I 10 luoghi più belli da visitare in Slovacchia

avatar

La Slovacchia è un paese poco conosciuto dell’Europa centrale, eppure ha innumerevoli ricchezze da offrire. Per questo abbiamo elencato per voi alcuni dei luoghi più belli della Slovacchia.

Con sette siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Slovacchia è un paese in cui non si può non soffermarsi! Sia dal punto di vista architettonico, topografico o semplicemente turistico, questo paese della Mitteleuropa si trova al crocevia tra la civiltà slava e quella germanica. In effetti, la sua diversità è incredibile. Ecco una lista dei 10 luoghi più belli in Slovacchia.

Visitare la Slovacchia significa rivivere parte della sua storia, la cui memoria è in mantenuta dai castelli. Alcuni sono in rovina, mentre altri sono perfettamente conservati. Per quanto riguarda le città, alcune delle quali sono vecchie di diversi secoli, sono ancora in piedi!

Leggi anche:
Slovacchia

1. Bratislava

visitare Slovacchia Brastislava

Credito fotografico : Shutterstock / De Rastislav Sedlak SK

Visitare la Slovacchia senza fermarsi nella sua capitale sarebbe un errore. Situata al confine tra Austria e Ungheria, Bratislava è stata storicamente influenzata da entrambi i paesi. Oggi, però, ha una sua identità e, soprattutto, una sua storia. Vale la pena di trascorrere due o tre giorni a Bratislava, perché ci sono tante cose da vedere: il Castello di Bratislava (con una vista sulla città e sul Danubio), la Cattedrale di San Martino, la Porta Michalska (o San Michele, una vestigia medievale dell’antica fortificazione della città), il Palazzo Primatial, le rive del Danubio, che sono magnifiche al tramonto, o il Municipio e la sua piazza, nel tipico spirito slovacco.

2. I Tatra

Tatra, montagne del lago

Credito fotografico : Shutterstock / De Rastislav Sedlak SK

I Tatra sono una serie di montagne situate nel massiccio dei Carpazi. Segnano il confine tra la Slovacchia e la Polonia. Divisi in più parti, troviamo gli Alti Tatra, i Tatra occidentali e i Tatra orientali, così come i Belianske e i Bassi Tatra (questi ultimi non sempre sono inclusi, ma vi è stato creato un parco nazionale nel 1978). Queste montagne ospitano una fauna montana caratteristica come il camoscio, la marmotta, la lince e l’orso. Ci sono anche molti laghi, come il lago Morskie Oko, che è considerato uno dei cinque laghi più belli del mondo e uno dei luoghi più belli della Slovacchia.

Ci sono molte attività disponibili nei Tatra e nei loro parchi, come lo sci in inverno, o escursioni naturalistiche, escursioni guidate. Si può anche passeggiare lungo le rive del lago, godendo di questo scenario eccezionale.

3. Štrbské Pleso

Slovacchia Štrbské Pleso

Credito fotografico: Shutterstock / De Jaroslav Sekeres

Dovete assolutamente andare a Štrbské Pleso (pronunciare “chtreb’ské plesso”)! Questa stazione sciistica molto famosa si trova nel Parco Nazionale dei Monti Tatra. Offre la possibilità di una vista spettacolare sui Tatra. La località di Štrbské Pleso, circondata da un grande lago di montagna, è molto apprezzata sia per la sua bellezza che per le sue strutture. In estate come in inverno, è uno dei luoghi più belli in Slovacchia.

4. Castello di Spiš

Castello di Spiš

Credito fotografico: Shutterstock / De Tomas Hulik ARTpoint

Se c’è un castello da vedere quando si visita la Slovacchia, è questo. Costruito nel XII secolo, è uno dei più importanti siti fortificati della Slovacchia. Oggi in rovina, questa testimonianza dell’epoca medievale può essere visitata liberamente o accompagnata, solo per la bellezza dei suoi resti. Si trova su una collina rocciosa che domina la bellissima regione di Spiš e il villaggio di Žehra. L’ingresso per passeggiare tra le rovine del castello è a pagamento e richiede circa 30 minuti (con una guida o un’audioguida).

Nonostante l’elevato numero di visitatori, la visita è comunque piacevole, perché, data la vastità del luogo, c’è sempre spazio per muoversi.

5. Bardejov

Slovacchia Bardejov

Credito fotografico : Shutterstock / De Kluciar Ivan

Bardejov è una città fortificata medievale del XIII secolo. Elencata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, Bardejov è uno dei luoghi più belli in Slovacchia da non perdere. Passeggiando, scoprirete i resti ancora operativi di quello che un tempo era uno dei centri economici e culturali dell’Europa mercantile. La Basilica di Sant’Egidio è uno dei simboli della città, così come il Museo delle icone e la Piazza del Municipio. La sua disposizione e la sua architettura vi immergeranno in un’atmosfera medievale e vi daranno un’idea chiara di ciò che gli abitanti del tempo vedevano.

6. Trnava

Slovacchia, visitare Trnava

Credito fotografico: Shutterstock / De Smiley The Traveler

Come la maggior parte del resto del paese, Trnava ha una lunga storia. Questa città, che ha più di 800 anni, esisteva prima dell’arrivo dei Celti nella regione dell’Europa centrale. Oggi ha conservato i segni del tempo e ha un fascino architettonico unico: numerosi edifici religiosi e lo stile barocco delle sue strade ne fanno una tappa obbligata. Le chiese possono essere facilmente visitate a piedi attraverso il centro della città, e le piccole dimensioni della città rendono facile allontanarsi da tutto e scoprire la campagna slovacca: altre piccole città, valli e laghi nei dintorni.

7. Parco Nazionale del Paradiso Slovacco

Visitare la Slovacchia significa riconnettersi con la storia, ma anche con la natura, di cui il paese è in gran parte coperto. Lo Stato slovacco è stato anche chiamato “protettore della natura”. Il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco è quindi un must da visitare tra i luoghi pi belli in Slovacchia. Inoltre, è probabile che vi imbattiate in molti animali perché la fauna è davvero molto ricca: lontra, aquila, lince, lince, cicogne nere.

In estate, sotto il sole, o in inverno, coperto di neve immacolata, il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco è un vero piacere perché offre uno scorcio di natura protetta, una delle sue grotte, la Grotta di Dobšina, è patrimonio mondiale dell’Unesco.

8. Bojnice

Slovacchia Bojnice

Credito fotografico : Shutterstock / De Miroslava Durcatova

Bojnice (si pronuncia “boï-nitsé”), è anche una città che risale al Medioevo. Originariamente in legno, il castello fu poi ricostruito in pietra. Poi, nel secolo scorso, è stata ristrutturata nello stile che conosciamo oggi: lo stile romantico. Il Castello di Bojnice, con il suo aspetto principesco, è una meta popolare per molti turisti e amanti che lo scelgono per celebrare la loro unione. Ha un elegante parco, una bella area verde e un giardino della fortezza con una fontana centrale, in cui si può passeggiare.

Un’altra particolarità è la grotta scoperta sotto le sue fondamenta negli anni ’50. Da allora, questa grotta è parte integrante delle visite che si fanno al castello. Vi consigliamo di lasciarvi guidare attraverso le stanze, i corridoi e la cappella del Castello di Bojnice, che conserva la memoria dei suoi proprietari storici, la famiglia Pálffy, che ha dato il suo tempo e la sua fortuna per fare del Castello di Bojnice quello che è oggi.

Bojnice ha anche uno zoo. Per chi ama gli zoo, questo è il più antico e più visitato della Slovacchia e con un numero molto grande di animali, più di 400.

9. Museo del Villaggio Liptov a Pribylina

Slovacchia Liptov villaggio-museo

Credito fotografico : Shutterstock / De Schlachta Stanislav

Pribylina è un villaggio di montagna, come si può vedere in molti. Tuttavia, la sua particolarità è che è stato fondato nel 1331, il che lo rende un villaggio molto antico. È trascurato da una parte dei Tatra occidentali, e sembra un po’ tagliato fuori dal mondo.

Perso nella conca di queste montagne, questo villaggio dal fascino slovacco ospita il Museo del Villaggio di Liptov. Questa mostra documentata offre ai visitatori la possibilità di scoprire la vita come era in passato, il tutto in un’atmosfera un po’ folk.

10. Castello di Orava

Slovacchia Castello di Orava

Credito fotografico : Shutterstock / De Miroslava Durcatova

Concludiamo questo tour della Slovacchia con un altro castello. Questa volta, andiamo al Castello di Orava! È uno splendido complesso in tre parti di palazzi, fortificazioni e torri. Tutti e tre sono collegati da tunnel e ponti, rendendo la visita al castello ancora più interessante.

Arroccato sulla sua collina rocciosa, il Castello di Orava si affaccia sulla pianura e sul fiume Orava, calmo e tranquillo, e scoprirete le 154 camere salendo i 750 gradini che si trovano in tutto il castello. Ma non è sempre stato così. Sebbene i suoi proprietari l’abbiano conservato correttamente fino al XVII secolo, cadde in rovina e fu distrutto da un incendio all’inizio del XIX secolo.

Fu dopo il 1945 che si svolse un’importante operazione di riabilitazione, salvando il castello dalla distruzione finale. Oggi, il Castello di Orava è una delle maggiori attrazioni turistiche del paese, la sua reputazione precede la sua bellezza romantica.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento