Dove dormire a Ginevra? I migliori quartieri in cui soggiornare
Siete alla ricerca di un alloggio per visitare Ginevra, conosciuta anche come la Roma protestante? Scoprite insieme a noi in quale quartiere dormire a Ginevra!
Dove dormire a Zurigo, la seconda città più popolosa della Svizzera dopo Zurigo? La città appare ogni anno nella lista delle città più piacevoli al mondo in cui vivere. È anche uno dei più costosi al mondo, e trovare un alloggio può essere costoso.
La sede europea di 23 importanti istituzioni internazionali: le Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale del commercio, l’Organizzazione mondiale della sanità, 250 organizzazioni non governative, il Comitato internazionale della Croce Rossa, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. La città, con il suo emblematico getto d’acqua alto 140 metri, è costruita sulla riva sud del lago di Ginevra, ed è divisa in quattro sezioni: la Cité, Plainpalais, Eaux-Vives e Petit-Saconnex, e più di trenta quartieri con atmosfere diverse. Di seguito i nostri consigli su dove dormire a Ginevra.
Leggi anche: Airbnb Ginevra: i migliori appartamenti Airbnb a Ginevra
La cité
Credito fotografico: Flickr – Dennis Jarvis
Nel centro città di Ginevra sono per lo più concentrati i monumenti storici, resti del passare del tempo, dove convivono edifici moderni. È anche in questo quartiere che troverete la maggior parte dei bar dove i giovani vengono a divertirsi. L’offerta di alloggi è la più abbondante, dagli appartamenti alle camere in case private, agli alberghi o anche al noleggio di barche sulle rive del lago.
Nella città alta, la Cattedrale di Saint-Pierre domina il centro della città ed è circondata da grandi spazi verdi. Nella città bassa si trovano le vie più commerciali: rue de la Confédération, rue du Marché, rue de la Croix-d’Or, rue de Rive, rue du Rhône. Per dormire a Ginevra, questo quartiere centrale è l’ideale.
Cercare un hotel nella Cité
Cercare un Airbnb nella Cité
Plainpalais
Credito fotografico: Flickr – Jean
Scegliete di dormire a Ginevra a Plainpalais se siete con la vostra famiglia, questa zona si è formata sulle paludi del Palais, tra il Rodano e l’Arve. Porterà tranquillità ai suoi visitatori, una buona qualità della vita a pochi minuti dal centro della città. Non perdetevi il mercatino delle pulci, sulla Plainpalais Plain, per raccogliere frutta, verdura, spezie, specialità del cantone del Vallese, pane, salumi e formaggi degli orticoltori locali.
È una zona vivace e piacevole da percorrere a piedi lungo le banchine e i viali. Affittare un appartamento si rivelerà un’ottima formula di alloggio in questo quartiere.
Cercare un hotel a Plainpalais
Cercare un Airbnb a Plainpalais
Le Petit-Saconnex
Credito fotografico: Flickr – Jeremy.toma
Sulle rive settentrionali del Rodano e del Lago di Ginevra, dall’altra parte del distretto di Eaux-Vives, Petit-Saconnex ha conservato la sua anima rurale di un tempo, prima dell’annessione al territorio ginevrino. Infatti, ritroviamo gli aspetti della ruralità nel bel mezzo della Cité de la Paix. L’offerta di alloggi è molto ampia e questa zona è un buon posto dove dormire a Ginevra per tutti coloro che desiderano godere di un’atmosfera tranquilla vicino al centro.
Godetevi la Promenade des Crêts, il Jardin de la Paix, un drink sulla terrazza della Place du Petit-Saconnex, il Parc Vermont. Dopo la passeggiata, attraversate il quartiere della stazione e raggiungete la piattaforma Wilson per visitare un’istituzione di Ginevra: il Parc Mon Repos, il Parc Barton e soprattutto il Giardino Botanico. Scegliete di affittare un alloggio in questa zona se siete alla ricerca di pace e tranquillità.
Cercare un hotel a Petit-Saconnex
Cercare Airbnb a Petit-Saconnex
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !