Dove dormire ad Amsterdam? I migliori quartieri in cui alloggiare
Non sapete dove dormire ad Amsterdam durante il vostro soggiorno? Ecco una miniguida dettagliata dei quartieri della capitale olandese.
Se questa è la prima volta che che visitate Amsterdam, probabilmente ancora non conoscete l’atmosfera e i prezzi della città, ma allora come fare a scegliere dove dormire ad Amsterdam? Come capire qual è la zona migliore in base alle vostre esigenze?
Nel centro storico di Amsterdam, Binnenstad, si trova la maggior parte delle cose da visitare in città. Leidseplein invece è il quartiere a luci rosse, decisamente più vivace, e molto frequentato da turisti perchè offre numerosi locali, coffeeshop e ostelli della gioventù. Nel popolare Pijp potrete invece trascorrere un romantico soggiorno da film, ma il centro della città è distante, quindi per spostarvi dovrete ricorrere ai mezzi pubblici.
Di seguito troverete la nostra breve presentazione dei migliori quartieri in cui alloggiare ad Amsterdam!
Leggi anche:
Le 13 cose da vedere ad Amsterdam
Airbnb Amsterdam: i migliori alloggi Airbnb ad Amsterdam
Binnenstad
Il quartiere di Binnenstad comprende il centro storico di Amsterdam. Questo distretto è centrale, dal quale potrete muovervi liberamente per visitare la città. Nei dintorni troverete la famosa Piazza della Diga, il quartiere a luci rosse, la stazione centrale, il mercato dei fiori, numerosi bar, ristoranti, fast food, negozi di souvenir e tutto quello che potrete desiderare. Inoltre la maggior parte dei monumenti e dei musei da visitare si trovano proprio qui.
Ad esempio il Palazzo Reale (che consigliamo di vedere con una visita guidata), il Museo Storico di Amsterdam, il Museo di Madame Tussauds, e tanto altro. Questo è sicuramente il miglior quartiere dove dormire ad Amsterdam in quanto a comodità, perché è tutto nella vicinanze.
Cercare un hotel a Binnenstad
Cercare un Airbnb a Binnenstad
Il Quartiere a luci rosse (De Wallen)
Credito fotografico: Flickr – Anna & Michal
Il Quartiere De Walled è noto come simbolo di libertà e trasgressione, ma in realtà offre modo di più. Si tratta infatti di una zona storica con numerose chiese antiche e architettura medievale. Se cercate un posto dove dormire ad Amsterdam questo quartiere può essere un buon compromesso in quanto risulta anche più economico di altre zone della città. Indipendentemente da dove sceglierete di soggiornare, vi consigliamo di visitare questo atipico luogo, potrete comodamente affidarvi ad una visita guidata che vi racconterà tutto del quartiere a partire dalla sua storia.
Cercare un hotel a De Wallen
Cercare un Airbnb a De Wallen
Waterlooplein e Le Plantage
Credito fotografico: Flickr – Udo Geisler
Waterlooplein è stato il quartiere ebraico di Amsterdam fino al 1945, fra queste stesse vie hanno vissuto anche Cartesio e Rembrandt.
In questo quartiere troverete lo Zoo e l’Orto Botanico di Amsterdam (per visitarlo evitando lunghe code potete valutare un biglietto per saltare la coda). Oltre ai numerosi spazi verdi, il quartiere offre un percorso culturale di qualità con il museo Rembrandt, museo della Resistenza, museo tropicale, museo di storia ebraica. In piazza Waterlooplein è ospitato anche il famoso mercato delle pulci di Amsterdam. È una zona tranquilla e verde, ideale per dormire ad Amsterdam se state programmando una vacanza in famiglia.
Cercare un hotel a Waterlooplein
Cercare un Airbnb a Waterlooplein
I canali di Amsterdam
Credito fotografico: Flickr – r.g-s
La zona che circonda il centro storico di Amsterdam, è una zona circondata dai Canali, con un gran numero di negozi, bar e musei, ideale per una fuga romantica da ricordare. Anche in questo caso la zona è consigliatissima per dormire ad Amsterdam, in quanto vanta una posizione centrale. Qui potrete fare un giro in bicicletta lungo i famosi canali della città, ritratti in ogni cartolina. Sono comunque le attività da poter fare in questa zona, ad esempio una crociera in barca, visitare il Museo di Anna Frank, il Museo di Villet Holthuysen o al Museo della Barca. Vi consigliamo questa zona dove dormire ad Amsterdam.
Cercare un hotel sui canali di Amsterdam
Cercare un Airbnb sui canali di Amsterdam
Jordaan
Credito fotografico: Flickr – Diego Maia
Jordaan è un ex quartiere operaio molto rinomato ad Amsterdam. A Jordaan troverete negozi, bar e ristoranti dallo stile inconfondibile. Poiché si tratta di un quartiere artistico, numerose gallerie d’arte contemporanea sono sparse per tutta la zona.
Se state cercando un posto insolito dove dormire ad Amsterdam, ad ovest della città vecchia avrete la possibilità di soggiornare in tradizionali case olandesi. Questa è una delle zone più affascinanti e piacevoli per dormire ad Amsterdam. Inoltre non perdetevi il famoso mercato delle pulci, Noorderkerk.
Cercare un hotel a Jordaan
Cercare un Airbnb a Jordaan
Leidseplein
Credito fotografico: Flickr – Greg Neate
Leidseplein è una delle zone più vivaci di Amsterdam, con molti bar, club e sale da concerto. La zona si trova a soli cinque minuti dal Vondelpark, la piazza più frequentata della capitale. Scegliete questa zona dove dormire ad Amsterdam che avete intensione di uscire regolarmente, numerosi artisti di strada fra cui artisti, giocolieri e musicisti si esibiscono in queste vie. Come potrete immaginare si tratta di una zona molto affollata, quindi è necessario fare molta attenzione all’alloggio.
Cercare un hotel a Leidseplein
Cercare un Airbnb a Leidseplein
Il quartiere dei musei
Credito fotografico: Flickr – Moyan Brenn
È uno dei quartieri più verdi della città, che ospita anche tesori del patrimonio culturale olandese da non perdere fra le cose da vedere ad Amsterdam, come ad esempio il museo Van Gogh e il museo Royal Rijksmuseu. Qui si trova anche il Vondelpark, il parco più apprezzato della città. Fra i motivi per cui scegliere questo quartiere dove dormire ad Amsterdam ci sono i musei d’arte più interessanti, e una delle migliori sale da concerto del mondo, il Concertgebouw.
Cercare un hotel al quartiere dei musei
Cercare un Airbnb al quartiere dei musei
De Pijp
Credito fotografico: Flickr – Sonny Abesamis
De Pijp è un quartiere noto per la sua atmosfera culturale e artistica, con un’autenticità ancora preservata dal turismo di massa. Si trova a sud-est del centro di Amsterdam e offre una buona soluzione per alloggiare in città. Fra le cose da vedere ad Amsterdam del quartiere c’è il più grande mercato dei Paesi Bassi, una grande concentrazione di bar e ristoranti tipici olandesi, il famoso caffè Green House, il Museo Van Gogh, il Museo Heineken Experience e le creazioni all’aperto della Scuola di Architettura di Amsterdam.
Cercare un hotel a De Pijp
Cercare un Airbnb al quartiere dei musei
Ora che sapete dove dormire ad Amsterdam, non vi resta che vivere la vostra esperienza nella capitale olandese.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !