Dove dormire a Sarajevo? I migliori quartieri in cui alloggiare
Andrete a visitare la Bosnia ed Erzegovina, il luogo da non perdere nei Balcani, ecco i posti dove dormire a Sarajevo!
La più grande città e capitale della Bosnia ed Erzegovina, Sarajevo è una tappa obbligatoria per qualsiasi visitatore nei Balcani. Più volte e gravemente segnata dalle guerre, Sarajevo è stata infatti in molte occasioni il fatidico teatro di conflitti che hanno infiammato il mondo o l’Europa, e la cui popolazione ha pagato un prezzo pesante.
L’assedio di Sarajevo (1992-1996) si è concluso con uno spargimento di sangue 22 anni fa, eppure i segni sono ancora ben visibili nelle strade della città. Trovare dove dormire a Sarajevo sarà facile ed economico: la città, ora tranquilla e sicura, vanta una prospera crescita economica. Circondata da foreste e montagne, e attraversata dal fiume Miljacka, un’atmosfera ospitale e rilassata caratterizza ora Sarajevo. Dove dormire a Sarajevo?
Scopriamo insieme dove dormire a Sarajevo!
La Baščaršija
Credito fotografico: Flickr – Vojtech Holoubek
Zona pedonale del XV secolo, la Baščaršija, quartiere turco, offre un ambiente particolare: l’impressione di trovarsi improvvisamente in Oriente in mezzo alle moschee medievali, tra passato e presente. Questo è il posto dove dormire a Sarajevo se volete trovare un alloggio economico: molti hotel e ostelli della gioventù sono sparsi in questa città. Inoltre, bere un caffè, una birra o gustare un pasto nel quartiere è di per sé un viaggio, che invita alla poesia e alla meditazione.
Non si possono perdere i monumenti più autentici della città: la Biblioteca Nazionale, la fontana di Sebilj, il mercato dei tessuti (Bezistan), la torre dell’orologio (Saat Kula). Da non perdere anche il Museo di Sarajevo, dove l’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria fu assassinato il 28 giugno 1914, dando inizio alla Prima Guerra Mondiale. Anche l’architettura di Baščaršija è pittoresca, fatta di case turche in legno e pietra.
Cercare un hotel a Baščaršija
Cercare un Airbnb a Baščaršija
Centar
Credito fotografico: Flickr – G Viaggi
Più a ovest si trova il centro di Sarajevo, costruito tra la città vecchia e la sua parte moderna. Qui troverete gli edifici ufficiali delle istituzioni politiche del paese, gli edifici del periodo austroungarico e tutte le infrastrutture contemporanee dove si divertono i sarajevani e i turisti: bar, ristoranti, cinema, discoteche, musei, centri commerciali, belle boutique e grandi multinazionali.
Inoltre, numerosi parchi sono sparsi in tutto il quartiere moderno. In centro, fate una gita al Museo d’Arte Moderna sulle rive del fiume Miljacka e godetevi gli spazi verdi a nord del centro: Parco del Veliki, Parco del Mali o il Koševo. Questa è una zona ideale dove dormire a Sarajevo, soprattutto se si vuole allontanarsi dalle orde di turisti nel Quartiere Turco, o camminare sulle pendici dei quartieri collinari adiacenti su entrambi i lati del fiume, alzarsi in alto e godersi la splendida vista della città.
Cercare un hotel nel centro di Sarajevo
Cercare un Airbnb nel centro di Sarajevo
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !