Dove dormire a Lione? I migliori quartieri in cui alloggiare
Dove dormire a Lione, la terza città più grande della Francia, situata tra fiumi e colline? Scoprite con noi le migliori zone per dormire a Lione!
Terza città per popolazione – 506.615 abitanti (2014) – e seconda area urbana della Francia (2.265.375 abitanti), Lione è una città storica, industriale e culturale con una reputazione nazionale e internazionale. Fondata dai Romani, Lugdunum divenne rapidamente la capitale dei Galli romani. Trovare un posto dove dormire a Lione può essere difficile.
Infatti, la città è divisa in 9 arrondissement, alcuni dei quali sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, significa scoprire più di 2.000 anni di storia.
Fortunatamente esistono molte soluzioni per domire a Lione, da hotel, ostelli della gioventù, ad alloggi in famiglia. Ogni zona di Lione ha la sua storia e la sua cultura, forgiate nel corso dei secoli, in modo che soggiornare in zone diverse di Lione possa farvi sentire come se vi trasferiste in una città diversa.
Ecco le migliori zone dove dormire a Lione, secondo noi.
Leggi anche:
Le 14 cose da vedere a Lione
I 31 posti più belli da visitare in Francia
Fourvière, l’antica Lione
Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis
Arroccato su una collina, è qui che i Romani si insediarono per la prima volta nel 43 a.C. Oggi sono ancora visibili molte vestigia – il teatro antico, l’antico odeon, il santuario di Cybèle – e il quartiere offre una vista mozzafiato sulla città. Fourvière è un quartiere signorile e borghese con una forte tradizione cattolica.
Gli affitti possono quindi essere costosi, ma la pace e la tranquillità che si ottiene passeggiando nel Parc des Hauteurs per salire in cima alla collina dalla Vieux-Lyon e visitare i monumenti religiosi (tra cui la basilica di Notre-Dame-de-Fourvière, la cappella di Saint-Thomas, la chiesa di Saint-Just) ne fanno uno dei quartieri migliori: affollato durante il giorno e tranquillo la sera.
Cercare un hotel a Fourvière
Cercare un Airbnb a Fourvière
Saint-Jean, Vecchia Lione
Credito fotografico: Flickr – David
È il più grande quartiere rinascimentale del mondo al di fuori dell’Italia, dopo Venezia. Infatti, è anche la zona più turistica di Lione, classificata come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Situato sul lato ovest della penisola, sulle banchine della Saona, troverete molti piccoli ristoranti dove potrete gustare salumi, carni e i “bouchons” di Lione.
Ci sono anche bei locali, monumenti storici come la cattedrale Saint-Jean, i famosi trabocchetti aggrovigliati in un labirinto di piccoli vicoli colorati, e i cortili interni di palazzi privati splendidi. Un ottimo luogo dove dormire a Lione, tenete solo a mente che gli affitti sono tra i più alti della città.
Vieux-Lyon – Cercare un hotel
Cercare un Airbnb a Vieux-Lyon
Cercare un Airbnb a Vieux-Lyon
La penisola
Credito fotografico: Flickr – agayfriday
Una striscia di terra tra la Saona e il Rodano, la penisola nasconde l’identità culturale di Lione. La zona ospita il 1° e il 2° arrondissement e si estende dalle pendici della Croix-Rousse al quartiere Ainay – la Lione aristocratica e borghese – e alla stazione ferroviaria di Perrache. La Place Bellecour, la Place des Jacobins, l’Opera, la Place des Terreaux, la Place des Cordeliers, il Municipio di Lione, la Place des Célestins, la Rue de la République, la Rue Victor Hugo, la chiesa di Saint-Nizier e i numerosi negozi, bar e ristoranti sono tutte attrazioni della penisola. Ma attenzione, in questa zona gli alloggi non sono tra i più economici.
Cercare un hotel nella Presqu’Île de Lyon
Cercare un Airbnb nella Presqu’Île
Guillotière
Credito fotografico: Flickr – David
Questa è una zona molto cosmopolita, centrale, affollata, studentesca e popolare di Lione. La Guillotière – o “La Guille”, come la chiamano gli abitanti – sulle rive del Rodano, ospita due dei principali campus universitari di Lione, le banchine dove si può passeggiare al sole, gallerie d’arte, bar per concerti e negozi di alimentari africani e asiatici a buon mercato. Numerose comunità – arabe, africane, asiatiche – si confrontano tra loro in un’atmosfera cosmopolita. È un quartiere popolare, dove gli alloggi sono i più economici del centro.
Cercare un hotel a Guillotière
Cercare un Airbnb in Guillotière
Terreaux e Croix-Rousse
Credito fotografico: Flickr – José Sáez
Les pentes de la Croix-Rousse – “le piste” – è allo stesso tempo un piccolo villaggio della metropoli, la vivace e pittoresca Lione, il quartiere delle feste e dei bar alternativi, il luogo delle arti e dei concerti, la resistenza sociale – la rivolta dei Canuts ha lasciato qui nel 1831 e il quartiere ha mantenuto il suo lato militante e protestante – e infinite passeggiate urbane. È una delle zone migliori per soggiornare a Lione se siete giovani e vi piace fare festa.
Cercare un hotel a Croix-Rousse
Terreaux – Cercare un hotel
Cercare Airbnb a Croix-Rousse
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !