Le migliori 12 escursioni di un giorno da Marrakech

avatar

Allontanatevi dal trambusto e dal caldo opprimente della Città Rossa. Scopri 12 escursioni giornaliere da fare da Marrakech.

Dalla piazza Jamaâ el-Fna alle Tombe Saadiane, passando per palazzi e giardini, ci sono tantissime escursioni fattibili da Marrakech. Tuttavia, allontanarsi dalla sua effervescenza e dai suoi quartieri a volte inondati di turisti permette altre splendide scoperte. Fare una pausa a pochi chilometri da Marrakech vi farà incontrare una natura selvaggia e mozzafiato e dei villaggi che non hanno perso nulla della loro profonda autenticità.

Trenta minuti a poco più di due ore sono sufficienti. Prima di partire, date un’occhiata alle previsioni del tempo per assicurarvi buone condizioni sulle strade di montagna. Ecco le 12 migliori escursioni di un giorno da Marrakech!

Leggi anche:
Le 17 cose da vedere a Marrakech
Dove mangiare a Marrakech? I 12 migliori ristoranti di Marrakech

1. Ouarzazate

Passeggiata a Ouarzazate

Credito fotografico: Shutterstock – Leonid Andronov

📍 193 chilometri
🚗 In auto: 3 ore e 45 minuti
Cosa vedere/fare: scoprire l’Atlante, visitare gli studi dell’Atlante, passeggiare nei souk

Ouarzazate è probabilmente una delle escursioni giornaliere più popolari da Marrakech. Infatti, questo gioiello è considerato come “le porte dell’Atlante”. È quindi un punto di partenza perfetto per un giro (a dorso di cammello per esempio) nell’Alto Atlante.

Ma Ouarzazate è anche un luogo elevato per le riprese. Per scoprire questa sfaccettatura della città, andate agli Atlas Studios, studi cinematografici popolari negli anni 1990 e 2000. Capolavori come La Mummia, Il Gladiatore, Asterix & Obelix: Missione Cleopatra e Games of Thrones sono venuti tutti a girare delle scene sulle alture marocchine.

Infine, concludete con una Ouarzazate più autentica, passeggiando per i souk. Tra bancarelle di spezie e artigianato, potrete immortalare la vostra visita con un piccolo souvenir.

2. Essaouira

Tramonto a Essaouira

Credito fotografico: Shutterstock / Sebastien Palud

📍 185 chilometri
🚗 In auto: 2 ore e 47 minuti
Cosa vedere/fare: visitare la Medina e i bastioni, la spiaggia, le cooperative di donne dell’olio di argan

Essaouira è un importante porto commerciale. Lo è dal Medioevo. È anche una città con ispirazioni cosmopolite, poiché molti popoli hanno vissuto tra le sue mura, in armonia. Passeggiate per le stradine, nei souk e sul lungomare per scoprire questo ricco passato.

E prima di tornare al porto per il tramonto, potreste anche visitare le cooperative di donne dell’olio di argan. Situato a pochi chilometri da Essaouira, una visita vi permetterà di incontrare le donne che perpetuano questa tradizione.

3. I villaggi berberi di Arempt, Imlil e Ouirgane

Visita i villaggi berberi vicino a Marrakech

Credito foto: Shutterstock – Lukas Bischoff Photographer

📍 100 chilometri
🚗 In auto: 2 ore e 15 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni e cultura tradizionale

Una gita di un giorno da Marrakech ad alcuni villaggi berberi permette una scoperta unica e profonda del paese. Nel cuore delle montagne dell’Atlante, visitate i villaggi di Arempt, Imlil e Ouirgane. Questi villaggi di montagna sono ancora incontaminati dal turismo e molto radicati nelle loro tradizioni.

Respirerete l’aria pura, molto diversa da quella della Città Rossa, abbracciata dalle cime. Il villaggio di Imlil è il più conosciuto. Auréolé di colline di cioccolato e simile ad un mosaico di piccoli cubi rosa, è il punto di partenza delle escursioni che partono all’attacco del monte Toubkal.

4. Le cascate di Ouzoud

Visita le cascate di Ouzoud

Credito fotografico: Shutterstock – Alberto Loyo

📍 160 chilometri
🚗 In auto: 2 ore e 15 minuti
🚌 In autobus: anche se questi autobus collegano Marrakech alla città di Azilal (da dove dovrete prendere un taxi per le cascate) il viaggio dura quattro ore
Cosa vedere/fare: camminare, nuotare, andare in barca, artigianato

Questa lunga escursione da Marrakech, attraverso il Medio Atlante, porta finalmente a uno dei luoghi più spettacolari delle montagne marocchine. Le cascate di Ouzoud, alte centodieci metri, scrosciano nel cuore di un sito naturale con una fitta vegetazione. Gli abitanti curiosi non mancheranno di farvi visita: le scimmie (un po’ troppo abituate al cibo dei visitatori).

Inoltre, il sentiero che porta alle notevoli cascate è disseminato di bacini, piccoli ruscelli e panorami mozzafiato. Senza dimenticare le piccole gargotes di mercanti o la fabbrica di olio di Argan.

5. La valle di Aït Oucheg

Passeggiare nelle valli vicino a Marrakech

Photo Credit: Shutterstock – Delpixel

📍 70 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 40 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni e parapendio

Anche se la valle dell’Ourika getta un’ombra sulla valle dell’Aït Oucheg, quest’ultima merita certamente una deviazione. Soprattutto se volete un viaggio da Marrakech che sia fuori dal comune. Questo incandescente giardino dell’Eden è una terra perfetta per gli appassionati di trekking. Lungo la strada, gli abitanti dei villaggi sugli asini saranno felici di percorrere qualche metro accanto a te. Un caleidoscopio di piccoli ruscelli e cascate rinfrescanti vi accompagnerà.

6. L’altopiano di Kik

Escursione all'altopiano di Kik

Credito foto: Wikimedia – Bertramz

📍 70 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni e parapendio

A sud-ovest, le escursioni giornaliere da Marrakech sono numerose. Sulla strada verso il lago Lalla Takerkoust, verso i villaggi berberi ai piedi del monte Toubkal o anche in una visita a sé stante, i paesaggi del Kik sono una meraviglia. Questo altopiano, attraversato dalla catena nevosa dell’Alto Atlante, si trova appena sopra il villaggio di Asni. Anche questo villaggio berbero, incastonato in un circo spettacolare, merita una deviazione.

Lasciatevi incantare dall’accoglienza dei suoi contadini che, nonostante le loro dure condizioni di vita, saranno felici di offrirvi un tè alla menta. Poi fate una passeggiata lungo le curve da sogno del Plateau de Kik. Se la sua topografia calcarea, con alcuni fiumi che la attraversano, è un favoloso terreno di gioco per le passeggiate, è anche il luogo preferito dai parapendisti.

7. Le incisioni rupestri di Oukaïmeden

Visita Oukaïmeden

Credito foto: Shutterstock – Nejhy37

📍 75 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 30 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni, sport invernali, scoperta storica

Oukaïmeden è prima di tutto una stazione sciistica molto famosa nel paese. È ideale per un’escursione da Marrakech se volete sperimentare la neve in Marocco. Arroccata a 3.000 metri di altitudine, la stazione di Oukaïmeden può anche essere visitata nei giorni di sole. È anche un paradiso per gli appassionati di trekking e di osservazione della natura.

Nel cuore del sito, non perdetevi le enigmatiche incisioni rupestri che testimoniano il passaggio dei popoli nomadi. Divertitievi a indovinare gli animali incisi nell’arenaria liscia.

8. La valle di Zat e il villaggio di Tighdouine

Escursione alla Valle di Zat

Credito foto: Shutterstock – kongaphotography

📍 60 chilometri
🚗 In auto: 1 ora e 15 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni, scoperta dei villaggi berberi in pisé

Se cercate un’escursione da Marrakech che vada fuori dai sentieri battuti, prendete la strada per la Valle di Zat. Nell’Alto Atlante, si svolge lungo adorabili villaggi berberi di cui ti innamorerai in una frazione di secondo. L’ospitalità degli abitanti è senza ritegno. I paesaggi rovesciano l’immaginazione, lontano da ciò che si immagina del Marocco. Palme, aiuole cosparse di breve vegetazione e ambienti verdi si susseguono lungo i sentieri riservati.

Il clou della giornata sarà probabilmente una visita a Tighdouine. Il suo souk, uno dei più tradizionali, è un incanto per i sensi. È anche il punto di partenza per un’escursione alle sette sorgenti. Un luogo naturale dove scorrono acque con virtù curative.

9. Il deserto di Agafay

Escursione nel deserto vicino a Marrakech

Credito fotografico: Shutterstock – Sopotnicki

📍 30 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: escursioni, quad, buggy, 4×4, scoperta dei villaggi berberi

Un imperdibile tra le escursioni giornaliere da fare da Marrakech: una gita nel deserto. Naturalmente, questo non è il Sahara. Ma il deserto di Agafay è un vero gioiello naturale. Niente sabbia qui, ma un deserto roccioso, tagliato in dune bianche e dorate. I colori e gli effetti ottici sono incredibili.

Proprio come lo sfondo permanente: le cime incontaminate delle montagne dell’Atlante. Questa incantevole oasi, dove serpeggia il wadi, è anche la custode di una fauna e di una flora estremamente rare. In questa natura tanto austera quanto affascinante, alcuni berberi rimangono e vivono in armonia con gli elementi.

10. La valle di Ourika

Passeggiata nella valle del fiume Ourika

Credito fotografico: Shutterstock – Hilary Emberton

📍 60 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: escursioni, scoperta dei villaggi berberi in adobe

La valle di Ourika è una delle meglio conservate del Marocco. È una destinazione di punta per coloro che vogliono assaporare la geografia dell’Atlante. Morso dalle tribù berbere, l’Ourika vi porta di curva in curva, in una passeggiata autentica e verde.

Durante questa gita di un giorno da Marrakech, prendetevi il tempo di fermarvi nei popolari villaggi di adobe. Il loro centro commerciale, il loro artigianato, i loro vecchi muri crollati: traboccano di fascino e tradizioni. Lungo le strade tortuose, il paesaggio si dispiega in una vegetazione lussureggiante. Una natura densa lascia talvolta un po’ di spazio per qualche minareto, mercanti di minerali e orti.

Seguire il fiume, salire di quota, strisciare in montagna, questo non ha niente a che vedere con la capitale turistica.

11. Il villaggio di Lalla Takerkoust e il suo lago

Visita del villaggio di Lalla Takerkoust

Credito fotografico: Shutterstock – Aniks TolkChristopheS

📍 40 chilometri
🚗 In auto: 45 minuti
🚌 In autobus: stazione Sidi Mimoum (vicino alla Koutoubia) direzione Amizmiz, partenza ogni mezz’ora.
Cosa vedere/fare: escursioni, sport a motore, passeggiate con gli asini, bagni

Pronti per una gita di un giorno da Marrakech, sotto il segno del riposo e delle leggende marocchine?

Prima di essere un villaggio lambito da un magnifico lago, Lalla Takerkoust ospitava una moschea e il mausoleo della donna omonima. Una figura coranica celebrata per la sua gentilezza e i suoi poteri di fertilità. Appena arrivati, l’azzurro del lago in cui danza l’Atlante salta agli occhi.

Il panorama è incantevole e perfetto per una giornata in esilio, lontano dal tumulto e dal calore di Marrakech. Alberghi e ristoranti punteggiano le rive, offrendo momenti di relax e ozio.

Ma alcuni di voi preferiranno piantare il loro asciugamano direttamente sulla spiaggia del lago. I più avventurosi opteranno per un giro in asino, quad, buggy o anche un trekking intorno alla pozza d’acqua.

12. Il deserto di Jbilet

Arrivare al deserto di Jbilets

Credito foto: Flickr – Pieter Edelman

📍 30 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa vedere/fare: giri in cammello, quad, buggy, giri in mongolfiera

A nord della Città Rossa, il deserto di Jbilets è un segreto ben custodito dai Marrakchis. Il suo scenario lunare, coronato dalle montagne dell’Atlante, offre molte attività. Le sue colline pelate non sono sabbiose ma sono formate da pietre con una geologia straordinaria.

Le pieghe, i difetti e le fessure garantiscono sensazioni straordinarie su un quad o un buggy. Gli appassionati di fotografia saranno anche deliziati dalla tavolozza di colori ocra e dalle forme a volte fantasmagoriche delle rocce.

Durante questa escursione da Marrakech, potrete vivere l’esperienza insolita di un volo in mongolfiera all’alba su un deserto di rocce.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento