Dove dormire a Zara? I migliori quartieri in cui alloggiare
Pronti per una bella vacanza sulla costa croata? Qui troverete una guida sui migliori quartieri dove dormire a Zara!
Situata nel nord della Dalmazia, la città di Zara è uno dei gioielli della Croazia. Zara è una città di 72.718 abitanti, dall’atmosfera tranquilla che gode di un perfetto clima mediterraneo. Dalle acque turchesi ai palazzi barocchi, Zara ha molto da offrire ai suoi visitatori.
Viste le numerose influenze subite dalla città nel corso della storia (l’Impero Romano, l’Impero Bizantino, l’Impero Veneziano, l’Impero Ottomano ecc…), dal punto di vista architettonico si presenta con diversi stili. Comunque abbiamo detto che vi avremmo aiutati a scegliere dove dormire a Zara, quindi cominciamo!
Centro di Zara
Credito fotografico: Flickr – Mario Fajt
Il quartiere storico della città è il centro della città è anche il cuore pulsante dell’attività commerciale e turistica di Zara. Rispetto a Spalato e Dubrovnik, a Zara si respira un’atmosfera più tranquilla e autentica. Nel centro città si trovano alcuni dei monumenti più importanti della città, fra cui la Chiesa di San Donato, le rovine del Foro Romano, la Chiesa di Santa Maria, la Cattedrale di Sant’Anastasia, la Piazza del Popolo, la Piazza dei Cinque Pozzi, l’organo marino, ecc…
Inoltre, data la loro vicinanza, per visitarli non avrete bisogno di alcun mezzo di trasporto. Le colorate viuzze del centro storico ricordano l’Italia, questo perché un tempo Zara era amministrata dalla Repubblica di Venezia, che ha inevitabilmente influenzato l’architettura locale. Vicino a via Varoška ulica si trovano diversi bar e ristoranti con vista sul mare, per gustare un buon pasto ammirando il tramonto. Approfittatene anche per fare un tuffo e rinfrescarvi. Insomma, il centro é senza dubbio il posto migliore dove dormire a Zara.
Cercare un hotel nel centro storico
Cercare un Airbnb nel centro storico
Fuori dal centro città
Credito fotografico: Flickr – Tim Ertl
Se però volete valutare un’altra opzione, potete pensare di soggiornare nei pressi del porto, un punto strategico da cui partire alla scoperta dell’arcipelago zaratino. Zona comoda anche perché vicina anche alla stazione degli autobus e dei treni di Zara, e quindi circondata da hotel e pensioni. Qualunque sia la vostra scelta su dove dormire a Zara questo soggiorno vi rimarrà nel cuore.
Cercare un hotel vicino al porto
Cercare un Airbnb vicino al porto
Ti potrebbe interessare anche: Le 10 migliori cose da vedere a Pola
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !