Dove dormire a Graz? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori alloggi a Graz Vedere le offerte

E se ci fermassimo in Austria per un viaggio nell’Europa dell’Est? Ecco la nostra guida ai migliori posti dove dormire a Graz!

Città austriaca situata nel sudest del paese, Graz è la seconda città più grande dell’Austria. Situata alle pendici orientali delle Alpi austriache, a pochi chilometri dal confine con l’Ungheria e la Slovenia, Graz è bagnata dal fiume Mur, ed è soprannominata la “città giardino”. È un’importante città studentesca, scelta da più di 40.000 studenti delle tre università della città.

In altre parole, il soggiorno a Graz vi porterà a contatto con una popolazione decisamente giovane ed è un’occasione di festa. Graz è una città d’arte e di storia, e il centro storico e il castello di Eggenberg che ospita sono patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1999.

Cercate un posto dove dormire a Graz? Poi leggete la nostra guida delle migliori zone per soggiornare a Graz.

Leggi anche: Le 7 cose da vedere a Graz

Innere Stadt

Innere Stadt, alloggi a Graz

Credito fotografico: Flickr – Marco Verch

L’Innere Stadt ospita il centro storico di Graz. La città risale all’epoca romana, costruita intorno al colle Schloßberg, ed è patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Lo Schloßberg è una collina boscosa che domina il centro medievale con i suoi tetti e le sue mura in mattoni rossi, accessibile tramite scale o una funicolare. Il centro storico di Graz è visitabile a piedi.

Concentra la maggior parte dei monumenti storici da visitare, gli alberghi dove dormire a Graz e molti bar e ristoranti dove fare festa e mangiare. Hauptplatz, la piazza del municipio con le sue case decorate con stucchi, è la piazza principale dell’antica città medievale di Mur, il centro nevralgico dell’attività sociale.

La Torre dell’Orologio, la Cattedrale di San Giles di Graz e il famoso castello di Eggenberg sono i monumenti storici del quartiere. Passeggiando per le strette vie della città, visitate la Porta di Ferro, Karlauplatz (1762), Marienplatz (1680), Karmeliterplatz (1680), Lendplatz (1680) e Griesplatz (1680). La Neue-Welt-Gasse (New World Street) ha una grande concentrazione di terrazze dove si può passeggiare con il bel tempo.

Cercare un hotel a Innere Stadt
Cercare un Airbnb a Innere Stadt

A sud del centro storico

Stadtpark, alloggi a Graz

Credito fotografico: Flickr – Alexander Koch

A sud del centro città si trova una vivace scena sociale con numerosi ristoranti e vie dello shopping, che si diramano intorno alla grande Jakominiplatz. Questa è una zona ideale per dormire a Graz, poiché Jakominiplatz è un terminal per gli autobus e i tram della città. A est del centro città, non perdetevi lo Stadtpark, il gigantesco polmone verde di Graz, dove potrete passeggiare e rilassarvi.

Cercare un hotel vicino Stadtpark
Cercare un Airbnb a vicino Stadtpark

I quartieri orientali

Distretto est, alloggi a Graz

Credito fotografico: Flickr – Jakob Hürner

Graz è una città universitaria leader in Austria: ospita 50.000 studenti e quattro università, situate a est del centro della città. Se volete vivere a Graz in zone residenziali con i giovani, questo è il posto dove andare. I monumenti storici sono pochi o inesistenti, ma è una scelta ideale per l’alloggio a Graz, vicino al grande Stadtpark. Se soggiornate qui, ci sono molte feste durante tutto l’anno, dai mercatini di Natale all’autunno stiriano, alla festa di Graz Styriarte e alla festa di primavera.

Cercare un hotel nel quartiere studentesco
Cercare un nel quartiere studentesco

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento