Le 13 cose da vedere ad Andorra

avatar

Vedere Andorra: quali sono le cose migliori da fare e da vedere nel principato nei Pirenei?

Andorra è il piccolo pezzo di terra che si trova tra la Francia e la Spagna, a livello della catena montuosa dei Pirenei. Andorra offre molto da fare, da vedere e da scoprire. Vedrete che Andorra ha molto più di quanto si possa pensare!

1. La chiesa di Sant Joan de Caselles

Chiesa di Sant Joan de Caselles

Credito fotografico: Flickr – MARIA ROSA FERRE

Situata su un piccolo colle visibile dalla strada di Andorra la Vella a Pas de la Casa, in stile romanico lombardo, questa chiesa è incredibilmente ben conservata: l’interno ha conservato l’originale decorazione a stucco delle pareti, con sculture e dipinti d’epoca ad eccezione della pala d’altare del XVI secolo dedicata a San Giovanni Evangelista. Da notare l’abside semicircolare e il campanile quadrangolare.

2. Centro termale di Caldea

Terme Caldea

Credito fotografico: Wikimedia – LynxIV

Come non andare in uno dei più bei centri termali della regione? Per un’esperienza atipica in un ambiente magnifico, il centro termale di Caldea è il più grande centro termale d’Europa, che offre una vasta gamma di attività. Non perdetevi le sessioni notturne con i loro spettacoli sull’acqua.

3. Il villaggio di Ordino

Ordino, Andorra

Credito fotografico: Wikimedia – Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga)

Il villaggio di Ordino è un piccolo gioiello da scoprire senza ulteriori indugi. Fa parte della parrocchia di Andorra, situata a nord-ovest della valle a circa 1300 metri di altitudine. Passeggiate per le strade della città, pranzate vicino al municipio e godetevi un ambiente sontuoso.

4. Stazione sciistica di Grandvalira

Grandvalira, Andorra

Credito fotografico: Flickr – manuale

Anche se è una stazione sciistica, Grandvalira è da scoprire anche durante la stagione estiva per le sue numerose attività sportive come il tiro con l’arco, la canoa, il trampolino. Prendendo la funivia, potrete godere di un’incredibile vista sulla valle. In inverno, questa stazione sciistica, situata a circa 2447 metri di altitudine per la sua vetta più alta, offre 193 km di piste segnate con piste per tutti i livelli, aree di gara e circuiti per bambini.

5. Les Bons

Chiesa di Sant Romà, Les Bons, Andorra

Credito fotografico: Flickr – Ferran Llorens

Il Principato di Andorra è pieno di piccoli angoli dove vi sembrerà di essere fuori dal tempo. Ma il complesso storico di Les Bons (sulle colline sopra il paese di Encamp) e soprattutto la chiesa di Sant Romà sono un luogo insolito: questa chiesa del XII secolo, di origine romana, ha una navata rettangolare e un’abside semicircolare in stile lombardo. L’interno della chiesa ha conservato la tavola d’altare in pietra e anche riproduzioni pittoriche romaniche di maestri di Santa Coloma.

6. Il santuario di Meritxell

Santuario di Meritxell, Andorra

Credito fotografico: Wikimedia – Andrea Mesecke

Il santuario di Meritxell, luogo di devozione per eccellenza al patrono di Andorra, è un luogo unico. Questo posto è incredibile: la luce si riversa nella sala principale, che non ha praticamente nessun muro, ma solo pareti di vetro. È un misto di un santuario cattolico e di un chiostro che ricorda una moschea in stile avanguardistico. Il gioco degli specchi dà un’impressione di infinito, come se il luogo si estendesse a perdita d’occhio. Un luogo armonioso e sereno, che attira l’attenzione sia per la purezza delle forme che per la sua singolare architettura.

7. Naturlandia

Tobotronc, Naturlandia, Andorra

Credito fotografico: Flickr – Jorge Correa

È un parco divertimenti che si fonde con la natura: sia un parco di animali che un parco avventura per grandi e piccini, Naturlandia permette di praticare molte attività come il quad bike, il buggying, le escursioni con le racchette da neve, andare a vedere gli orsi dei Pirenei o fare un picnic con gli amici in un luogo tranquillo e rilassante.

8. Pas de la Casa

Pas de la Case, Andorra

Credito fotografico: Wikimedia – Aitor Escauriaza

Impossibile essere ad Andorra senza passare per il Pas de la Casa: questa stazione sciistica offre quasi 110 piste da sci distribuite su quasi 200 km. Va notato che il Pas de la Case significa “il passaggio della casa” in catalano, designando così una piccola casa di pastori che era l’unica dimora del luogo all’inizio del XX secolo.

9. Canillo

Canillo, Andorra

Credito fotografico: Wikimedia – Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga)

Tuttavia, Andorra non è necessariamente sinonimo di sci o di shopping. Per scoprire un piccolo e tranquillo paesino, lontano dalle folle di turisti, Canillo è il posto giusto: molto piacevole passeggiare d’estate, è possibile fare una passeggiata rinfrescante nelle acque del fiume Vallira ma anche visitare la chiesa di San Serni, l’eremo di Santa Croce in cui si trova un altare dedicato a Cristo che risale alla metà del XVIII secolo. E’ anche l’occasione per scoprire il Mulino di Harnero, che non è più in funzione ma è ancora estremamente ben conservato.

10. Soldeu

Per coloro che cercano la pace e la tranquillità e che amano camminare in mezzo alla natura senza dover incontrare coorti di turisti, la città di Soldeu è fatta per voi. Immerso in un magnifico paesaggio pirenaico, si è sicuri di godere di una qualità di vita ideale con temperature estive molto piacevoli. Una zona da vedere ad Andorra!

11. Sant Climent de Pal

Sant Climent de Pal, Andorra

Credito fotografico: Flickr – MARIA ROSA FERRE ✿

Il villaggio e la chiesa romanica di Sant Climent de Pal sono completamente armoniosi: con la sua torre slanciata e la chiesa in stile lombardo, l’architettura di questo luogo è unica, complessa e sapientemente orchestrata. In Andorra e più che altrove, pietra, legno e metallo si fondono in un insieme molto omogeneo. Questo villaggio è una vera e propria cartolina, ideale per una gita di un giorno. Imperdibile e sicuramente da vedere ad Andorra!

12. Il museo (casa) di Areny-Plandolit

Museo Casa d'Areny-Plandolit, Andorra

Credito fotografico: Flickr – Jaume Meneseses

Situato nella città di Ordino, il Museu Casa d’Areny-Plandolit è un museo ospitato in un maniero del XVII secolo appartenuto a una ricca famiglia aristocratica che lavorava nell’industria del ferro in Andorra. È possibile ammirare numerosi pezzi da collezione con oggetti e mobili in stile che vi riporteranno indietro nel tempo ad Andorra del 19° e 20° secolo. Nella casa, la sala principale e la biblioteca sono luoghi incredibili con una collezione impressionante di libri antichi con le loro copertine in pelle.

13. Casa de la Vall

Casa de la Vall, Andorra

Credito fotografico: Flickr – MARIA ROSA FERRE ✿

Costruita nel 1580 come casa per una famiglia benestante, dal 1702 è la sede del Parlamento di Andorra ad Andorra la Vella. Al piano terra si trova El Tribunal de Corts, l’unica aula di tribunale del paese. La Sala del Consell, al primo piano, deve essere una delle più confortevoli sale parlamentari del mondo. Al suo interno, l’Armari de les Set Claus (Armoire delle Sette Chiavi) contiene i più importanti documenti ufficiali di Andorra. Ciascuna delle chiavi è di proprietà delle parrocchie di Andorra, garantendo la sicurezza. Sono disponibili visite guidate gratuite in diverse lingue. Prenotate almeno una settimana prima in estate per assicurarvi un posto. Sicuramente un’attrazione imperdibile da vedere ad Andorra.

Come arrivare ad Andorra?

Non ci sono porti, stazioni ferroviarie o aeroporti ad Andorra! Ci vogliono circa 2h40 in auto da Barcellona. In treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono “L’Hospitalet-près-l’Andorre” e “La Tour de Carol”. C’è poi una navetta per Andorra la Vella. Gli aeroporti più vicini sono Barcellona, Tolosa, Reus, Perpignan, Girona e Carcassonne, in quest’ordine. Confrontate i prezzi per raggiungere uno qualsiasi di questi aeroporti su Skyscanner.

Dove dormire ad Andorra?

Mentre alcuni visitatori si fermano solo per un giorno, Andorra merita di essere visitata nel suo complesso per almeno un fine settimana. Idealmente, si dovrebbe rimanere in Andorra la Vella e partire da questa città. Ma ci sono altre città in cui soggiornare ad Andorra. Per trovare un hotel economico ad Andorra, cercate sul nostro comparatore di hotel.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento