Le migliori 13 escursioni di un giorno da Barcellona

avatar

Tra mare e montagna, vigneti e città medievali, scoprite con noi di Generazione Viaggio le migliori escursioni di un giorno da Barcellona.

Dopo qualche giorno di immersione nell’incomparabile atmosfera della capitale catalana, avete voglia di esplorare anche i dintorni? Beh, ci sono molte escursioni di un giorno da Barcellona. La città, infatti, è perfetta per esplorare regioni tanto attraenti quanto diverse. Siamo sicuri scoprirete bellissime montagne e villaggi pittoreschi.

Andando verso sud, la provincia di Tarragona e la Costa Daurada si apriranno a voi. A nord si può esplorare la città vecchia di Girona e i tesori dell’imperdibile Costa Brava.

Abbiamo selezionato per voi le migliori escursioni di un giorno da Barcellona. Senza dubbio non rimpiangerete il viaggio!

Leggi anche:
Le 18 cose da vedere a Barcellona
Mappe e percorsi dettagliati di Barcellona

1. Collserola

Gita di un giorno a Barcellona: Collserola

Credito foto: Shutterstock – Nasty-N

📍 10 chilometri
🚗 In auto: 30 minuti
Cosa vedere/fare: escursioni, il panorama, la torre, il parco divertimenti

Collserola è uno dei luoghi che fanno la magia di Barcellona. In effetti, non avrai nemmeno bisogno di lasciare la città per scoprire questa bella catena montuosa! In effetti, è il più grande parco metropolitano del mondo, non meno di ventidue volte più grande di Central Park.

Per goderselo, basta percorrere una manciata di chilometri in auto o in autobus dal centro. Ci sono diverse opzioni sul posto. Prima di tutto, si può fare un’escursione sui piacevoli sentieri del parco naturale. Poi si può ammirare la Torre di Collserola, costruita per i Giochi Olimpici di Barcellona, e salire fino al suo belvedere.

Ma il vero punto forte di Collserola è il suo punto più alto, il Parco Tibidabo. Qui si può godere di un’incredibile vista panoramica della zona circostante. Il Tibidabo è anche un parco divertimenti con una vasta gamma di attività!

2. Alella e Montserrat

Escursioni a Montserrat Barcellona

Credito foto: Shutterstock – Valerija Polakovska

📍 15/60 chilometri
🚗 In auto: 25 minuti/1h
🚆 In treno: circa 1h per le 2 destinazioni
Cosa vedere/fare: i vigneti di Alella, il monastero e le escursioni di Montserrat

Questa è un’escursione di un giorno da Barcellona, facile da raggiungere e ricca di esperienze. Mescola natura, vino e cultura e ti porterà attraverso una varietà di paesaggi.

Per iniziare, dirigetevi verso Alella. Questa piccola città situata a pochi chilometri da Barcellona può essere raggiunta sia in auto che con i mezzi pubblici. Se vale la pena visitarla, è prima di tutto per i suoi vigneti. Infatti, ha uno dei più antichi vini regionali D.O.C. (Denominazione d’Origine) della Spagna. Consigliamo particolarmente questa visita durante le feste locali che celebrano il vino a marzo e settembre.

Per continuare questa bella gita di un giorno da Barcellona, prendi la strada verso Montserrat. Questa montagna offre uno scenario mozzafiato con formazioni rocciose sorprendenti. Questo lo rende un gioiello per gli escursionisti e gli appassionati di arrampicata.

Ma è anche una meta culturale e religiosa. Infatti, si dice che alla fine del IX secolo vi avvenne un miracolo di cui fu testimone la popolazione locale. Più tardi, un monastero fu costruito sulle alture. Ancora oggi, può essere visitata e la Sacra Grotta può essere raggiunta per strada o in funivia. Montserrat è anche direttamente accessibile in treno da Barcellona.

3. Tarragona

Escursione di un giorno a Barcellona: Tarragona

Credito foto: Shutterstock – funkyfrogstock

📍 100 chilometri
🚗 In auto: 1 ora 20 minuti
🚆 In treno: 1 ora 10 minuti
Cosa vedere/fare: i siti antichi, la città vecchia, la cattedrale, le spiagge

Elencata come patrimonio mondiale dell’Unesco, Tarragona è una destinazione ideale per un’escursione da Barcellona. Certamente, tra resti romani, edifici medievali e interessanti musei, la città ha molto da offrire in termini di cultura. Ma con le sue piacevoli passeggiate e chilometri di spiagge, è anche un ottimo posto per rilassarsi.

Per sfruttare al meglio la vostra gita di un giorno da Barcellona, iniziate con una passeggiata attraverso la vecchia città murata. Si consiglia anche di fare una passeggiata lungo il muro per guadagnare un po’ di altezza. Non perdetevi l’enorme cattedrale, costruita nel XII secolo.

Poi immergetevi nell’antichità visitando il complesso archeologico romano e la metropoli. Dopo tutte queste visite, rilassatevi con una passeggiata lungo la Rambla o una deviazione alla spiaggia.

4. I vigneti della provincia di Tarragona

I vigneti della provincia di Tarragona

Credito foto: Shutterstock – gregorioa

📍 115 (Conca de Barberà) a 170 chilometri (Montsant)
🚗 In auto: da 1h30 a 2h30
Cosa vedere/fare: monastero di Poblet, paesaggi di vigneti, degustazione di vini, escursioni sul Montsant

Nel cuore dei vigneti della Catalogna, questa escursione da Barcellona delizierà gli amanti del buon vino e del patrimonio. Per iniziare, vi invitiamo a scoprire la Conca de Barberà. Questa “comarca” è stata sede di un famoso vigneto fin dai tempi antichi.

Lungo la strada del vino, scoprirete villaggi tipici e numerose cantine. Ma il grande must della regione è il monastero di Poblet, classificato come patrimonio mondiale dell’Unesco. Questa superba abbazia cistercense immersa nei vigneti ospita capolavori di varie epoche.

Poi continuate la passeggiata verso la Sierra de Montsant. In questo massiccio, roccia, vegetazione, canyon e vigneti compongono un paesaggio unico. Di conseguenza, il luogo è un paradiso per gli escursionisti. Lungo la strada, scoprirete una moltitudine di eremi, monasteri e grotte dove rimangono tracce dell’insediamento religioso del passato.

Infine, Montsant è anche una bella regione vinicola con un proprio AOC, il cui territorio si estende fino al Mediterraneo.

5. Baix Penedès

Gita di un giorno a Barcellona: Baix Penedès

Credito foto: Shutterstock – Oltre l’ovvio

📍 70 chilometri
🚗 In auto: 1 ora
Cosa vedere/fare: vigneti, villaggi, Vilafranca del Penedès, attività sportive

Situato nella provincia di Tarragona, il Baix Penedès è un bel posto da esplorare durante un’escursione da Barcellona. Tra mare, vigneti, colline e villaggi pittoreschi, offre paesaggi vari e altrettante attività! Nei vigneti del Penedès, avrete l’opportunità di assaggiare il famoso cava, uno spumante molto popolare in Spagna.

Se la regione è piena di bei villaggi, non perdetevi la città di Vilafranca del Penedès e il suo centro medievale. Da parte nostra, abbiamo anche avuto una cotta per Aiguamúrcia e il suo maestoso monastero.

Per i tipi sportivi, la scelta di attività è ampia e va dall’equitazione al windsurf. Per quanto riguarda gli amanti della cultura e della tradizione, potranno godere dei numerosi festival locali. Infine, oltre all’immancabile vino, non dimenticate di portare una bottiglia di olio d’oliva, altra specialità locale, come souvenir.

6. La Costa Daurada

Gita di un giorno a Barcellona: Costa Dorada

Credito foto: Shutterstock -PixieMe

📍 40 chilometri per Sitges, 180 per il Delta dell’Ebro
🚗 In auto: 2h10 per il Delta dell’Ebro
Cosa vedere/fare: spiagge, villaggi, resort, il Delta dell’Ebro

La “costa dorata” (“daurada” in catalano, “dorada” in castigliano) si riferisce a una striscia di più di 200 chilometri nel sud della Catalogna. Lungo il Mediterraneo ci sono chilometri di spiagge e coste rocciose, punteggiate da piacevoli cittadine di mare.

Ce n’è per tutti i gusti, dal più attrezzato al più selvaggio. Per quanto riguarda i villaggi, non perdetevi la superba Calafell, il suo castello medievale e i resti romani. O l’affascinante, piacevole e vivace città di mare di Sitges.

Infine, gli amanti della natura non saranno da meno sulla Costa Daurada. Il Delta dell’Ebro, per esempio, ospita una flora e una fauna uniche nelle sue risaie e paludi.

7. Girona

Case sospese sul fiume Onyar, a Girona

Credito foto: Shutterstock / kavalenkava

📍 100 chilometri
🚗 In auto: 1h20
🚆 In treno: 25-30 minuti
Cosa vedere/fare: la città vecchia, il quartiere ebraico, la cattedrale, l’architettura

Fondata in epoca romana, Girona è oggi una città attraente e dinamica. Nel suo cuore, il quartiere storico murato forma una rete di stradine in cui ci si può tranquillamente perdere. Tra i suoi tesori, non perdetevi il quartiere ebraico o la cattedrale e la lunga scalinata che vi conduce.

Poi dirigetevi verso il fiume Onyar e prendetevi il tempo di fermarvi in una delle sue passerelle per ammirare il panorama. Per gli amanti della cultura, la città è piena di interessanti musei e monumenti. Per gli appassionati di gastronomia, potete concedervi un pasto indimenticabile al Celler de Can Roca, che ha tre stelle.

8. Tossa de Mar e Pùbol

Gita di un giorno a Barcellona: Tossa de Mar

Crediti fotografici: Shutterstock: kavalenkau

📍 Tra 90 e 120 chilometri
🚗 In auto: da 1h20 a 1h30
🚆 In treno: circa 1h30
Cosa vedere/fare: il centro storico di Tossa de Mar, le spiagge e le cale, il castello di Pùbol

Graziosa città di mare con molte facce, situata vicino alla frontiera francese, Tossa de Mar ha tutto per piacere. Protetta da alte mura, esplorate la pittoresca città vecchia. Potrete anche scoprire la deliziosa gastronomia locale incentrata sui prodotti della pesca. Affacciata sui bastioni, la fortezza di Vila Vella fa sembrare il paesaggio una cartolina. Ai suoi piedi si trova una baia cristallina fiancheggiata da spiagge e calette, alcune confortevoli, altre più selvagge.

Dopo aver goduto delle ricchezze di Tossa de Mar, continuate questa escursione da Barcellona in direzione di Pùbol. Questo grazioso e piccolo villaggio medievale è famoso per il suo castello. Una volta era la casa di Dalì, e la decorazione atipica porta ancora l’impronta dell’artista.

9. La Costa Brava

Gita di un giorno a Barcellona: Cadaqués

Credito foto: Shutterstock – Iryna Kalamurza

📍 Da 70 a 170 chilometri
🚗 In auto: 1h-2h
Cosa vedere/fare: Cadaquès e Figueras sulle orme di Dalì, Cap Creus, le spiagge

La Costa Brava corrisponde al litorale della provincia di Girona e si estende fino alla frontiera francese. Su questa costa, la costa rocciosa è spesso frastagliata, ed è per questo che viene chiamata “brava”, che significa “ripida”. Lungo i suoi percorsi attraverserai zone tanto varie quanto accattivanti, dove convivono località balneari, villaggi di carattere, spiagge infinite e paesaggi mozzafiato.

Per una gita di un giorno da Barcellona, vi consigliamo di concentrarvi sulla regione dell’Alt Empordà. Prima di tutto, vi invitiamo a seguire le orme di Dalì visitando le due città dove ha vissuto, Figueras e Cadaquès. A Figueras, si può visitare il museo a lui dedicato, così come il castello di San Ferran, la più grande fortezza d’Europa. Quanto a Cadaquès, una piccola città conservata, ospita l’esuberante casa dell’artista. Infine, soffermatevi sullo splendido sito naturale costiero di Cap de Creus. Lì, dolci scogliere rocciose si tuffano in un mare blu profondo e cristallino.

10. Saragozza

Saragozza

Credito foto: Shutterstock – Madrugada Verde

📍 310 chilometri
🚗 In auto: 3h20
🚆 In treno: 1h45
Cosa vedere/fare: il palazzo Aljaferia, la basilica, i resti romani

Ecco un’escursione da Barcellona che è un po’ meno accessibile, ma vale davvero la pena di fare una deviazione. Infatti, la capitale della regione di Aragona ospita un patrimonio particolarmente ricco. Soprannominata la “città delle quattro culture”, la città millenaria mescola influenze.

Qui si possono visitare una moltitudine di monumenti superbi, tra cui l’affascinante Palazzo Aljaferia e la grande basilica barocca.

Si può anche godere di passeggiate lungo l’Ebro o attraverso il centro storico. Infine, Saragozza offre anche impressionanti resti romani.

11. Perpignan

Perpignan

Photo Credit: Shutterstock / Alex Tihonovs

📍 195 chilometri
🚗 In auto: 2h15
🚆 In treno: circa 1h30
Cosa vedere/fare: la cittadella, il palazzo dei re di Majorca, Castillet

E se approfittaste del vostro soggiorno in Spagna per visitare anche la Francia? Se non conoscete ancora Perpignan, la bella città può essere oggetto di una gita di un giorno da Barcellona. Inoltre, a Perpignan come a Barcellona, l’atmosfera catalana è ovunque.

Perpignan è anche un crocevia di culture, come testimoniano i suoi vari monumenti. Da non perdere la cittadella, il palazzo dei re di Maiorca e il Castillet. Dal dungeon di quest’ultimo, la vista è mozzafiato!

12. I Pirenei

Gita di un giorno a Barcellona: Les Angles

Credito foto: Shutterstock – Elena Lysenkova

📍 190 chilometri
🚗 In auto: 2h35
Cosa vedere/fare: sci, escursioni

Da Barcellona, i sublimi Pirenei sono accessibili anche di giorno. Così il vostro soggiorno può essere un’occasione per andare a sciare o fare escursioni su entrambi i lati del confine. Per esempio, potete immaginare un’escursione alla stazione di Les Angles nei Pirenei Orientali.

In questo piccolo paradiso degli sport invernali, avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attività. Ma una cosa è certa: prenderete una bella una boccata d’aria fresca in uno scenario mozzafiato!

13. Andorra

Gita di un giorno a Barcellona: Pas de la Casa, vista dall'alto

Credito foto: Shutterstock – Leonid Andronov

📍 200 chilometri
🚗 In auto: 2h35
Cosa vedere/fare: slitta trainata dai cani, escursioni, visita ai villaggi, sci, riportare prodotti duty-free

Per quest’ultima idea di escursione da Barcellona, vi invitiamo ad attraversare un’altra frontiera, quella di Andorra. Un vero e proprio scenario naturale nel cuore dei Pirenei, il principato merita una deviazione. Che voi preferiate scalare le cime o passeggiare per i villaggi nelle valli, godrete di paesaggi bellissimi.

La Catalogna è una regione incredibilmente ricca dove natura e cultura si intrecciano come mare e montagna. Le possibilità di escursioni giornaliere da Barcellona sono quasi infinite! Per questo motivo, non esitate a prolungare il vostro soggiorno per godere sia della città stessa che dei suoi dintorni.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento