparta

Mystras, cosa fare e vedere Peloponneso

Credito foto: Shutterstock – Leonid Andronov

Mystras è una città bizantina situata nel sud-est del Peloponneso, a 5 km da Sparta. Patrimonio mondiale dell’UNESCO, è una delle migliori cose da vedere nel Peloponneso. Notevolmente conservato, si erge con orgoglio sul monte Taygetos e offre una vista mozzafiato su tutta la valle di Sparta. La salita è abbastanza sportiva ma ne vale chiaramente la pena. Nella città bassa, troverete soprattutto edifici religiosi, alcuni dei quali restaurati. La città alta ospita il castello, che offre non solo una vista panoramica dei dintorni ma anche della città stessa.

Mentre vi trovate in questa zona, fate una deviazione a Sparta per saperne di più sulla principale rivale di Atene. Visitate le rovine di questa antica città e il suo museo archeologico per capire meglio la città che una volta era la potenza dominante della regione. Non lontano, il Museo dell’Olivo e dell’Olio Greco presenta le virtù e gli usi dell’olio d’oliva fin dall’antichità, il tutto in modo giocoso.

3. Olympia

Olympia, cosa fare e vedere Peloponneso

Credito foto: Shutterstock – Leonid Andronov

È impossibile parlare dei luoghi da vedere nel Peloponneso senza menzionare Olimpia! La città si trova nella parte nord-orientale del Peloponneso. Ci sono i resti degli impianti sportivi che ospitavano i giochi olimpici ogni quattro anni dal 776 a.C. al 393 d.C. Da questa tradizione è nato il famoso concorso come lo conosciamo oggi.

Fingete di essere un antico atleta mentre correte intorno allo stadio! Troverete anche ad Olimpia i templi dedicati alle divinità Zeus e Hera e altri antichi santuari. Per visitare Olympia da cima a fondo, è meglio prevedere due o tre giorni.

4. Elafonisos

Elafonisos

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Elafonisos è una piccola isola paradisiaca situata all’estremo sud del Peloponneso. Con una popolazione di circa 500 persone, è una tappa obbligata nel Peloponneso se cercate la pace e la tranquillità. Le sue belle spiagge azzurre e di sabbia bianca vi invitano a nuotare o a fare sport acquatici in qualsiasi momento. L’isola contiene un’incredibile curiosità storica chiamata Pavlopetri. È un’antica città portuale, ora sommersa, che risale all’età del bronzo. Un’opportunità per immergersi letteralmente nella storia!

5. Provincia di Epidauro

Epidauro e il suo antico teatro, in Argonis, cosa fare e vedere Peloponneso

Credito foto: Shutterstock – Isogood_patrick

Epidauro è un distretto amministrativo nel nord della regione, non lontano da Nauplia. Considerata la culla della medicina moderna, è un luogo da vedere nel Peloponneso. Il suo antico teatro, dedicato ad Asclepio, il dio greco della medicina, è estremamente ben conservato. Le tecniche acustiche utilizzate dai greci stupiranno i più curiosi di voi: permettono a un pubblico di 1200 persone di sentire gli artisti sul palco senza alcun problema, senza microfoni!

Fate un salto indietro nel tempo assistendo a una rappresentazione di un’opera antica: non rimarrete delusi. Accanto si trova il santuario di Asclepio, un antico tempio dove i fedeli andavano nella speranza di essere guariti da una visita del dio della medicina.

6. Micene

Le rovine di Micene

Credito foto: Shutterstock – Irina Rogova

Patrimonio dell’Unesco, Micene è una delle antiche città da vedere nel Pelopponese e uno dei più importanti siti storici greci. Immergetevi nella storia della ricca e potente civiltà micenea, attiva dal 2000 al 1200 a.C.

Il primo grande edificio di interesse a Micene è naturalmente l’acropoli e le sue grandi mura, da cui si gode una vista sensazionale dei dintorni. La Porta dei Leoni, simbolo della protezione della città, si erge orgogliosamente al centro delle mura. Uscendo dal sito, si può raggiungere il Tesoro di Atreo, una tomba reale costruita a forma di cupola circolare. È una delle testimonianze della cura riservata dai Micenei ai loro morti.

Ilnostro consiglio: arrivate la mattina presto per evitare la marea di turisti! Sicuramente una visita a Micene è da fare nel Peloponneso.

7. Spiaggia di Voidokilia

Il sontuoso scenario di Voidokilia, cosa fare e vedere Peloponneso

Credito foto: Shutterstock – Maria Uspenskaya

Cosa sarebbero la Grecia e il Peloponneso senza le loro spiagge idilliache? La spiaggia di Voidokilia è una delle spiagge più belle da visitare nel Peloponneso. Situato a Pylos, ha la particolarità di avere la forma di una conchiglia di capasanta. Le sue acque turchesi e la sua sabbia fine non mancheranno di affascinarvi. Nella stessa città, si può cogliere l’opportunità di visitare il forte di Pylos, una piccola cittadella graziosa che offre una magnifica vista sul mare da tutti i lati.

8. Fortezza di Palamedes

La fortezza di Palamedes, Peloponneso

Credito foto: Shutterstock – Nataliya Nazarova

Arroccata sulla roccia di Palamedes, alta più di 200 metri, questa fortezza è una delle più impressionanti della Grecia. Per la cronaca, la sua costruzione da parte dei veneziani fu completata nel 1714. Otto bastioni compongono la fortezza, collegati tra loro da mura. La fortezza di Palamedes si trova nella città di Nafplio ed è quindi uno dei luoghi da non perdere nel Peloponneso.

9. Le gole di Vouraïkos

Le gole delle gole di Vouraïkos

Credito foto: Shutterstock – siete_vidas

Questa idea per un’attività da fare nel Peloponneso vi permetterà di misurare le meraviglie che offre l’ambiente dell’isola. Infatti, il fiume Vouraikos, nel corso dei secoli, ha scavato magnifiche gole ai piedi delle montagne. Un piccolo treno a cremagliera, completamente fuori dal tempo, permette di viaggiare da Diakopto a Kalavrita. Lungo tutta la strada, ci sono molte gallerie e ponti nelle montagne. Scogliere vertiginose appaiono regolarmente alle finestre, oltre ai graziosi fiumi delimitati da una vegetazione lussureggiante.

10. La grotta del lago Glyfada, o grotta Vlychada

La grotta Glyfada o Vlychada, cosa fare e vedere Peloponneso

Credito foto: Flickr – Gary Bembridge

Se volete vedere il Peloponneso, non perdetevi i tesori naturali della regione! La grotta Vlychada, situata all’estremo sud dell’isola del Peloponneso, è una di queste. Una parte del tour è a piedi e il resto in una piccola barca. A bordo della vostra piccola barca, navigherete sul lago sotterraneo ammirando le centinaia di stalattiti che la natura ha modellato. Una visita indimenticabile!

Come andare nel Peloponneso?

Per trovare un volo economico per il Peloponneso, può essere utile usare un servizio di comparazione come Skyscanner” target=”_blank” rel=”nofollow noopener noreferrer”>Skyscanner. Vi troverete di fronte a diverse opzioni, poiché la regione ospita due aeroporti.

Infatti, è possibile volare direttamente agli aeroporti di Kalamata e Araxos, ma dovrete fare uno o più scali. L’aeroporto di Kalamata è servito dagli autobus della compagnia pubblica KTEL per Kalamata e Messini. Se atterrate all’aeroporto di Araxos, dovrete ricorrere all’opzione taxi.

Infine, un’opzione completamente diversa è quella diatterrare ad Atene e poi viaggiare verso il Peloponneso. Questo è il modo più semplice per raggiungere il Peloponneso da qualsiasi grande città europea. Da Atene, si può prendere un autobus o un treno per Corinto, una delle principali città d’interesse del Peloponneso. Il prezzo del trasporto è molto basso e sarete a destinazione in solo un’ora. Da lì, continuate ad esplorare la penisola con i mezzi pubblici o noleggiando un’auto!

Dove dormire nel Peloponneso?

Durante il vostro soggiorno nel Peloponneso, dovrete probabilmente soggiornare in diverse città, come Corinto, Dimitsana o la famosa Sparta.

In tutte queste città, i turisti possono trovare piccole pensioni gestite dalla gente del posto, alberghi tipici o anche Airbnb completamente attrezzati.

Ovunque scegliate di soggiornare e qualunque sia il vostro budget, troverete ciò che fa per voi utilizzando un comparatore di hotel.

Siete pronti a partire! Il Peloponneso e tutte le sue meraviglie vi aspettano!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento