Dove dormire a Ios? Le migliori città in cui alloggiare
State andando in Grecia a scoprire le Cicladi? Ecco dove dormire a Ios mentre visitate il sud dell’arcipelago!
Proprio nel cuore del Mar Egeo, Ios è una piccola isola rocciosa conosciuta per essere il luogo dove il poeta Omero è nato e sepolto secondo la leggenda. Con una ricca storia, della quale è difficile distinguere il mito dalla realtà, è famosa soprattutto per le sue splendide case bianche in contrasto con una terra arida in mezzo a un mare blu e profondo.
Infatti, non ha nulla da invidiare alla sua vicina Santorini! L’economia dell’isola si basa quasi esclusivamente sul turismo, a Ios infatti si può far festa, ma anche scoprire luoghi più tranquilli dove immergersi nella cultura greca e scoprire i musei lungo gli itinerari turistici, o semplicemente crogiolarsi al sole su alcune delle spiagge più belle delle Cicladi!
Avete deciso di godervi il panorama davanti a un incantevole tramonto mentre gustate un bicchiere di ouzo? Vi diamo tutti i nostri consigli per godervi il vostro soggiorno e trovare il miglior luogo dove dormire a Ios!
Leggi anche:
Traghetti nelle Cicladi: come muoversi?
I 12 posti migliori per uscire a Santorini
Chora
È abbastanza semplice: c’è solo una città a Ios, un villaggio chiamato Chora. Dei 2000 abitanti dell’isola, più di 1800 vivono a Chora – il cui nome ufficiale dato dalle autorità è… Ios. Chora si trova proprio sopra il porto principale dell’isola, ed è stata costruita proprio sopra la città antica.
Questo piccolo villaggio sembra galleggiare sul mare come in un sogno. Gli edifici, con i loro muri bianchi immacolati, contrastano con i colori vivaci delle loro persiane, si stringono lungo le stradine tortuose che portano agli intramontabili mulini a vento, alle rovine di edifici antichi o alla Panagia Gremiotissa, “la chiesa delle palme”, che domina il resto del villaggio dalla cima della collina.
Se stai cercando un luogo dove dormire a Ios, ci sono innumerevoli hotel per tutte le tasche, oltre a pensioni molto più autentiche. In ogni caso, se state cercando un posto dove dormire a Ios, a Chora avrete l’imbarazzo della scelta: quasi tutti gli stabilimenti si trovano lì!
Trova un hotel a Chora
Trova un Airbnb a Chora
Manganari
Manganari è una bella spiaggia situata nel sud di Ios. Tranquilla e molto estesa, la sua sabbia fine è un invito a crogiolarsi nella pace e nella tranquillità. Qui, c’è solo un ristorante e nessun bar, il che lo rende un luogo ideale per rilassarsi godendo delle acque tranquille.
Per i vacanzieri che vogliono trovare un posto dove stare a Ios, ci sono alcune case e appartamenti, economici posizionati lungo la spiaggia, che possono essere affittati sulle principali piattaforme per l’affitto di alloggi. Manganari è anche il luogo dove Luc Besson ha girato alcune scene del suo film “Il grande blu”! Questo angolo di paradiso quasi selvaggio è ovviamente da evitare se si vuole fare festa a Ios, ma si potrà godere della bellezza del paesaggio avendo accesso a sentieri sublimi, da percorrere senza fine.
Trova un hotel a Manganari
Trova un Airbnb a Manganari
Milopotas
Milopotas è un piccolo villaggio di 120 abitanti, raggruppato intorno alla sua spiaggia che, a differenza di Manganari, è perfetto per chi desidera soggiornare a Ios vicino a una stazione balneare che non ha nulla da invidiare alle strutture turistiche di Ibiza! Fiancheggiata da hotel, campeggi e discoteche, la spiaggia è ovviamente popolare tra i giovani in cerca di divertimento e ci sono molte attività di sport acquatici durante la stagione estiva.
Se cerchi un posto per dormire a Ios senza preoccuparti troppo, puoi trovare, qualunque sia il tuo budget, un alloggio nella zona: camere per la notte o per la settimana, con o senza terrazza, ostelli della gioventù o anche una piccola villa in affitto.
È ovviamente una destinazione da non consigliare se volete fare una vacanza tranquilla, la festa è la regola qui! Approfittate dei numerosi ristoranti che vi faranno gustare specialità tipiche, e delle numerose bancarelle che fiancheggiano questo luogo unico nel cuore delle Cicladi.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !