I 16 luoghi più belli da visitare in Irlanda

avatar

State per partire per l’Irlanda? Allora la nostra selezione dei luoghi più belli da scoprire in Irlanda!

L’Éire, dal suo piccolo nome irlandese, è un paese magnifico, pieno di meraviglie e di belle città da scoprire durante un viaggio. A lungo sotto il giogo dell’Inghilterra, la Repubblica d’Irlanda è ora indipendente e copre gran parte dell’omonima isola. In effetti, l’Irlanda del Nord appartiene ancora al Regno Unito di cui è una delle quattro parti costitutive.

Se il clima può scoraggiare alcuni viaggiatori, è sbagliato: il paese ha una vegetazione rigogliosa, brulicante di castelli medievali, nel cuore delle contee storiche. Vi state chiedendo cosa fare in Irlanda? Non vi annoierete durante il vostro soggiorno su questa favolosa isola, ci sono così tanti posti da scoprire! Quindi, per aiutarvi a prepararvi alla vostra avventura irlandese, abbiamo preparato una lista dei 16 luoghi più belli da visitare in Irlanda!

Leggi anche: I 23 castelli più belli del mondo

1. Dublino

Dublino

Visitare l’Irlanda significa scoprire la sua capitale! Dublino può facilmente tenervi occupati per più di un fine settimana. Questa città storica è una testimonianza del passato irlandese. La città ha molti musei, come il Museo Nazionale, il Museo degli Scrittori, ma anche bellissimi edifici da scoprire durante il vostro soggiorno come la Cattedrale di Christ Church e la sua cripta, la Cattedrale di San Patrizio e il Trinity College.

Soprattutto, approfittate del vostro soggiorno a Dublino passeggiando per i vicoli e le stradine acciottolate del centro, passeggiando per i mercati e assaggiando le deliziose birre locali nei vari pub della capitale. Perché visitare l’Irlanda significa anche assaggiare le sue birre! Conosciuto per la sua effervescenza culturale e l’atmosfera festosa, il quartiere di Temple Bar è particolarmente consigliato. Se vi piace divertirvi, potete anche visitare la Guinness Storehouse!

2. Galway

Galway

Credito fotografico: Flickr – Robert Linsdell

Nell’ovest dell’Irlanda, Galway è una città vivace e affascinante, un centro culturale dell’isola, dove molti artisti hanno lasciato la loro gioiosa impronta.

In città, potrete visitare la Collegiate Church Of St Nicholas, mitica residenza del castello di Lynch o scoprire l’Arco Spagnolo, souvenir del Medioevo. Da notare che durante l’estate, molti festival ed eventi artistici si svolgono a Galway!

3. Connemara

Connemara

Credito fotografico : Flickr – Yannick

Non lontano da Galway si trova il Parco Nazionale del Connemara, un must se avete intenzione di visitare i luoghi più belli in Irlanda! Questo vero e proprio paradiso terrestre si estende su oltre 2.000 ettari.

Tre tour di varia difficoltà e lunghezza vi permetteranno di scoprire la bellissima fauna selvatica del parco in uno scenario impressionante. Dalle imponenti montagne, infatti, potrete godere di un incredibile panorama sulle pianure ondulate, le foreste e i giganteschi laghi, le torbiere e le rosse brughiere del Connemara!

4. Le scogliere di Moher

Moher

Cosa vedere tra i luoghi più belli in Irlanda? Ammirate le mitiche scogliere di Moher, naturalmente! Situate a sud di Galway, sono lunghe più di 8 chilometri e alte fino a 215 metri. Senza dubbio rimarrete stupiti dalla potenza, dalla grandezza e dalla bellezza di questa Mecca del turismo irlandese!

5. Giant’s Causeway

Giants Causeway

Situata nell’Irlanda del Nord, la Giant’s Causeway, o “Clochán na bhFómharach” in gaelico, è una formidabile formazione geologica composta da oltre 40.000 colonne esagonali di basalto, alcune delle quali raggiungono anche i 12 metri di altezza!

La leggenda vuole che sia stata costruita in modo che due giganti, uno irlandese e l’altro scozzese, potessero competere l’uno contro l’altro. Diversi siti sono da visitare, quindi non esitate a chiamare una guida per saperne di più su questo luogo emblematico in Irlanda!

6. Belfast

Belfast

Credito fotografico: Flickr – Iker Merodio

Sulla strada per la Giant’s Causeway, Belfast è una tappa obbligata. Questa storica città dell’isola è stata teatro della guerra tra unionisti e nazionalisti, le cui tracce sono ancora visibili sulle mura di Belfast.

Nonostante il suo passato tragico non molto lontano, la città merita la vostra attenzione. Durante le vostre passeggiate, potrete ammirare la superba architettura vittoriana della città, così come il Grand Opera House, la Queens University e anche il Giardino Botanico!

7. Contea di Kerry

Killarney parco nazionale

Credito fotografico: Flickr – Tony Webster

Impossibile visitare l’Irlanda senza scoprire la contea di Kerry! Il Ring of Kerry è in particolare una delle strade più belle d’Irlanda. Potrete ammirare le montagne, le coste irlandesi e soprattutto le sublimi scogliere di Kerry.

Lungo questo percorso di 180 km vi aspettano panorami mozzafiato! Sia che viaggiate in auto, in bicicletta o a piedi, troverete sicuramente quello che cercate tra le strade, i sentieri di montagna o le passeggiate nella natura. Che sia o meno il vostro punto di partenza per visitare Kerry, non esitate a fermarvi a Killarney per ammirare i suoi monumenti storici, come il Ross Castle.

8. Penisola di Dingle

Penisola di Dingle

A nord della contea di Kerry, la penisola di Dingle è un must tra i luoghi più belli d’Irlanda! Prendendo il nome dalla città di Dingle, la penisola esiste grazie alla presenza di una catena montuosa, lo Sliabh Mish, che si protende verso il mare!

Il monte Brandon, uno dei più grandi d’Irlanda con i suoi 951 metri di altitudine, vi offrirà una vista sublime della regione. Selvaggia e con un clima mite, tra oceano e montagne, la penisola di Dingle è un luogo unico da scoprire! Inoltre, per esplorare una tipica città irlandese, è consigliabile soffermarsi a Dingle. Appartenente alla regione del Gaeltach, dove si parla ancora l’irlandese, ospita piccoli e pittoreschi pub e ristoranti dove si può ascoltare musica tipica irlandese.

9. Skellig Michael

Skellig Michael, luoghi più belli Irlanda

Al largo della costa di Kerry, le Isole Skellig si innalzano bruscamente a 218 metri sopra l’Oceano Atlantico. Isolato, nel Medioevo Skellig Michael ospitava un piccolo monastero cristiano.

Protetta e conosciuta per i suoi siti archeologici, ha recentemente acquisito nuova fama grazie agli episodi VII e VIII di Guerre Stellari. In effetti, l’isola è stata utilizzata come location per le riprese dei due film della saga!

10. Cork

cork luoghi più belli Irlanda

Visitate la dinamica città studentesca di Cork! Terza città più popolata dell’isola, sta attualmente vivendo un eccezionale sviluppo, sia culturale che economico. Durante il giorno, potrete scoprire un favoloso patrimonio architettonico che ha attraversato le epoche, dal Medioevo ad oggi, con strade tipiche come quella St. Patrick’s Street di Cork, sublimi cattedrali e bei musei.

Di notte, i ristoranti e i pub prenderanno il sopravvento e potrete gustare pasti deliziosi, pinte rinfrescanti e piacevoli concerti!

11. Kinsale

Kinsale, luoghi più belli Irlanda

A sud di Cork, Kinsale è un’incantevole cittadina da scoprire quando si va a visitare l’Irlanda! Conosciuto per le sue case colorate e le gallerie d’arte, è anche sede di un bellissimo patrimonio storico, come il Forte Carlo, che si affaccia e protegge la baia.

12. La Roccia di Cashel

La Roccia di Cashel, luoghi più belli Irlanda

Visitare l’Irlanda significa anche ammirare i meravigliosi castelli che hanno diverse centinaia di anni. La Rocca di Cashel è una delle più emblematiche. Sorge a quasi 60 metri dalla cima di un’imponente vetta rocciosa ed è un complesso di resti medievali assolutamente fantastici, non poteva mancare tra i luoghi più belli d’Irlanda.

13. Il lago Coumshingaun

Coumshingaun Lough, luoghi più belli Irlanda

Crediti fotografici : Geografo – Colin Park

Circondato da montagne, nel cuore di un vero e proprio circo di roccia, il Coumshingaun Lough è uno dei laghi più belli di tutta l’Irlanda. Non vi pentirete di aver fatto questa meravigliosa escursione sulle Comeragh Mountains quando scoprirete il sublime panorama di questo lago!

Uno spettacolo vertiginoso e mozzafiato premierà i più audaci.

14. Kilkenny

Kilkenny, luoghi più belli Irlanda

Credito fotografico: Flickr – Enrico Strocchi

Vi state ancora chiedendo cosa fare in Irlanda? Conosciuta per la sua sublime architettura medievale e il suo patrimonio unico, Kilkenny è una meta gettonata del turismo irlandese con i suoi magnifici castelli e cattedrali!

È anche in questa città che viene prodotta l’omonima birra. Quindi, per gustare una deliziosa pinta di birra e passeggiare per le incantevoli stradine, Kilkenny è l’ideale!

15. Slieve League Cliff

Slieve luoghi più belli Irlanda

Situata nella contea più settentrionale del Donegal, la Slieve League Cliff è la seconda scogliera più alta d’Europa! A 606 metri vi troverete di fronte a uno dei più bei panorami d’Irlanda.

Anche se c’è molto vento, l’escursione ne vale sicuramente la pena, quindi concedetevi il tempo di scoprire questo sito imperdibile, sicuramente uno dei luoghi più belli d’Irlanda!

16. Parco nazionale di Glenveagh

Parco nazionale di Glenveagh luoghi più belli Irlanda

Credito fotografico: Flickr – Raphael Schön

La contea di Donegal ha in serbo per noi molte sorprese. Il parco di 16.000 ettari, il castello e i giardini si trovano a soli 20 miglia da Letterkenny.

Tra le montagne di Derryveagh e le valli di Lough Veagh e Poisoned Glen, il Glenveagh National Park offre una vista mozzafiato e una meravigliosa passeggiata. I più sportivi (e più coraggiosi), saranno tentati da una sessione di surf: uno sport piuttosto popolare nella zona.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento