Dove dormire a Coimbra? I migliori quartieri in cui alloggiare

avatar
Scopri i migliori posti dove dormire a Coimbra Vedere le offerte

Un road-trip in Portogallo, tra Porto e Lisbona? Ecco i migliori quartieri dove dormire a Coimbra!

Situata vicino a Porto, Coimbra è una tradizionale città universitaria del Portogallo centrale. Ci siamo stati durante un viaggio in Portogallo e siamo stati sedotti dall’apparente pace e tranquillità della città. Coimbra è la sede della più antica università del paese ed è una delle più antiche d’Europa insieme alla Sorbona, Bologna, Oxford e Salamanca. Essendo una città molto giovane, ci sono molti posti economici dove dormire a Coimbra!

La grande popolazione studentesca perpetua le tradizioni conosciute qui come “la praxe”, una tradizione accademica portoghese celebrata per celebrare i battesimi universitari e l’integrazione degli studenti. La città si trova a pochi chilometri dalla località balneare di Figueira da Foz, a 200 chilometri da Lisbona e a 100 chilometri da Porto. Molti siti culturali e monumenti si trovano qui.

Come in tutte le città studentesche, non è costoso trovare dove dormire a Coimbra.

Ecco la nostra presentazione delle zone dove dormire a Coimbra!

Leggi anche: Le 11 cose da vedere a Coimbra

La città alta

Aggrappata a uno sperone roccioso chiamato “collina Alcaçova”, la città vecchia, conosciuta come Almedina, si trova su un’alta collina. Dovrete armarvi di scarpe comode perché la città vecchia è un groviglio di vecchie strade collegate alle famose scale, le escadas de Quebra-Costas (letteralmente, le “scale che spezzano la schiena”).

Romana, poi musulmana nell’VIII secolo, Coimbra fu anche un importante centro religioso e politico. Nel XII secolo, Coimbra divenne la prima capitale del paese: infatti, la città ha formato i principali politici, scienziati, artisti e religiosi del Portogallo. La nuova cattedrale di Coimbra (1598), un’antica chiesa barocca, e la vecchia cattedrale (stile romanico), costruita tra il 1146 e il 1218, sono due meraviglie architettoniche da visitare.

Nel centro storico si trovano la Torre dell’Università, gli Archi e la Porta Almedina, la Porta di Ferro e la Chiesa di Santa Cruz. Musei, bar e ristoranti punteggiano il marciapiede e le scale. In cima a quest’ultimo, si rivela il complesso universitario con la magnifica biblioteca di Coimbra. Infine, il giardino botanico della città offre un polmone di verde di 13 ettari nel cuore di Coimbra.

Cercare un hotel nella città alta
Cercare un Airbnb nella città alta

La città bassa

In Baixa, Città Bassa, Coimbra

Credito fotografico: Flickr – ines s.

Conosciuta come A Baixa, la città bassa è la parte moderna di Coimbra, dall’altra parte del Mondego. È storicamente il quartiere dei commercianti. Non dimenticate di visitare il Monastero di Santa-Clara-a-Velha, un edificio del XIII secolo vicino al parco tematico“Portugal dos Pequenitos“, che ripercorre i grandi eventi della storia portoghese in miniatura.

Se venite in maggio e giugno, non dovete perdervi il festival Queima das Fitas, una grande festa studentesca all’aperto dove gli studenti sfilano su enormi carri con un costume tipico, abito nero cravatta nera e mantello. Ci sono molti spazi verdi vicino alle banchine per rilassarsi. D’altra parte, ci saranno molti meno hotel per soggiornare nella città bassa, e meno monumenti da visitare.

Cercare un hotel nel cuore della città bassa
Cercare un Airbnb nel cuore della città bassa

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento