Dove dormire a Marrakech? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
I migliori posti dove soggiornare a Marrakech Vedere le offerte

Partenza per il Marocco imminente? Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, ecco i migliori posti per dormire a Marrakech!

Marrakech, soprannominata la “città rossa”, è la quarta città più grande del Marocco dopo Casablanca, Fez e Tangeri. Con una superficie di 230 km² e 928.850 abitanti, le sue dimensioni sono paragonabili a quelle della città di Marsiglia. Ci sono molti posti dove dormire a Marrakech, dato l’alto numero di turisti che la città attira ogni anno!

Infatti, il Marocco ha ospitato più di 10,33 milioni di visitatori nel 2016, e Marrakech è la città più visitata dai turisti francesi. E capiamo bene il movito! Infatti, la città offre sole tutto l’anno, un patrimonio storico mozzafiato, un’incredibile ricchezza culturale.

Scoprite in quale quartiere dormire a Marrakech, questa città millenaria dove il vecchio incontra il moderno, per il più grande piacere degli occhi.

Come tutte le grandi città del Maghreb, Marrakech ha il suo centro storico – la Medina -, l’imperdibile della città. I nuovi quartieri, tra cui Guéliz, costruito sotto il protettorato francese, sono vicini. L’Hivernage è il quartiere dove il lusso e l’ostentazione attirano turisti facoltosi. Tra la ricerca dell’autenticità, un cambio di scenario “esotico” alle porte del Sahara, e la vita in stile occidentale nei quartieri di lusso, Marrakech ha diverse vetrine da offrire ai suoi visitatori.

Alberghi, ostelli della gioventù, monolocali, riad, appartamenti, ville, residence … trovare un alloggio a Marrakech non sarà difficile.

Ecco la nostra lista dei quartieri dove dormire a Marrakech!

Leggi anche: Dove dormire a Rabat? I migliori quartieri in cui alloggiare

La Medina

Alloggio nella Medina di Marrakech

Credito fotografico: Flickr – Alain Stoll

Fu proprio in questo quartiere che la città millenaria di Marrakech fu fondata nel 1071, dall’Impero Berbero degli Almoravidi. La maggior parte dei monumenti, dei musei e delle soluzioni di alloggio sono concentrati nella Medina. Se è il quartiere storico di Marrakech, è anche il più turistico: nonostante le notevoli differenze sociali, sarete inevitabilmente avvicinati dai locali per mostrarvi la Medina (per qualche dirhams ovviamente) o i negozi locali.

Se trovate questa atmosfera troppo affollata, dovete abituarvici. Infatti, quasi tutto il Marocco e la sua popolazione sono molto ospitali e affollati. La Medina è una città nella città, un labirinto infinito di vicoli, piccoli souk, piazzette, vicoli ciechi, moschee, madrassa – scuola laica o religiosa in arabo – e riad: un labirinto che in Occidente è stato chiamato bazar.

Dormire a Marrakech in questo quartiere permette di essere vicini a tutte le attrazioni turistiche della città.

Cercare un hotel nella Medina di Marrakech
Cercare un Airbnb nella Medina di Marrakech

Guéliz

Alloggio a Guéliz, Marrakech

Credito fotografico: Flickr – Jori Avlis

Costruito dai francesi durante il protettorato imposto dall’impero coloniale francese, a partire dal 1912, il Guéliz è il quartiere occidentale e moderno di Marrakech. È più progressista degli altri quartieri della Medina, ma anche il meno turistico.

Nella zona si concentrano bar, ristoranti, grandi catene commerciali e alberghiere. Qui potrete mangiare nei fast food, ma ovviamente noi consigliamo piuttosto di provare uno dei tanti ristorantini locali. Dopo pranzo, andate a fare shopping nelle grandi boutique occidentali della zona.

Non perdetevi il colorato giardino botanico e il Museo Berbero. Il quartiere, popolato dalla classe media marocchina, è meno turbolento del centro storico. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo dove dormire a Marrakech, scegliete di prenotare un appartamento, un hotel o un ostello nella zona.

Cercare un hotel a Guéliz
Cercare un Airbnb a Guéliz

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento