Le 8 cose da fare a Olimpia

avatar

Durante il vostro viaggio nel Peloponneso, Olimpia rappresenta assolutamente una tappa imperdibile. Scoprite le 8 cose da fare a Olimpia!

Nel nord-ovest del Peloponneso, la protetta cittadella di Olimpia è assolutamente magnetica e irresistibile per gli appassionati di mitologia e storia. Questa antica città rappresenta un’ottima tappa durante il vostro viaggio nel Peloponneso, proprio come Micene, Epidauro o Mystra, che è anche un patrimonio mondiale dell’Unesco.

Anche se i luoghi da visitare a Olimpia si possono contare sulle dita di una mano, valgono tutti una visita! Soprattutto il suo sito archeologico, che ospita alcuni dei resti più famosi dell’antichità.

Da un sito archeologico all’altro, qui c’è una deliziosa atmosfera romantica e un’aria profondamente poetica. Mano nella mano con allori, cipressi e ulivi, Olimpia vi invita a cavalcare i fiumi, a scoprire le pietre sbiancate dal sole e a godervi dolci delizie per le vostre papille gustative…Ecco la nostra guida sulle 8 cose da fare a Olimpia!

1. Il sito antico

Visita Olympia: sito antico

Credito foto: Shutterstock – Georgios Kritsotakis

L’antico sito di Olimpia è vasto e millenario. Ancora oggi è uno dei luoghi più sacri della Grecia. Una passeggiata tra i reperti è sicuramente tra le cose da fare a Olympia! Fate un viaggio indietro nel tempo in una grande civiltà e usate la vostra immaginazione. Bastano pochi minuti e le aree di lavorazione archeologica riacquistino la loro dimensione e lustro. Classificato dall’Unesco dal 1989, è diviso in tre zone principali:

Il santuario: questa zona comprende il tempio dorico di Hera (moglie di Zeus, dea della fertilità e del matrimonio, custode della casa), il tempio colossale di Zeus e il Metrôon (tempio dedicato a Rhea, la madre degli dei). Questi edifici notevoli testimoniano l’importante ruolo di Olimpia come centro religioso. Tra i tre templi, quello di Zeus, che ospitava una statua monumentale del Dio seduto su un trono, è il punto migliore della visita. Inoltre, questa scultura è considerata una delle sette meraviglie del mondo antico: realizzata in oro, ebano e avorio dal famoso Fidia.

Il quadrilatero: una sorta di “villaggio olimpico” che comprende il Prytaneum (dove si tenevano i banchetti per i vincitori), il Leonidaion (alloggio per i visitatori importanti durante i giochi olimpici), le terme, il laboratorio di Fidia (dove scolpì la famosa statua criselefantina di Zeus) e il Bouleutêrion (la sede del Consiglio Olimpico).

Gli impianti sportivi: questa zona comprende il ginnasio e la sua palestra (un’area di allenamento per lottatori, pugili e atleti di pancrazio) così come l’antico stadio, di cui parleremo più avanti.

Informazione utile: il biglietto d’ingresso al sito antico, attualmente di 12 €, include anche l’ingresso al museo archeologico.

2. Il Museo della storia dei Giochi Olimpici antichi

Museo della Storia dei Giochi Olimpici

Credito foto: Shutterstock – ConstantinosA

È difficile non fare questo collegamento. Fu infatti ad Olimpia, tra il 776 e il 393 a.C., che nacquero i giochi olimpici (si tenevano ogni quattro anni, come oggi). Anche se i nostri sport moderni sono molto diversi dagli eventi sportivi di un tempo, alcuni sono sopravvissuti ai millenni. Corsa, gare di carri, lotta, lancio del disco e del giavellotto erano le principali discipline dei primi giochi olimpici!

Solo gli uomini potevano partecipare, anche come spettatori. I vincitori ricevevano molti privilegi. Inoltre, questi eventi incarnavano grandi valori: una tregua obbligatoria tra i paesi in guerra era osservata per tutta la durata dei Giochi.

Ma il modo migliore per scoprire questa storia, è visitare Olimpia attraverso il suo museo interamente dedicato ai Giochi e ai dettagli di questi eventi.

3. Il Museo Archeologico

Visita Olimpia: Museo Archeologico

Credito foto: Shutterstock – Georgios Kritsotakis

Gli appassionati di storia e archeologia non devono assolutamente perdersi il Museo Archeologico, da inserire nella lista delle cose da fare a Olimpia. Ricco di reperti rappresentativi di Olimpia, qui potrete inoltre passeggiare in spazi moderni e climatizzati, scoprendo la lunga storia che lega i greci a Zeus e allo sport. In questo luogo, gli archeologi immagazzinano e conservano tutti i reperti del sito. Non c’è da stupirsi che sia uno dei luoghi imperdibili di Olimpia!

Per esempio, ospita le impressionanti decorazioni del Tempio di Zeus, compresi i frontoni, le metope che illustrano le dodici fatiche di Ercole e le sculture che rappresentano i miti locali. Troverete anche la statua della Vittoria di Paionios. Le vetrine custodiscono gelosamente preziose collezioni di elmi di bronzo accuratamente conservati, immagini sacre e armi.

La gigantesca statua di Hermes che sorregge Dioniso, scolpita da Prassitele, è un’attrazione unica. Durante la visita, potete anche ammirare l’immensa collezione di statue di terracotta: un reperto molto amato dai visitatori. Infine, il museo archeologico racconta migliaia di anni di arte, in ordine cronologico, dalla preistoria all’epoca romana!

4. Lo Stadio Olimpico

Stadio Olimpico

Credito foto: Shutterstock – Takis Bks

Lo Stadio Olimpico e il suo adiacente ippodromo sono parte integrante dell’antico sito di Olimpia. Questi luoghi, hanno visto centinaia e centinaia di gare. Chiudete gli occhi e ascoltate il boato di quarantamila spettatori. Sentite l’odore della terra battuta dal galoppo dei cavalli e dal calpestio dei corridori. Ammirate gli atleti che issano con orgoglio le loro corone d’ulivo…Vivete la storia!

Nello stadio olimpico siete pronti a correre uno “stadion” o un “doppio stadion”? Vale a dire una gara di una o due lunghezze dello stadio, da 192 o 384 metri. Sì, è molto!

Uscendo dallo stadio, vedrete una serie di basi che erano per le statue di Zeus. Queste furono erette a seguito di alcune multe inflitte a coloro che infrangevano le regole dei giochi olimpici.

5. La Via dello shopping

Visitare Olimpia: via dello shopping

Credito foto: Shutterstock – Marianna Ianovska

La moderna e vivace Olimpia è piena di fascino e tranquillità. I viaggiatori amano fare shopping qui, specialmente lungo la famosa Via dello Shopping. È anche un ottimo luogo per rilassarsi in una taverna tradizionale greca e fare un po’ di compere!

6. I Giardini Botanici Olimpici

Giardino Botanico Olimpico

Credito foto: Shutterstock – Andrey Grinyov

Tra il sito archeologico e il museo, un piacevole sentiero vi conduce attraverso la vegetazione endemica. Questo sentiero, è un vero e proprio giardino botanico che rappresenta la tipica flora greca nella regione di Olimpia.

7. Il Museo di Archimede

Visita Olimpia: Museo di Archimede

Credito foto: Shutterstock – Mikhail Leonov

Se avete ancora del tempo, scoprite le altre cose da fare a Olympia! Una tappa al Museo di Archimede, ad esempio: un genio all’avanguardia che può vantarsi di competere con i più grandi inventori della storia.

Anche se il suo nome è per molti familiare, pochi di noi conoscono veramente le tesi uniche di questo grande uomo, che furono fondamentali per le scienze antiche e moderne. Nel museo a lui dedicato, potrete scoprire le invenzioni in modo interattivo, divertente e molto ben illustrato. Inoltre, questo museo collocato nella strada principale di Olimpia, è completamente gratuito!

8. Fattoria del miele di Klio

Fattoria del miele di Klio's

Credito foto: Facebook – Klio’s Honey Farm

Senza dubbio conoscete la feta, la moussaka e la tzaziki. Ma sapevate che anche il miele è una delle specialità culinarie greche? Dall’alba dei tempi, i greci hanno avuto una forte tradizione di apicoltultori. È impossibile visitare Olimpia senza fare una piccola deviazione da Klio per scoprire questo prodotto quasi magico, nato dal nettare dei fiori.

Nella sua tradizionale fattoria di famiglia, questo apicoltore greco vi accoglie presentandovi la sua passione. All’ombra del giardino, vi guida dalle sue amiche api, raccontandovi i segreti della sua produzione e – come gran finale della visita – vi invita a degustare i suoi prodotti!

Come arrivare a Olimpia?

Come tutti i siti del Peloponneso, Olimpia non è direttamente raggiungibile dall’Italia e ha pochi collegamenti con le isole greche. In aereo, vi consigliamo di prendere un volo per Atene. Sebbene sia anche possibile arrivare all’aeroporto di Kalamata (più vicino, ma richiede almeno uno scalo), la capitale greca ha il vantaggio di offrire molti voli diretti dall’Italia al giorno.

Se siete particolarmente flessibili, potete anche atterrare ad Araxos. Questa città è molto vicina a Olimpia ma è servita principalmente da voli charter e non molto frequenti. La Grecia è una destinazione molto conveniente, ma se volete risparmiare ulteriormente, cercate dei biglietti economici sul nostro partner Skyscanner.

Se partite da Atene, è facile arrivarci. Noleggiate un’auto o prendete l’autobus per Olimpia:

Noleggio un’auto all’aeroporto di Atene

Il viaggio dura circa 3 ore e mezza in macchina o 5 ore in autobus (partendo direttamente dall’aeroporto). Se siete abbastanza fortunati da visitare Olimpia con una crociera in barca, i porti più vicini sono Katakolon, Killini (dalle Isole Ionie) e Patrasso, che è collegata all’Italia con un traghetto.

Dove alloggiare a Olimpia?

Visto il gran numero di cose da fare a Olympia, vi consigliamo di trascorrere almeno due giorni qui e di soggiornare minimo una notte in un hotel nelle vicinanze. Se vuoi essere più vicino al sito antico e ai musei, è preferibile alloggiare nella città moderna di Olimpia, per esempio in un Airbnb.

Ai piedi del monte Cronion, troverete altri alloggi in mezzo alla natura ma più fuori mano! In ogni caso, il nostro comparatore di hotel vi aiuterà a trovare il posto perfetto per soggiornare nel Peloponneso.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento