Visitare Tropea, cosa fare e vedere

avatar

Visita Tropea, le sue scogliere e le sue spiagge sulla costa calabrese

Tropea è una bellissima città balneare situata in Calabria, vicino a Vibo Valentia, nel sud Italia. La città è arroccata sulla cima di un’imponente scogliera nel Golfo di Santa Eufemia, che si affaccia sul Mar Tirreno. Questa parte della costa è chiamata la Costa degli Dei ed è una delle più belle destinazioni per le vacanze estive in Italia. Con spettacolari scogliere che si affacciano su un mare blu cristallino e spiagge soleggiate, Tropea è un luogo famoso per il nuoto. Anche se non è particolarmente conosciuta dai viaggiatori stranieri, a Tropea ci sono molte cose da fare e vedere.

Tropea città scogliera costa calabrese Italia

Cosa fare a Tropea

La città è un curioso labirinto di stradine e piazze. Le strade sono fiancheggiate da vecchi edifici in pietra bionda e in vari punti ci sono delle scale che portano alle spiagge sottostanti. Nelle giornate limpide si può facilmente vedere l’isola vulcanica di Stromboli dal lungomare ed è possibile prenotare una gita in barca per la giornata.

Il punto di riferimento più famoso di Tropea è il grande sperone di roccia che sporge nel mare a poche centinaia di metri dalla città. In cima si trova il monastero di Santa Maria dell’Isola, costruito nel VII secolo. Altri edifici che vale la pena visitare sono la bella cattedrale normanna e le chiese di San Francesco e Santa Maria della Neve. Se percorrete le strade, troverete tracce delle vecchie mura della città e delle fortificazioni che la difendevano sul lato terra.

città scogliera costa calabrese Italia

La leggenda vuole che Tropea sia stata fondata da Ercole, quando tornò dopo aver completato una delle sue 12 fatiche. I documenti storici, tuttavia, indicano che Scipione l’Africano, tornato vittorioso dalla battaglia di Zama (202 a.C., vicino a Cartagine), fondò una città e la offrì come trofeo di gratitudine agli dei per la vittoria, da cui la città prese il nome. La zona fu abitata fin dal neolitico, e fu occupata in diverse occasioni da arabi, normanni, svevi, angioini e aragonesi, oltre ad essere attaccata dai pirati turchi.

Oltre al turismo, una delle principali risorse della città di Tropea è la famosa cipolla rossa di Tropea Calabria, che ha ottenuto la denominazione di origine certificata.

città scogliera costa calabrese Italia città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia città scogliera costa calabrese Italia Tropea città scogliera costa calabrese Italia

Fonti: 1, 2

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento