14 passeggiate vicino ad Ajaccio
La Corsica merita il soprannome di isola della bellezza. Scopritela con queste 14 passeggiate vicino Ajaccio che abbiamo selezionato per voi!
Visitare la Corsica permette di scoprire un incredibile patrimonio naturale, condiviso tra il Mar Mediterraneo e le montagne. Così in un solo giorno, è facile assaporare le gioie del mare e poi prendere una boccata d’aria fresca in altitudine.
Questi sono tutti i vantaggi della Corsica, oltre ad essere calda e storicamente orgogliosa. Le passeggiate vicino ad Ajaccio che vi proponiamo vi permetteranno di scoprire l’isola della bellezza in un modo diverso.
Leggi anche :
Le 10 cose da vedere ad Ajaccio
Dove dormire ad Ajaccio? I migliori quartieri in cui alloggiare
1. Le Tour de la Parata (Isole del Sangue)
📍 12,5 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti
Cosa vedere/fare : la Torre genovese di La Parata, l’Arcipelago delle Sanguinarie, il Golfo di Ajaccio
Punto d’entrata settentrionale del grande golfo di Ajaccio, le isole Sanguinarie devono il loro nome al colore rivestito dalla roccia quando il sole tramonta.
Alcune leggende sono nate lì, spaventando i marinai dei secoli passati. L’arcipelago può essere visitato in barca ma ciò che ci interessa è il punto accessibile a piedi. Il tempo di una passeggiata, che tutte le età possono perfettamente realizzare, va intorno al punto.
Il sentiero è segnato e un punto di osservazione è stato allestito ai piedi della torre genovese di La Parata. Puoi anche avvicinarti a questa torre salendo un piccolo sentiero accidentato durante un’escursione. Sul posto, avete poi la scelta, per il ritorno, di tornare sui tuoi passi, o di fare il giro di tutta la penisola.
2. I Calanchi di Piana
📍 71 chilometri
🚗 In auto: 1h30
Cosa vedere/fare: il Golfo di Porto, le Calanques de Piana, il villaggio di Piana
La reputazione delle Calanques de Piana è ben consolidata. In effetti, è uno dei luoghi imperdibili della Corsica, quindi potete immaginare che sono tra le migliori passeggiate intorno ad Ajaccio.
Situati a circa 1h30, deliziano, emozionano e sorprendono per la loro bellezza. Il porfido, la roccia rossa di cui sono fatti, l’acqua turchese e la macchia verde cenere si sommano poi per dare un risultato colorato, per ricordi indimenticabili.
Ci sono diversi sentieri sul posto, alcuni dei quali si avvicinano al mare, per uno spettacolo ancora più eccezionale. Cosa c’è di meglio di un weekend in questo luogo magico?
3. Monte Gozzi
📍15 chilometri
🚗 In auto: 24 minuti
Cosa vedere/fare: la vista mozzafiato su tutta Ajaccio e la sua valle, compresi i golfi di Ajaccio, Lava e Sagone
Segnando l’inizio dell’entroterra di Ajaccio, il monte Gozzi è visibile per chilometri. Infatti, questa enorme massa di granito rosso si eleva fino a 700 metri di altezza!
Adorato dai turisti e dai locali, è il luogo ideale per le passeggiate nei dintorni di Ajaccio. E per una buona ragione, dalla sua cima, il Gozzi offre una vista panoramica su Ajaccio, il Mediterraneo e le montagne corse. Inoltre, si noti che la passeggiata è accessibile a chiunque sia abbastanza in forma, bambini compresi. Ai suoi piedi si trovano i villaggi sempre più popolari di Appietto e Afa.
4. Propriano
📍70 chilometri
🚗 In auto: 1h20
Cosa vedere/fare: le spiagge (Lido, Baracci, Capu Laurosu), il centro città, il Golfo di Valinco
Situata a 1h20 da Ajaccio, la città di Propriano è perfetta per una gita di un giorno. Nonostante le sue piccole dimensioni, il suo porto accoglie regolarmente le navi da crociera così come i traghetti provenienti dall’Italia.
Piuttosto turistica, Propriano attira per la sua atmosfera molto balneare. La piccola marina, il porto commerciale, i ristoranti sul mare e le magnifiche spiagge della baia gli conferiscono un fascino innegabile. Che voi stiate passeggiando in città o sul lungomare, godetevi il calore del sud della Corsica.
5. Il sentiero del crinale
📍4 chilometri
🚗 In auto: 9 minuti
Cosa vedere/fare: il Golfo di Ajaccio, i quartieri occidentali della città e la macchia molto fitta
A partire dall’ovest della città di Ajaccio, il Sentier des Crêtes (sentiero delle cime) è un sentiero ben noto alla popolazione locale. Infatti, è una delle passeggiate più famose e raccomandate nei dintorni di Ajaccio.
Molto semplice e accessibile a tutta la famiglia, il percorso di media montagna è molto naturale. Permette anche e soprattutto di abbracciare una vista sul golfo di Ajaccio così come gli edifici dai tetti rossi.
6. Capo di Muro
📍45 chilometri
🚗 In auto: 1h15
Cosa vedere/fare: la vista su entrambi i lati dal capo e dalla torre, il villaggio di Acqua Doria
Prendete la direzione di un’altra torre genovese in Corsica! Ce ne sono molti in Corsica, ma ognuno è unico! Soprattutto quello di Capo di Muro. Ha infatti la particolarità di avere un accesso interno, l’unico sul Golfo di Ajaccio!
Magnifiche viste su entrambi i lati e l’orizzonte del capo vi aspettano allora. Notate anche che i più coraggiosi possono portare asciugamano e costume da bagno, dato che le piccole insenature sono accessibili.
7. Villanova
📍15 chilometri
🚗 In auto: 24 minuti
Cosa vedere/fare: il Golfo di Lava, la valle di Bomba, i taffoni (rifugi preistorici)
Piccola città incastrata tra Ajaccio e Alata, Villanova è sconosciuta ai turisti. Tuttavia, è il punto di partenza per belle passeggiate intorno ad Ajaccio. Da non perdere il Sentier de Bomba, che parte da Villanova e scende a valle. Non perderete la vista del Golfo di Lava che questa valle domina, così come la spiaggia di Lava, molto popolare in estate.
8. Isolella
📍23,5 chilometri
🚗 In auto: 35 minuti
Cosa vedere/fare: la penisola, la torre e la spiaggia (molto famosa) così come la vista sul Golfo di Ajaccio
La penisola di Isolella è molto conosciuta in Corsica, soprattutto per la bellezza della sua spiaggia. Se avete l’opportunità di andarci, non esitate un secondo. Sarete accolti dalla sabbia fine e dall’acqua turchese così specifica della Corsica.
Non mancano le passeggiate nei dintorni di Ajaccio, ma Isolella merita particolarmente una deviazione. Allora, apprezzate la natura al suo vero valore, e osservate ciò che vi circonda: un mare infinito di fronte, due baie ai lati, e in fondo, le misteriose montagne corse.
9. Tolla
📍 32 chilometri
🚗 In auto: 50 minuti
Cosa vedere/fare: il lago, il Belvedere di Scaledda, attività acquatiche (pedalò, in particolare)
Tolla è particolarmente famoso per il lago che porta lo stesso nome. Di conseguenza, molti visitatori vengono ogni anno nel periodo estivo per godere delle gioie del pedalò.
Ma è facile dimenticare che ci sono alcune belle corse da fare nella zona. Per esempio, si può camminare su una parte della riva del lago. Un tour completo non è possibile, però. Dal Belvedere di Scaledda, un po’ più avanti sulla strada, si può osservare il locale e la montagna Petra Alta che chiude il lago.
10. Porticcio
📍18 chilometri
🚗 In auto: 24 minuti
Cosa vedere/fare: spiagge tra cui Agosta, immersioni, jet-ski, la Torre di Capitello e altro ancora
Località balneare della Corsica del Sud per eccellenza, Porticcio è molto popolare tra i giovani e i frequentatori di discoteche quando cala la notte. Tuttavia, durante il giorno, è una città molto familiare con i suoi numerosi ristoranti e le ampie spiagge.
Sia sulla costa che verso le alture, trovare una passeggiata a Porticcio è molto facile. Non esitate a camminare lungo le spiagge o a scalare le colline. Da non perdere anche la Torre del Capitello.
11. Bastelica
📍 38 chilometri
🚗 In auto: 48 minuti
Cosa vedere/fare: la cascata di Sant’Albertu, il villaggio, il ponte di Zipitoli, la Val d’Ese e le sue pozzine
Piccolo villaggio di montagna che regna sui pendii della macchia, Bastelica non è molto recente. Tuttavia, è il suo ambiente naturale che è il più attraente.
Infatti Bastelica è circondato da un sacco di verde, cascate e in particolare, la stazione sciistica della Corsica! Avete letto bene. In inverno, la stazione Val d’Ese apre le sue porte e permette agli avventurieri di scivolare sui pochi metri di neve caduti.
Perché non dovete credere che la Corsica sia solo caldo e spiagge di sabbia fine. Ci dimentichiamo troppo spesso che le sue montagne sono bianche in inverno! Chi avrebbe mai pensato che una delle passeggiate nei dintorni di Ajaccio potesse condurvi alle cime bianche?
12. Cargèse
📍49 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: Punta di Cargese, il centro storico e i suoi edifici, la vista dei golfi di Sagone, Lava e Porto
Cargèse è il luogo ideale per una passeggiata. L’antica città greca domina il mare e l’orizzonte sulla sua collina, con le sue chiese e gli edifici perfettamente conservati. Posto in modo da tenere d’occhio la costa a destra e a sinistra, Cargese si trova a monte di un promontorio che si consiglia di scoprire. La Punta di Cargese, accessibile a piedi, molto facilmente, da tutta la famiglia.
Da questo promontorio naturale, osservate il mare e le montagne fino alle isole Sanguinarie. Tuttavia, non perdetevi il Capo Rosso, a nord di Cargese, dove potrete contemplare i colori della Corsica!
13. Tiuccia
📍 29 chilometri
🚗 In auto: 40 minuti
Cosa vedere/fare: il Golfo del Liscia, la Torre di Capigliolo e il promontorio, la lunga spiaggia di Liamone
Tiuccia è un villaggio di mare che purtroppo si attraversa più di quanto si visita. Tuttavia, ci sono alcune cose belle da vedere nelle vicinanze.
Per esempio, il promontorio di Capigliolo e la torre genovese, che domina il Golfo del Liscia da un lato e tutta la spiaggia di Liamone dall’altro. Questa spiaggia è anche conosciuta per il suo vento e le sue onde spesso alte. Sono innocui, semplicemente notevoli per essere notificati nel Mediterraneo.
Tiuccia è una delle passeggiate nei dintorni di Ajaccio da non trascurare, per la bellezza dei suoi tramonti e per le passeggiate da fare lì per guadagnare un po’ di altezza.
14. Foresta di Chiavari
📍 36 chilometri
🚗 In auto: 1h05
Cosa vedere/fare: l’ex penitenziario, la vista
Come si può parlare delle passeggiate nei dintorni di Ajaccio senza menzionare la foresta di Chiavari? Compreso nel territorio del comune di Coti-Chiavari, questo bosco è rilassante. È facile arrivarci e camminarci.
Inoltre, alla curva della vostra passeggiata, potrete scoprire il vecchio penitenziario e la sua spianata, da cui potrete osservare il mare. È possibile attraversare la foresta a piedi o in bicicletta, ma attenzione agli altri escursionisti! A sud della foresta, non perdetevi la spiaggia di Mare É Sole, che è anche molto famosa per le sue acque cristalline.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !