Dove dormire a Toledo? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Toledo Vedere le offerte

Andate in Spagna a prendere il sole? Ecco le zone dove dormire a Toledo, nel centro del paese, per godervi il vostro soggiorno castigliano!

Capitale della Comunità Autonoma spagnola di Castilla la Mancha, Toledo è una città arroccata su una collina a soli 70 chilometri a sud-ovest di Madrid. Irrigata dal fiume Tago, fu fondata dai Romani nel 192 a.C. con il nome di Toletum . Ma ci sono tantissime zone dove dormire a Toledo.

Molti resti del periodo romano sono sopravvissuti nel corso dei secoli e sono ancora oggi la “piccola città fortificata” di cui parlava lo storico romano Tito Livio. La città di Toledo è piuttosto piccola, ma il suo patrimonio architettonico, storico e culturale è un must in un viaggio nella Spagna centrale.

Cercate un posto dove dormire a Toledo? Ecco una guida per voi!

Leggi anche:
Le 7 cose da vedere a Toledo
Airbnb Toledo: i migliori Airbnb a Toledo

Il centro storico

Cattedrale di Toledo

Credito fotografico: Flickr – Thomas Spilsbury

Il centro storico di Toledo, arroccato sulla sua collina, ospita la maggior parte dei monumenti storici da visitare, che ogni anno vengono visitati da decine di migliaia di turisti: musei, monumenti emblematici. Il maestoso Alcázar (XVI secolo) che non può mancare, la Cattedrale di Santa Maria (costruita tra il 1226 e il XV secolo), e lo Zocodover, dove si svolge il mercato centrale della città, e numerosi alberghi dove soggiornare a Toledo. La Città Vecchia, un museo all’aperto, è patrimonio mondiale dell’Unesco.

Toledo era famosa per la tolleranza religiosa che prevaleva in epoca musulmana, durante Al-Andalus, quando ebrei, musulmani e cristiani vivevano pacificamente insieme. Monumenti religiosi come sinagoghe, moschee e chiese erano fianco a fianco. Da non perdere il Mirador de l’Alcazar, le terme romane, la chiesa di San Tommaso, il museo “Del Greco” o il museo di Santa Cruz.

Passeggiando per le numerose piazze e le strette vie, godetevi la vista dall’alto della città, le terrazze dei bar e dei ristoranti, molti dei quali sono un ottimo posto dove dormire a Toledo per un soggiorno all’insegna della cultura.

Cercare un hotel nel centro storico di Toledo
Cercare un Airbnb nel centro storico di Toledo

La Reconquista

A nord del centro della città si trova il quartiere della Reconquista, il cui nome deriva dalla riconquista cristiana sul musulmano Al-Andalus (718-1492). Il quartiere è ancora centrale e si trova nel Paseo de Merchán e non lontano dalla Puerta de Bisagra.

Potrete passeggiare nel Parque Escolar de Tráfico, una grande area verde dove si trovano i resti del circo romano. Scegliete di soggiornare a La Reconquista, soprattutto se tutti gli hotel del centro storico sono sotto attacco.

Cercare un hotel a La Reconquista
Cercare un Airbnb a La Reconquista

Santa Teresa

Adiacente a nord-est di Avenida de Barber e a nord del centro si trova una delle zone più commerciali della città moderna: Santa Teresa, con una pletora di bar, ristoranti, negozi e boutique, banche e centri commerciali. È il quartiere di lavoro dell’ex Fabbrica Nazionale d’Armi di Santa Barbara. Dove alloggiare a Toledo?

Si dà il caso che il polmone verde della città si trovi nel quartiere: il Parque de Las Tres Culturas è il più grande parco urbano della città. Si trova tra l’Avenida de Europa e la Calle Cuenca e offrirà splendide passeggiate rilassanti prima di tornare alla vivace Plaza Antonio Rivera e all’Avenida de Barber.

Cercare un hotel vicino Santa Teresa
Cercare un Airbnb vicino a Santa Teresa

Palomarejos

Palomarejos è una delle zone più importanti per soggiornare a Toledo. È un quartiere che piacerà agli appassionati di sport perché dispone di sale fitness, piscine, spinning, saune, club dove si possono seguire corsi di yoga, pilates, cardio training e cross training. Sarete in grado di combinare l’esercizio fisico e le visite durante il vostro soggiorno!

Cercare un hotel a Palomarejos
Cercare un Airbnb a Palomarejos

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento