9 posti per fare canyoning in Sardegna

avatar
Prenota la tua sessione di canyoning in Sardegna

Godetevi un’esperienza incredibile in mezzo alla natura con questi 9 posti per fare canyoning in Sardegna. Allora, scopriamoli subito!

Scalare pareti di roccia, attraversare cascate ed esplorare i più piccoli angoli di una natura rigogliosa e talvolta imprevedibile… Il programma vi tenta? Allora dovete provare il canyoning in Sardegna!

Il canyoning consiste nel procedere su un percorso naturale, seguendo un fiume e attraverso le gole. È quindi uno sport all’aria aperta, ideale per scoprire le ricchezze naturali della Sardegna e per collezionare ricordi meravigliosi.

Inoltre, grazie alla diversità dell’isola in termini di rilievo e di paesaggi, sono disponibili diversi punti di canyoning. E c’è un programma per ogni livello! Quindi, prima di iniziare: aggiungete alla vostra valigia un abbigliamento sportivo adatto e consultate la nostra guida ai 9 posti dove potete fare canyoning in Sardegna.

Piccolo promemoria: il tempo indicato dipende a volte dalla distanza dal punto di partenza del canyoning. Non rappresenta necessariamente la durata esatta della sessione di canyoning. Inoltre, grazie al clima mite della Sardegna, si può fare canyoning in tutte le stagioni. Tuttavia, assicuratevi che le condizioni meteorologiche siano ottimali nel giorno che sceglierete.

Leggi anche: Le 8 gite in barca più belle intorno alla Sardegna

1. Percorso Siscia

Siscia canyoning

Credito foto: Facebook – Raumer Srl

Durata: circa 2,5 ore
Difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 1,76 chilometri

Andate nel cuore della regione di Sassari, vicino alla città di Cargeghe. E scoprite questo incredibile corso di canyoning in Sardegna! Lì potrete domare gli ostacoli naturali di questa giungla e realizzare una serie di prodezze sportive. Durante la vostra sessione di canyoning, vi arrampicherete su rocce calcaree e attraverserete alcuni piccoli ruscelli.

E“chi va piano via sano“… Quindi, anche se questo parco giochi naturale è facilmente apprendibile, fate attenzione! Perché la verticale più alta raggiunge i 15 metri.

2. Percorso Sa Figu

canyoning-sardegna

Credito foto: Facebook – Associazione austriaca di canyoning

Durata: circa 5 ore
Difficoltà: difficile
Lunghezza del percorso: 3 chilometri

Restiamo nella regione di Sassari, ma questa volta verso il borgo di Ittri. È vicino a quest’ultimo che si trova Sa Figu. E cominciamo con la particolarità di questo luogo di canyoning in Sardegna: è scolpito in granito rosa. Così, vi “butterete in acqua” e camminerete lungo le pareti rosa di questo bellissimo canyon sardo.

Poi raggiungerete le cascate e farete un tuffo nelle piscine naturali. Inoltre, gli appassionati di canyoning apprezzano questo percorso perché contiene molti salti e qualche discesa in corda doppia!

3. Percorso Rio Pitrisconi

Rio Pitrisconi

Credito foto: Facebook – Pensare la Sardegna

Durata: circa 2 ore
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 1,1 chilometri

Questo corso dove fare canyoning in Sardegna è sicuramente uno dei più famosi. Si trova nel nord-est dell’isola, vicino alla città costiera di San Teodoro. E lì, scambierete il calcare con delle belle rocce di granito.

Per cominciare, percorrerete una gola maestosa, dalla quale sgorgano diverse cascate. Avrete la possibilità di camminare sulle rocce, ma anche di scivolare negli scivoli naturali, e di immergervi. In breve, il corso Rio Pitrisconi vi permetterà di collezionare bei ricordi.

4. Percorso Sa Spendula

Sa Spendula canyoning-sardegna

Credito foto: Facebook – Escursi.com – experience sardinia

Tempo: circa 2 ore
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 500 metri

A meno di un’ora dalla città di Cagliari, nel sud dell’isola, potrete scoprire il percorso di Sa Spendula. In sardo, Sa Spendula significa “cascata”: ed è proprio questo il senso di questo corso di canyoning in Sardegna.

Infatti, vi aggrapperete alle rocce di granito ed evolverete in un magnifico canyon, dove molte cascate vi accompagneranno surante il vostro percorso. Attraverserete anche il monte Margiani e il monte Omo. Quindi, prendetevi il tempo di provare le piscine naturali e lasciatevi trasportare dal flusso dell’acqua.

Potete anche mettere alla prova le vostre capacità di salto, dato che ci sono più di tre salti su questo percorso! Ma non preoccupatevi: Sa Spendula è accessibile ai canyonisti di tutti i livelli.

5. Percorso Rio Oridda

Rio Oridda

Credito foto: Facebook – Xconcepts Canyoning

Durata: circa 3 ore
Difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 4 chilometri

È nel sud-est dell’isola che vi troviamo per questo nuovo spot. Qui, potrete percorrere il Rio Oridda: un percorso imperdibile per il canyoning in Sardegna! Quindi, seguirete piscine e altre cascate in un percorso mozzafiato (letteralmente e figurativamente!).

E soprattutto, raggiungerete rapidamente il culmine del percorso: una magnifica vista sulla cascata di Orrida. Poi, una volta chiusa la gola, si può godere delle vasche, dei bacini e delle piscine naturali.

Si può anche scalare le pareti di una bella cascata di 36 metri, prima di passare a tappe più semplici. In breve, un corso complesso ma divertente che sarete orgogliosi di padroneggiare!

6. Percorso Rio Zairi

Canyoning Barcellona

Credito foto: Shutterstock – Dimitrije Ostojic

Durata: circa 4 ore
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 4,13 chilometri

Questa volta rimarremo nella stessa zona per scoprire il Rio Zairi, un piccolo torrente che ha la sua sorgente nel massiccio del Linas. Per cominciare, questo percorso di canyoning in Sardegna è noto per la sua semplicità. È quindi più adatto ai principianti, anche se i torrentisti esperti si divertiranno!

Così, l’itinerario è ancorato nel territorio di Gonnosfanadiga, dove il granito regna sovrano. In primo luogo, avrete l’opportunità di provare una discesa di circa 6 metri. Qui, lasciatevi scivolare lungo gli scivoli naturali, che porteranno a magnifiche piscine “made-in-mother-nature”. Provate i salti disponibili!

7. Percorso Su Gorropu

Su Gorropu

Credito foto: Facebook – I Sirboni Trekking Canyoning Via Ferrata in Sardegna

Durata: circa 3 ore
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 1,5 chilometri

Scoprite la gola più profonda della Sardegna. Infatti, Su Gorropu vi promette delle emozioni durante la vostra sessione di canyoning. È il Rio Flumineddu che è stato responsabile dell’erosione, formando gigantesche scogliere di calcare.

Così, questo corso dove fare canyoning in Sardegna è un terreno di gioco ideale. Potrete scalare pareti impressionanti, fino a contemplare la gola. Perché sì, questo corso vi offrirà un panorama incredibile!

8. Percorso Codula Fuili

canyoning-sardegna

Credito foto: Facebook – Torbato’s Canyoning

Durata: tra 2 e 3 ore
Difficoltà: facile
Lunghezza del percorso: 3 chilometri

Situato sulla costa orientale dell’isola, qui potrete sperimentare una nuova sessione di canyoning in Sardegna. Il corso Codula Fuili è infatti un luogo“secco“. Questo significa che il fiume che ha causato l’erosione della roccia per creare il canyon non esiste più. Quindi, se non siete necessariamente a vostro agio in acqua, questo luogo di canyoning in Sardegna sarà l’ideale!

Per cominciare, inizierete una bella discesa nelle gole. Poi, il corso sarà più simile alle escursioni di scalate. Infine, arriverete al mare, in graziose piccole insenature. Questa sarà l’occasione per rinfrescarsi un po’ dopo gli sforzi.

9. Percorso Bacu Padente

Bacu Padente canyoning

Credito foto: Facebook – Canyoning Club Tropica & schlücht.li

Tempo: da 4 a 6 ore
Difficoltà: intermedia
Lunghezza del percorso: 6 chilometri

Non lontano da Codula Fuili c’è un altro luogo da non perdere per il canyoning in Sardegna: Bacu Padente. Si trova nel cuore di una delle zone più selvagge dell’isola. Si può camminare lungo le pareti e salire fino a 35 metri sopra il mare. Naturalmente, la vista panoramica del Golfo di Orosi è splendida!

Inoltre, questo percorso passa attraverso una grotta impressionante, che vi farà sembrare degli speleologi in erba. Inoltre, questo punto di canyoning fa parte di ciò che si chiama “discesa in corda doppia”. Quindi, se avete buone capacità di arrampicata, sarà un grande vantaggio su questo corso.

Allora, quale posto sceglierete per la vostra sessione di canyoning in Sardegna?

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Lascia un commento