Come andare in Grecia dall’Italia in traghetto?
Vorreste andare in Grecia dall’Italia in traghetto o in nave? Allora ecco la nostra mini-guida per aiutarvi a pianificare il vostro viaggio con facilità!
Tra le sue spiagge, i suoi paesini antichi e i suoi numerosi luoghi da non perdere, la Grecia è una destinazione molto popolare. Da Atene a Delfi, passando per la città di Monemvasia e le isole Ionie, la Grecia è piena di sorprese. Se volete viaggiare con la vostra macchina, vi consigliamo di andare in Grecia dall’Italia in traghetto o in nave.
Avventuratevi in bellissime grotte, godetevi gli antichi siti archeologici o semplicemente godetevi la cultura locale. Ma prima di poter godere di queste meraviglie, bisogna arrivare in Grecia. E se viaggiate dall’Italia, abbiamo la soluzione per voi: il traghetto.
Volete andare in Grecia dall’Italia in traghetto o in nave, ma non sapete come? Allora seguite la nostra guida!
Leggi anche:
Le 20 isole più belle di Grecia
I 15 posti più belli da visitare in Grecia
Da quali porti partono i traghetti per la Grecia?
Per andare in Grecia dall’Italia in traghetto, si può contare su molti porti. Infatti, si può partire da Venezia, Ancona o Bari. E per l’arrivo in Grecia, potete scegliere varie destinazioni secondo il vostro porto di partenza. In particolare, vi consigliamo Patrasso, Igoumenitsa, Corfù o Sami. E per la vostra traversata, potete contare sulle seguenti compagnie:
- Minoan Lines
- Anek Superfast
- Grimaldi Ferries
- Ventouris Ferries
- Red Star Ferries
- European Seaways
- Liberty Lines
Da Venezia
Venezia è una città costiera molto popolare nel nord-est dell’Italia. Rinomata per la sua posizione e l’impressionante rete di canali, è un patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il modo più semplice per raggiungere il porto di Venezia e la Grecia dall’Italia in traghetto è prendere la metropolitana aerea. Il People Mover verrà a prendervi alla stazione degli autobus e vi porterà al porto in soli due minuti. Opera tutti i giorni dalle 7 alle 23 e costa solo 1,50 euro a persona.
- Patrasso: Minoan Lines o Anek Superfast, da 32 a 33 ore.
- Igoumenitsa: Minoan Lines o Anek Superfast, tempo di navigazione da 25h30 a 26h.
- Corfù: Anek Superfast, tempo di navigazione 24:45.
Cerca i traghetti tra Venezia e Patrasso
Da Ancona
Ancona è un’antica città e la capitale della provincia omonima. È una località balneare con un ricco passato religioso e il suo porto è uno dei più trafficati dell’Adriatico. Il modo più veloce per raggiungere il porto dal centro della città è il taxi. Tuttavia, si può anche prendere l’autobus 2, 22, 24 o 41.
- Igoumenitsa: Anek Superfast o Minoan Lines, traversata dalle 15:00 alle 21:00 a seconda del tipo di traghetto.
- Patrasso: Anek Superfast o Minoan Lines, traversata tra le 15 e le 21, a seconda del tipo di traghetto.
- Corfù: Anek Superfast o Minoan Lines, traversata tra le 15 e le 16.
Cerca i traghetti tra Ancona e Igoumenitsa
Da Bari
Bari si trova sulla costa adriatica dell’Italia, nella regione Puglia. È una bella città, nota per essere il luogo dove si trovano le reliquie di San Nicola. Ma anche per le sue numerose chiese e luoghi culturali. Il porto di Bari può essere raggiunto in 20 minuti a piedi dal centro della città per andare in Grecia dall’Italia in traghetto.
- Patrasso: Anek Superfast o Grimaldi Lines, 8 ore di giorno e 16 ore di notte.
- Sami: Red Star Ferries o Ventouris Ferries, traversata dalle 15 alle 18.
- Corfù:Ventouris Ferries, Anek Superstar, European Seaways, Liberty lines e Grimaldi lines. Tempo di traversata 2h45 per i traghetti veloci, o 6h30 a 10h per i traghetti classici.
Cerca i traghetti tra Bari e Patrasso
Come si svolgono le formalità del check-in?
Per andare in Grecia dall’Italia con il traghetto, è necessario essere in possesso dei propri documenti d’identità. Inoltre, i minori devono essere accompagnati dai loro genitori o avere un’autorizzazione firmata dai genitori. Infatti, i minori di 16 anni non possono viaggiare da soli. Inoltre, è importante notare che le donne incinte devono avere un certificato medico che autorizza il viaggio.
- Check-in: per fare il check-in in Grecia dall’Italia con il traghetto, dovrete passare i controlli di frontiera. Qui, vi verrà chiesto di mostrare la carta d’identità se siete cittadini europei, o il passaporto. Inoltre, dovrete avere i documenti del vostro veicolo se lo state portando con voi. Potrete attendere in un’area dedicata o fare la fila, a seconda del porto e dell’ora di arrivo.
- Imbarco: il giorno della partenza, è necessario arrivare almeno un’ora prima. Se andate in Grecia dall’Italia in traghetto con un animale domestico, o con la vostra auto, vi consigliamo di andare in porto con 1,5 a 2 ore in anticipo. Inoltre, per i gruppi di più di 10 persone, consigliamo di arrivare con largo anticipo, circa 1,5 ore prima della partenza.
- Sbarco: per lo sbarco, seguite le istruzioni date dagli addetti. Dovrete liberare le vostre cabine e i vostri posti in anticipo e aspettare l’arrivo al porto. Poi potrete finalmente scendere dal traghetto e approfittare di taxi, navette e autobus per raggiungere il vostro hotel.
Come posso prenotare un traghetto per la Grecia dall’Italia?
I biglietti per i traghetti per la Grecia dall’Italia possono essere acquistati direttamente presso le biglietterie delle compagnie presenti nel porto. Tuttavia, per la facilità d’uso e per assicurarsi di ottenere il biglietto che si desidera, vi consigliamo di acquistare il biglietto online. Ecco come prenotare il vostro biglietto su Direct Ferries.
- Iniziate visitando la piattaforma web di Direct Ferries. Qui potrete indicare le date della traversata, la destinazione, ma anche il numero di passeggeri e la loro età. Inoltre, se avete un veicolo, potete pianificare di portarlo con voi, a fronte di un piccolo extra.
- A seguire, raffinate la vostra ricerca utilizzando diversi filtri, come l’assicurazione di cancellazione o l’accesso alla lounge. Questo permetterà alla piattaforma di selezionare le compagnie e i biglietti che meglio si adattano alle vostre esigenze.
- Scegliete il viaggio in traghetto che desiderate dalla lista proposta dalla piattaforma, secondo l’orario, la durata e il budget.
- Inserite i dati di contatto e quelli richiesti per ogni passeggero.
- Infine, una volta confermata la vostra prenotazione e pagato, riceverete la vostra conferma via e-mail. Conservatela, in quanto contiene tutte le informazioni relative all’imbarco.
Ora sapete come arrivare in Grecia dall’Italia con il traghetto o la nave. Non resta che augurarvi un buon soggiorno!
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !
Nicoleta Il 23/05/2022 alle 8h49
Vorrei andare in traghetto con la macchina in Grecia . Io abito a Roma . E per la prima
volta.Qualcunoo mi può consigliare come fare? Grazie