Dove dormire a New York? I migliori quartieri in cui alloggiare
Qualche progetto per un soggiorno nella Grande Mela? Trovate il posto migliore dove dormire a New York City per mettere giù le valigie!
Soprannominata anche la “città che non dorme mai”, è la metropoli più popolata degli Stati Uniti, con 8,5 milioni di abitanti! Multiculturale e cosmopolita, è famosa anche per il suo volto economico, storico e culturale. La città è stata cantata, filmata, rappresentata, dipinta e fotografata. Al giorno d’oggi, la città attira più di 50 milioni di visitatori all’anno. Vi state chiedendo dove dormire a New York?
Times Square, Broadway, Central Park, Manhattan, o Wall Street? È normale chiederselo, questa megalopoli è gigantesca. Sparsi in cinque distretti – Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island – ci sono molti quartieri, più di un centinaio in tutto.
Ecco una presentazione per aiutarvi a trovare dove dormire a New York durante il vostro soggiorno.
Leggi anche: 26 cose da vedere a New York
Manhattan
Credito fotografico: Flickr – Maëlick
È senza dubbio il quartiere più conosciuto e trafficato di New York. Famoso per essere la sede del quartiere degli affari di Wall Street e Central Park>, è il più piccolo di New York, ma anche il più denso.
In generale può essere molto caro dormire a New York in questa zona, ma si tratta di una zona molto comoda per muovervi. Inoltre, troverete i quartieri alla moda e vivaci della città, come Soho, Nolita e Tribeca, ma anche East Village, Lower East Side, Herald Square, Upper East Side e Upper West Side.
Cercare un hotel a Manhattan
Cercare un Airbnb a Manhattan
Soho
Vivere a New York City in un quartiere alla moda significa citare Soho. Con un nome che risuona in tutto il mondo, il famoso quartiere alla moda di Manhattan è una tappa obbligata del vostro viaggio. Sede di party alla moda e precursore di concetti di tendenza, Soho ospita i negozi delle più importanti marche di moda del mondo.
Quando sarete soddisfatti del vostro shopping, e avrete bisogno di una pausa, optate per una delle tante caffetterie della zona, tra cui la famosa libreria/caffetteria McNally Jackson. Se volete un assaggio della vita notturna di Soho, invece, scegliete uno dei numerosi bar ristoranti sparsi per Soho. Siamo sicuri che vi piacerà questa zona di New York per dormire, soprattutto se amate la vita notturna.
Cercare un hotel a Soho
Cercare un Airbnb a Soho
TriBeCa
Con la sua grafia particolare, TriBeCa (acronimo di “Triangle Below Canal Street”) si trova tra Broadway, Hudson River, Canal Street e Vesey Street. Popolare e alla moda, è uno dei quartieri più sicuri in cui dormire a New York.
Da qualche anno il TriBeCa è molto popolare a Manhattan: frequentato dagli artisti, è quindi sede di lussuose boutique e loft di lusso, nonché di vari ristoranti. Per una pausa di relax, ci sono spazi verdi e campi sportivi a disposizione del pubblico: oltre alle strutture, troverete anche sedie a sdraio per rilassarvi e godervi la serata.
Per quanto riguarda l’alloggio, se desiderate dormire a New York e trascorrere una o più notti al TriBeCa, dovrete considerare un budget medio alto. Tuttavia, prenotando in anticipo, è possibile trovare hotel e Airbnb a prezzi accessibili.
Cercare un hotel a TriBeCa
Cercare un Airbnb a TriBeCa
Lower East Side
Il Lower East Side è una zona più discreta e tranquilla della città. Meno nota ai turisti, è una buona zona per dormire a New York. A pochi passi da Brooklyn e non lontano da Lower Manhattan, il Lower East Side è il ritratto di un quartiere in pieno rinascimento, portato da una cultura artistica e d’avanguardia.
Qui, potrete noleggiare una bicicletta e scoprire l’East River. Prendetevi del tempo per un caffè e per gustarvi l’architettura moderna che contrasta con quella più classica. Durante la vostra passeggiata e dopo aver dato un’occhiata ai negozi dell’usato locali, concedetevi anche un assaggio delle prelibatezze della zona. Ad esempio, c’è un mercato locale, le cui bancarelle vi faranno venire l’acquolina in bocca.
A differenza di Soho, questa zona è più residenziale, più tranquilla perché è meno influenzata dal turismo di massa. Con la famiglia, gli amici, da soli o in coppia, il Lower East Side si presenta come un ottimo compromesso dove dormire a New York se si opta per un quartiere tranquillo e moderno.
Cercare un hotel a Lower East Side
Cercare un Airbnb a Lower East Side
East Village
L’East Village è meno turistico e quindi più autentico. Quartiere eclettico per eccellenza, l’East Village gode di una cultura ricca e diversificata, che lo rende un luogo di carattere molto apprezzato dai giovani locali ma anche da alcune celebrità. Tra queste, Lou Reed e Iggy Pop, che vi hanno trascorso anche alcune serate!
Poiché ospita un gran numero di bar e ristoranti alla moda, l’East Village è il luogo dove dormire a New York se siete amanti della vita notturna. Inoltre, i prezzi degli alloggi in questa zona New York City sono più bassi che altrove a Manhattan!
Cercare un hotel a East Village
Cercare un Airbnb a East Village
Midtown e Lower Manhattan
Vi piacerebbe vedere i grattacieli della Grande Mela e dormire a New York in uno dei suoi emblematici quartieri finanziari? Midtown e Lower Manhattan offrono un netto contrasto tra il trambusto perpetuo, il turismo di massa e la vita frenetica di New York. Eppure sono molto silenziosi di notte. Questo li rende zone perfette dove dormire a New York.
È qui che si concentrano molte attrazioni turistiche come Wall Street, il Memoriale e Museo dell’11 settembre, la One World Tower, le crociere per vedere la Statua della Libertà ma anche il Rockefeller Center. Distretto degli affari e popolazione densa obbligano a prenotare in anticipo e considerare un budget leggermente più altro rispetto ad altri quartieri di New York.
Cercare un hotel a Midtown e Lower Manhattan
Cercare un Airbnb a Midtown e Lower Manhattan
Altri quartieri di Manhattan
A Manhattan, troverete molti quartieri famosi per dormire a New York:
– Times Square
– Herald Square, con l’Empire State Building, 5th Avenue, Madison Square Garden e Central Park, che si espande tra l’Upper East Side e l’Upper West Side.
– Upper East Side e Upper West Side: questi ultimi due sono molto più silenziosi e si adattano perfettamente a voi se viaggiate con la vostra famiglia. Culturali, grandi, vivaci e allo stesso tempo più tranquilli, sono ottime zone per dormire a New York.
Cercare un hotel a Times Square
Herald Square – Cercare un hotel
Upper East Side – Cercare un Airbnb
Cercare un Airbnb nell’Upper West Side
Long Island
È un’area apprezzata per i suoi spazi verdi sul lungomare e per la sua scena artistica. Non lontano da Manhattan e nel quartiere di Queens, Long Island è una buona alternativa per dormire a New York senza spendere troppo. Oltre ad essere pratica ed economica, Long Island delizierà gli amanti dell’arte che potranno scoprire molti tesori nascosti.
Per quanto possa sembrare sorprendente e nonostante un’architettura che potrebbe far sembrare il contrario, Long Island abbonda di gallerie e showroom. Tra questi, il più noto è il MoMA PS1, un’esposizione permanente che vi porterà alla scoperta di molti talenti contemporanei.
Dal punto di vista abitativo, Long Island ha una vita di quartiere piuttosto moderna. Tuttavia, gli hotel che vi si trovano vi offriranno prezzi convenienti, a soli dieci minuti da Manhattan. Se vi prendete un po’ di tempo prima del vostro arrivo, troverete anche buone soluzioni, con concetti originali e alla moda come la Fabbrica della carta. Si tratta di una ex cartiera trasformata in hotel. Un altro vantaggio di scegliere Long Island per dormire a New York: la maggior parte degli hotel ha una vista mozzafiato!
Cercare un hotel a Long Island
Cercare un Airbnb a Long Island
Brooklyn
Credito fotografico: Flickr – Mariano Mantel
Brooklyn appare come un cornicione adiacente a Manhattan sul suo fianco sud-est. È il quartiere più popoloso di New York, dove molte etnie – come ovunque in questa megalopoli – vivono fianco a fianco.
Chi non ha già sognato di scattare una foto al famoso ponte di Brooklyn? Bene, eccovi qui! Brooklyn è il quartiere dove le vecchie fabbriche abbandonate sono tornate in vita grazie ad artisti e negozi alla moda. Il quartiere è noto per il fenomeno della gentrificazione, per il piacere del visitatore, perché il contrasto tra diversi mondi sociali si fa sentire. Dormire a Brooklyn vi costerà meno che a Manhattan.
È quindi un buon quartiere per soggiornare a New York se siete soli o con la vostra famiglia, per affittare un appartamento a BoCoCa: acronimo dei quartieri di Boerum Hill, Cobble Hills e Caroll Garden. Questi quartieri sono molto popolari per la loro vicinanza al ponte di Brooklyn, i loro spazi verdi, le piccole case e i negozi locali.
Brooklyn è anche piena di luoghi da visitare: il New York Aquarium, i parchi, il Brooklyn Botanic Garden, il quartiere artistico di Bushwick, il quartiere Williamsburg, molti piccoli mercati, bar alternativi, e infine la Brooklyn Brewery se vi piace la birra.
Insomma, dormire a New York e scegliere Brooklyn offre un buon compromesso tra le varie età: ideale per i giovani che amano la festa, il posto piacerà anche alle coppie e alle famiglie che cercano un’atmosfera tranquilla e rilassante.
Harlem
Credito fotografico: Flickr – beccacantpark
Pur soffrendo di una cattiva reputazione, il quartiere di Harlem, nel nord di Manhattan, offre una posizione centrale – a soli 15 minuti di metropolitana da Times Square e a 7 minuti da Central Park – e un buon compromesso per una sistemazione a New York. Gli alloggi sono molto più convenienti e le immagini di vicoli fatiscenti violati dalle bande non sono più rilevanti. A buon mercato e in una posizione abbastanza buona, gli alloggi di Harlem permettono di visitare e dormire a New York senza spendere troppi soldi, e questo a due passi dalle attrazioni di New York.
Harlem è un luogo cosmopolita da vivere, molto ancorato alla cultura e pieno di sorprese. Ecco cosa si può fare ad Harlem, nonostante i cliché della violenza notturna nel quartiere.
- Partecipare a un concerto gospel..
- Venite a vedere un concerto jazz all’Apollo Theater, un teatro molto famoso dove hanno suonato molte icone della musica nera americana
- Visita il Malcolm Shabazz Market
Bronx
Credito fotografico: Flickr – Sun Brockie
Abbiamo tutti un’immagine piuttosto negativa di questo quartiere, tinta di violenza, omicidi e mafia. Tanto che il quartiere ha dato vita a un’espressione che significa disorganizzazione: “Qui è il bronx!”. Se il quartiere è stato teatro di violenza fino agli anni ’80, oggi è tornata la pace.
Alcuni quartieri del Bronx rimangono poco interessanti e dovrebbero essere evitati, ma è “The place to be” se vi piace la musica popolare, soprattutto l’hip-hop. È possibile visitare:
- Yankee Stadium, sede della squadra di baseball dei New York Yankees..
- Lo Zoo del Bronx (aperto al pubblico nel 1899)
- La Hall of Fame dei Grandi Americani (un monumento dedicato alle celebrità americane),
- Il Giardino Botanico di New York (fondato nel 1891), i suoi 48 giardini e la sua biblioteca di oltre 50.000 libri
Sapevate che Woody Allen, Jennifer Lopez, Tony Curtis o Stanley Kubrick vivevano tutti nel Bronx? Rimanete lì per qualche notte e camminate per le strade sulle orme dei grandi attori. Per quanto riguarda i prezzi, sarà sicuramente più economico che altrove a New York, perché essendo al nord, si è un po’ lontani dal centro e dal trambusto di Manhattan.
I nostri consigli per soggiornare a New York
Se visitate New York per la prima volta, vi consigliamo di rimanere a Manhattan. Tuttavia, questo implica un budget elevato. È quindi necessario prenotare il vostro alloggio in anticipo approfittando di sconti su siti come Booking.com per esempio. Perché rimanere a Manhattan?
Perché c’è così tanto da vedere e da fare a New York che è importante stare vicino alle attrazioni turistiche e alle stazioni della metropolitana. Si evita anche di essere esausti tornando a casa a tarda notte o alzandosi presto la mattina.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !