Guida di viaggio Slovacchia

Tutte le destinazioni

Le guide turistiche Slovacchia

Guide delle regioni Slovacchia

Turismo Slovacchia

  • Capitale: Bratislava
  • Lingua ufficiale: slovacco
  • Popolazione: 5.445.324
  • Inno nazionale: Nad Tatrou sa blýska
  • Valuta: Euro € (EUR)
  • Festa nazionale: 1 settembre
  • Paesi di confine: Polonia, Ucraina, Ungheria, Austria, Repubblica Ceca

Perché visitare la Slovacchia?

Ancora poco conosciuto, questo paese montuoso, con numerosi parchi naturali, si sta appena risvegliando al turismo. I suoi abitanti molto ospitali vi mostreranno sempre la strada in questo paese perfetto per gli escursionisti. Costruita sulla riva sinistra del Danubio, Bratislava, la sua capitale, è bella e dinamica, ma tranquilla con le sue piccole strade. La Slovacchia è uno scrigno di tesori naturali nel cuore dell’Europa orientale. Tra montagne e castelli, è meglio che vi fermiate più a lungo del vostro viaggio su strada o del vostro soggiorno a Bratislava.

Attività Slovacchia

Cosa vedere in Slovacchia:

Bratislava: L’attuale capitale della Slovacchia sarà la vostra prima tappa. Non perdetevi il suo castello che domina la città, il palazzo che ospita il governo, e il suo centro storico dove incontrerete delle buffe statue di bronzo e altre curiosità. Attraversando il ponte di Novy Most si arriva sulla riva destra. Bratislava è piena di bei bar e di strade affascinanti.

Alti Tatra: Questa piccola catena montuosa di 10 cime si trova al confine con la Polonia. È il luogo ideale per fare escursioni a piedi da Smokovec, oppure si può prendere la funivia da Tatranska Lomnica al lago Skalnaté. Il punto più alto è Gerlachovský štít, ma il monte Lomnicky è più facile da raggiungere con la stessa funivia.

Parco Nazionale del Paradiso Slovacco: Il Parco Nazionale del Paradiso Slovacco è anche un paradiso per gli escursionisti. Oltre alla grotta di ghiaccio della Dobsinska, scoprirete un monastero del XIII secolo che è in fase di ristrutturazione e lungo i vostri vari itinerari scoprirete laghi, grotte, canyon, cascate e fauna interessante.

Kosice: nella Slovacchia orientale, Kosice è nel 2013 (insieme a Marsiglia) la capitale europea della cultura. Il centro della città è pedonale e ospita la Cattedrale di Santa Elisabetta, la più grande del paese. Gli amanti dell’arte e della musica apprezzeranno l’Orchestra Filarmonica di Kosice.

Bojnice: è un’antica città termale conosciuta (in Europa centrale) anche per il suo castello del XII secolo e per l’annuale Festival Internazionale dei Fantasmi e degli Spettri.

Trenčín: Particolarmente famosa per il suo castello fortificato e la sua iscrizione romana del 179 d.C. La città di Trenčín merita una sosta se siete sulla via del ritorno a Bratislava.

Altri siti da visitare: La Slovacchia ha molte altre sorprese, come le città di Banskà Štiavnica, Oravský e Levoča, rispettivamente nella parte centrale, settentrionale e orientale del paese. Da vedere anche il Canyon Zadielska Canyon nella regione del Carso slovacco, vicino al confine con l’Ungheria.

Da vedere anche in Slovacchia

I 10 luoghi più belli da visitare in Slovacchia

La Slovacchia è un paese poco conosciuto dell’Europa centrale, eppure ha innumerevoli ricchezze da offrire. Per questo abbiamo elencato per voi alcuni dei luoghi più belli della Slovacchia. Con sette siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, la Slovacchia è un paese in cui non si può non soffermarsi! Sia dal punto di vista architettonico, topografico o semplicemente turistico, questo paese della Mitteleuropa […]

Prenota le tue attività Slovacchia al miglior prezzo!

Hai già prenotato il tuo volo e il tuo hotel in Slovacchia? Per risparmiare tempo e denaro, il nostro confronta prezzi ti consente di trovare le migliori offerte per le attività turistiche in Slovacchia: biglietti d'ingresso per monumenti e musei, visite guidate, City Pass, escursioni, ecc. Per confrontare le attività in Slovacchia, usa la barra di ricerca qui sotto: