Le 7 cose da vedere a Comporta

avatar

State pensando di scoprire Comporta? Ecco la nostra selezione di luoghi imperdibili da esplorare in questo paradiso portoghese!

Nella penisola di Tróia, a 130 chilometri da Lisbona, Comporta è un borgo di pescatori che sa sedurre con il suo paesaggio quasi primitivo. Negli ultimi anni, il paese è diventato una delle località balneari più alla moda del Portogallo. Infatti, a Comporta ci sono tantissime cose da fare e vedere.

Lontano dall’afflusso turistico delle grandi città del Portogallo, Comporta è diventata una destinazione alternativa dove si uniscono autenticità e servizi di alto livello. Dalle sue infinite distese di sabbia bianca alle sue risaie, il borgo ammalia i suoi visitatori in modo sconcertante.

Volete vedere Comporta e scoprire alcuni dei suoi segreti? Ecco 7 luoghi da non perdere in questo paesino portoghese.

Leggi anche:
I posti più belli del Portogallo
Le spiagge più belle di Lisbona
Le migliori escursioni di un giorno da Lisbona

1. Le rovine romane di Tróia

Se state visitando Comporta, optate per una gita alle rovine romane di Tróia, a pochi minuti dal centro città. Su una penisola sabbiosa, questo grande complesso di stagionatura del pesce vi porterà indietro nel tempo.

Dal I al VI secolo, qui si preparavano pesci salati e salse di pesce, che venivano poi venduti in tutto l’Impero Romano. Classificato come “Monumento Nacional” dal 1910, oggi offre vari tipi di intrattenimento: visite guidate, mostre archeologiche, spettacoli di cavalli e molto altro.

2. Il Museo del Riso

Proprio all’ingresso del paese di Comporta, nella vecchia fabbrica di decorticazione del riso, il museo do Arroz vi farà immergere in una parte della storia del paese legata all’introduzione della coltivazione del riso in Portogallo.

Se questo tour culturale ha stuzzicato il vostro appetito, non esitate a fermarvi al ristorante omonimo, proprio accanto al museo. Si può godere di cibo delizioso o semplicemente un bel drink.

3. I delfini del Sado

Voglia di incontri magici e spettacolari in Portogallo? Dirigetevi verso l’estuario del Sado! Questa riserva naturale immersa nella baia di Setúbal, tra paludi, risaie e banchi di sabbia, ospita una moltitudine di specie, tra cui un branco di tursiopi.

L’unica popolazione di delfini che vive in un estuario portoghese, è possibile osservarli optando per una crociera sulle acque del Sado. Approfittate di questa tranquilla gita per ammirare le ricchezze naturali che la riserva ha da offrire.

4. Il porto Palafittico di Carrasqueira

Palafítico de Carrasqueira, cosa fare e vedere Comporta

Credito foto: Shutterstock / Jose A Constantino

Il paese di Comporta racchiude dei gioielli, il porto di Palafítico de Carrasqueira è uno di questi. Non potete perderlo se avete deciso di vedere Comporta!

A Carrasqueira, questo porto di palafitte molto pittoresco serve da ormeggio per le barche da pesca. Configurato in modo che i pescatori abbiano sempre accesso alle loro barche, senza essere condizionati dalle maree, sembra essere sospeso tra cielo e mare. Le sue tavole traforate disposte irregolarmente ne fanno un complesso architettonico unico in Europa e uno dei più visitati della regione di Alcácer.

5. Le spiagge intorno alla penisola di Comporta

Carvalhal

Non avrebbe senso scoprire Comporta senza visitare una delle sue spiagge! Lontane dal trambusto delle spiagge più turistiche del Portogallo, le sabbie dorate e le acque blu di Comporta offrono un paradiso di pace cullato dal solo suono delle onde.

  • Spiaggia di Carvalhal

Attraversate risaie e foreste e troverete la spiaggia di Carvalhal. Scoprite le dune, il mare calmo che invita al riposo ma anche al surf. Fate un tuffo nell’acqua o rilassatevi su un’amaca affittabile in loco.

  • Spiaggia di Comporta

Ai margini della riserva naturale dell’estuario del Sado si trova la spiaggia di Comporta, un’area naturale circondata da risaie e campi.

Questo luogo incontaminato delimitato da pini è noto per la selvatichezza del paesaggio e la sua tranquillità. Perfetto per i momenti di relax, offre anche le condizioni ideali per i sport acquatici come il surf o il kitesurf. Qui si svolgono molte competizioni. Per un momento romantico fate un giro a cavallo lungo la spiaggia o rimanete ad ammirare un tramonto sublime!.

  • Spiaggia di Pego

La spiaggia di Pego, luogo d’incontro preferito del jet set, rivela un quadro idilliaco e selvaggio. Perdetevi tra le dune e la distesa turchese e rilassatevi sotto un ombrellone con un bel cocktail rinfrescante. Relax di alta qualità garantito!

6. Le risaie di Comporta

Campo di riso in Portogallo

Credito foto: Shutterstock / Inacio Pires

Parte integrante della storia di Comporta, non si possono perdere le risaie! Colorano il paesaggio a seconda delle stagioni, contribuiscono all’energia speciale del posto.

Fate una passeggiata a piedi, in bicicletta o a cavallo per godere della natura circostante. Scoprite le vecchie capanne dei pescatori e osservate le diverse specie di uccelli che vi si nascondono.

7. Una gita in barca

Gita in barca a Comporta, cosa fare vedere

Credito foto: Shutterstock – TLF Images

Vedere Comporta consente anche di godersi la costa! Infatti, delle escursioni molto belle si possono fare in barca a partire da Comporta, vi permetteranno di scoprire la regione in un modo diverso, dalle sue acque cristalline.

Sarebbe un peccato non noleggiare una barca a Comporta, e perdersi così la scoperta del magnifico scenario per arrivarci! Con o senza patente, con o senza l’aiuto di uno skipper, passerete senza dubbio uno dei pomeriggi più belli del vostro viaggio!

Come arrivare a Comporta?

Sulla costa atlantica, a circa un’ora di macchina da Lisbona, Comporta è abbastanza facile da raggiungere a partire dalla capitale portoghese. Questa regione è un ottimo modo di sfuggire alla metropoli!

Dall’Italia

Per arrivare a Comporta, dovrete passare prima per Lisbona. Diverse compagnie aeree regolari o low-cost offrono voli per Lisbona da diverse città italiane. Da Milano, ci vogliono circa 3h30. Usate pure Skyscanner per trovare il volo più conveniente.

Da Lisbona

Una volta giunti a Lisbona, ecco un esempio di viaggio a Comporta:

– In auto, ci vogliono 37 minuti per raggiungere Setúbal. Se volete affittarne una dall’aeroporto, Rental Cars può aiutarvi!

– Una volta a Setúbal, prendete il traghetto per Tróia. La traversata dura circa 25 minuti e offre una vista meravigliosa che sa di vacanze. Se avrete un po’ di fortuna, potrete anche scorgere dei delfini!

– Tróia è a 15 minuti di macchina da Comporta.

Dove dormire a Comporta?

Avete voglia di fare l’esperienza di Comporta tra mare e risaie? Vi piacerebbe soggiornare in case tipiche con servizi di alto livello? Le case di Alma Da Comporta sono fatte per voi!

Del tipo “capanne di pescatori”, queste case dalle linee pure sono perfettamente immerse nel paesaggio. Legno, tetti di paglia, un lusso pieno di semplicità che sedurrà tutti. È in un ambiente grandioso e autentico – circondato da una natura selvaggia – che sarete immersi durante la vostra visita a Comporta.

Progettato in modo che “ognuno si senta naturalmente a casa”, l’Alma Da Comporta è un luogo caldo pieno di serenità e di dolcezza. Prendetevi del tempo per voi stessi e lasciatevi incantare dal bellissimo paesaggio a perdita d’occhio.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento