Le 8 cose da fare a Ios

avatar

Visita Ios: quali sono le migliori cose da fare a Ios? L’iconica isola greca, famosa per la sua vita notturna.

A sud di Naxos e a nord di Santorini, l’isola di Ios è una delle più belle nelle Cicladi. Senza dubbio cadrai sotto l’incantesimo di questo luogo unico e incantevole, costellato di belle cale, baie segrete e sentieri che salgono fino al monte Pyrgos, il leggendario punto più alto dell’isola.

Conosciuto anche per la sua intensa vita notturna, troverete molti bar e ristoranti, e una festa ovunque! Immergetevi nell’atmosfera locale, godendovi un romantico tramonto o divertendosi fino alla fine della notte!

Ti stai chiedendo cosa fare e vedere a Ios? Questa è la guida che stavi cercando!

Leggi anche:
Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?

1. Esplora Chora, la capitale

Tramonto, Chora, Ios

Credito foto: Flickr – maryaben

Se possibile…In 2 momenti diversi: esploratela di giorno e poi di notte. Scoprirete veramente le sue 2 facce!

Durante il giorno, salite alla cappella che la sovrasta per osservare il tramonto sull’isola di Sikinos, sua vicina. Chora è un vero gioiello che brilla sotto il sole, ed è costruita in modo anfiteatrale. Le sue piccole case bianche dal tetto piatto, i suoi vicoli tortuosi che serpeggiano tra gli edifici e i portici che si ergono tra due case o sopra un vicolo formano un’atmosfera magica che incanta ogni visitatore.

I piccoli vicoli tranquilli e pieni di fascino che scoprirete durante il giorno, si trasformano al calar della sera grazie all’atmosfera frizzante!

La parte bassa del villaggio e i suoi vicoli sono pieni di bar e discoteche! Per mangiare, troverete anche alcuni ristoranti e venditori di giros (dei piccoli kebab) vicino alla piazza principale. L’atmosfera è decisamente giovane, con piazze circondate da bar con musica ad alto volume!

2. Esplora il nord dell’isola e visita la tomba di Omero

La leggenda vuole che il famoso poeta greco Omero sia sepolto a Ios, rendendolo un vero e proprio simbolo dell’isola. Per arrivarci, prendete l’unica strada da Chora fino alle alture di Ios, e salite fino all’estremo nord dell’isola. Una volta lì, scoprirete in realtà…un semplice mucchio di pietre!

Sarà necessaria molta fantasia per immaginare la tomba del poeta. Secondo la leggenda locale, Omero voleva essere sepolto a Ios perché sua madre era dell’isola. Se la tomba in sé non è molto interessante, la strada che vi condurrà lì e i suoi splendidi panorami meritano di essere tra le cose da fare e vedere a Ios!

Nella zona, le spiagge di Psathi e Agia Theodoti sono zone di riproduzione estremamente protette per le tartarughe marine Caretta Caretta del Mar Mediterraneo. Passeggiare sulla spiaggia, o fare un bagno e un pisolino, va fatto sempre con attenzione alle zone di nidificazione.

3. Rilassatevi nel porto di Gialos

Porto di Gialos, Ios

Credito foto: Flickr – geoff dude

Tra le cose da fare e vedere a Ios, non potete perdervi questo affascinante porto, che vi accoglie con una piccola chiesa bianca che decora piacevolmente la baia naturale e ben riparata.

Il porto è costeggiato da una spiaggia molto bella con un lungomare pieno di alberghi e ristoranti. Per un momento romantico, godetevi un magnifico tramonto sul porto.

4. Una gita in barca

visita-ios-barca

Credito foto: Shutterstock – Georgios Tsichlis

Dopo aver passeggiato lungo le banchine del porto, perché non approfittare dell’occasione per fare un giro in barca?

Infatti, affittare una barca vi permetterà di navigare sulle acque cristalline che circondano l’isola mentre vi godete le spiagge da sogno, avvolti da una cornice paradisiaca.

Inoltre, avere la vostra piccola barca vi dà la possibilità di fermarvi dove volete per esplorare la ricchezza dei fondali dell’isola. Un’esperienza indimenticabile da vivere con la tua famiglia o con gli amici!

5. Oziare sulla spiaggia

Ti stai chiedendo cosa fare a Ios? Puoi rilassarti naturalmente! A Ios, le spiagge sono numerose e belle. La spiaggia di Gialos disegna la sua mezzaluna sabbiosa a ovest del porto di Hora. Koumbara attira i naturisti. Milopotas è il regno di tutti gli . A est di Pano Kampos, Agia Theodoti si è poco affollata. Ma la magia avviene nel sud dell’isola dove le spiagge si estendono nella baia di Manganari, con le sue acque chiare e profonde.

L’isola inoltre è piena di “clubbers”. Infatti, riuscirete sicuramente a godervi le grandi spiagge vuote prima di mezzogiorno, mentre sono ancora tutti a letto.

6. Goditi la vita notturna

Isola delle feste, Ios

Credito foto: screenshot di Youtube

Cosa fare a Ios? Festa naturalmente! Soprannominata “Party Island” dalla gente del posto, Ios è piena di bar e club. La maggior parte di loro sono a Chora, ma ci sono anche molte feste sulla spiaggia , o “pool party”. Per un viaggio all’insegna della festa, scegliete luglio e agosto. Diventa più tranquillo a settembre, ma si trova ancora un sacco di divertimento.

7. Visita il villaggio di Ormos

Visitare Ios significa anche scoprire il porto naturale di Ios, Ormos, che si trova nella baia omonima. È il secondo villaggio più popolato dell’isola, dopo Hora. Costruito sul pendio di una montagna, a picco sul mare. Rimarrete affascinati dal suo tipico stile architettonico cicladico, che conserva il carattere tradizionale dell’isola.

La zona chiamata Yialos, vicino al porto, è piena di ristoranti e bar che si estendono dal porto alla spiaggia di Yialos. Le barche partono regolarmente da Ormos per escursioni giornaliere alle spiagge dell’isola e alle isole vicine

8. Delizia le tue papille gustative con la cucina greca

Conosciuta in tutto il mondo, la cucina greca si basa sulla condivisione, la convivialità e l’ospitalità, valori tipici dei popoli del bacino del Mediterraneo. A Ios scoprite la sua cucina generosa e colorata, ricca di verdure. A Ios si coltivano anche le viti, quindi si possono assaggiare alcuni deliziosi vini locali. È impossibile visitare Ios senza tzatziki, moussaka o Baklava!

Come arrivare a Ios?

Se avete intenzione di visitare Ios, dovete sapere che l’isola non ha un aeroporto. Puoi scegliere di volare a Santorini, Naxos, Paros o Mykonos e da lì prendere un traghetto. L’isola è anche collegata ad Atene. Potete trovare un volo economico sul sito del nostro partner Skyscanner. Una volta lì, si può facilmente andare in giro in autobus, o noleggiare una macchina o una barca per accedere a diverse spiagge.

Dove alloggiare a Ios?

I posti migliori per alloggiare a Ios sono o a Chora, la città principale dell’isola se desiderate una posizione centrale per fare festa (attenzione, è molto rumorosa), o sulla spiaggia, per un luogo più romantico. Per un posto tranquillo, Gialos e il suo porto sono una buona scelta. Puoi trovare un hotel economico a Ios cercando su Booking qui.

Venite a scoprire le meraviglie dell’isola di Ios: spiagge idilliache, baie nascoste, sentieri escursionistici, panorami eccezionali, equitazione, sport acquatici e vita notturna… Non rimarrete certamente delusi! Ti stai ancora chiedendo cosa fare a Ios?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento