I 12 borghi più belli dell’Alsazia

avatar

Quasi quindici milioni di turisti visitano ogni anno le terre e i borghi dell’Alsazia. Perché non anche voi?

L’Alsazia è famosa per la sua miscela unica di culture tedesche, francesi e svizzere. Nazioni che nel corso dei secoli hanno tutte controllato parte della regione. Ecco perché oggi l’Alsazia si caratterizza soprattutto per la sua grande diversità culturale. Se volete saperne un po’ di più sull’Alsazia e sui suoi luoghi imperdibili, scoprite i 12 borghi più belli dell’Alsazia.

Consiglio di viaggio: seguire l’ordine indicato per attraversare l’Alsazia dal basso (Colmar) alla cima (via Strasburgo).

Leggi anche: I 20 Borghi più belli di Francia

1. Eguisheim

Eguisheim

Credito fotografico: Shutterstock – Boris Stroujko

Passeggiate per le strade medievali e fiorite di Eguisheim. Poi, scoprite i Tre Castelli di Haut-Eguisheim. Costruite tra l’XI e il XII secolo, queste tre fondamenta si ergono su una collina boscosa. Una volta giunti sulla collina di Schlossberg, potrete godere di una vista mozzafiato su Eguisheim. Inoltre, è uno dei più bei borghi di Francia.

Lo sapevate? La cicogna è il simbolo dell’Alsazia. Per scoprire tutto su questo maestoso uccello, visitate il parco delle cicogne di Eguisheim.

2. Kaysersberg

Passeggiate a Strasburgo: Kaysersberg

Credito fotografico: Shutterstock – Simon Dannhauer

Pensate di visitare i più bei borghi dell’Alsazia quest’anno? Passate davanti al museo del legno per conoscere tutti i mestieri di un tempo e poi prendete la strada dei vini! Questa strada si snoda attraverso l’Alsazia per oltre 170 chilometri e vi permetterà di scoprire nuovi sapori.

Sulla strada del vino si trovano cinque paesi della valle del Kaysersberg: Ammerschwihr, Katzenthal, Kaysersberg, Kientzheim e Sigolsheim. Incontrate i viticoltori per conoscere il loro know-how e aprire una bottiglia per l’occasione.

3. Riquewihr

I più bei villaggi del Grande Oriente: Riquewihr

Credito fotografico: Shutterstock – leoks

Riquewihr si trova anche sulla strada del vino d’Alsazia. A piedi o in bicicletta, con la famiglia o da soli, scoprite il ricco patrimonio di Riquewihr. Visitate una vetreria e scoprite le fasi chiave della produzione del vetro artigianale. Bere un delizioso bicchiere di vino in una delle sale di degustazione del villaggio. Infine, fate un giro a cavallo, un giroscopio o uno scooter elettrico per nuove sensazioni.

Un ottimo programma per le vacanze in Alsazia: il Pass’Alsazia! Questa carta senza contatto vi dà accesso ai 56 siti più belli dell’Alsazia. Può durare uno, due o tre giorni a seconda della durata del soggiorno. Comprarlo o regalarlo agli amici per incoraggiarli a visitare l’Alsazia è un’idea originale ed economica.

4. Zellenberg

Zellenberg

Credito fotografico: Shutterstock – HUANG Zheng

A soli due chilometri da Riquewihr si trova il piccolo borgo vinicolo di Zellenberg. Questo pittoresco villaggio, arroccato su una collina alta 285 metri, merita una visita. Una volta lì, visitate l’ufficio del turismo. Potete quindi scegliere tra un tour a piedi (con mappa) o una visita guidata.

Le visite guidate sono disponibili da metà luglio a metà settembre. Comprendono una passeggiata commentata lungo il sentiero del vino da parte di un viticoltore, una visita alle grotte e una degustazione di vini.

5. Hunawihr

I più bei villaggi del Grande Oriente: Hunawihr

Credito fotografico: Shutterstock – Pawel Kazmierczak

Incontrate i 500 abitanti di Hunawihr e scoprite la sua bella chiesa fortificata. Blu, giallo o verde: le facciate e le imposte delle case del vino. Queste sono le ragioni per cui Hunawihr ha il suo posto in questa lista dei 12 borghi più belli dell’Alsazia. Non lontano dal centro della città si trova il parco delle cicogne, delle lontre e il giardino delle farfalle esotiche.

Permettete almeno un giorno di ammirare la fauna e la rigogliosa vegetazione di questo piccolo angolo di campagna.

6. Ribeauvillé

Villaggi d'Alsazia : Bergheim Crédit photo : Shutterstock – Olgysha

“Bergheim” è uno dei più bei borghi dell’Alsazia, ancora ben conservata dai turisti.

Godetevi la pace e la tranquillità di questa città per qualche giorno. Approfittate della vostra scappatella per contemplare i pendii dei vigneti, dominati dal castello di Haut-Koenigsbourg. Non esitate ad andare a vedere la strada principale e il municipio di questo affascinante villaggio. Infine, terminate la visita assaggiando le marmellate di Eglantine. Una vera delizia!

8. Sélestat

Borghi Alsazia Sélestat

Sélestat è famosa per la sua biblioteca umanista e per la sua vastissima collezione di libri dall’XI al XVI secolo. Questo antico borgo dell’Alsazia ospita anche case in stile rinascimentale. Una volta lì, ammirate anche la sua chiesa romanica Sainte-Foy e la chiesa gotica Saint-Georges.

A Sélestat, le attività sportive sono ovunque. Andate alla piscina Remparts, l’aquagym e le sessioni di aquabiking sono offerte in tutto lo stato! Per un momento di relax in mezzo alla natura, vi aspetta l’area ricreativa di Grubfeld. Quest’area verde di 13,1 ettari è ideale per tranquille passeggiate. C’è anche uno skate park, campi da calcio, un percorso fitness e una pista da bowling. Sarà impossibile annoiarsi e scoprire i più bei borghi dell’Alsazia!

9. Dambach-la-Ville

Situata nel mezzo di 470 ettari di vigneti, Dambach-la-Ville è una città medievale da vedere. Sul posto, si rischia di perdersi in questo villaggio. Per arrivare dritti al punto, dirigetevi verso le tre imponenti porte fortificate che proteggono il villaggio. Poi, salite in cima alla cappella di San Sebastian per ammirare i vigneti circostanti. Poi dirigetevi verso i campi di vino per una passeggiata bucolica.

Infine, visitate una cantina e assaggiate i sette vitigni alsaziani.

10. Andlau

Borghi Alsazia Andlau

Crédit photo : Shutterstock – Alexander Sorokopud

Quando visitate Andlau, non perdetevi il viaggio! Ammirate il suo gioiello dell’arte romanica: la chiesa abbaziale di Sainte Richarde. Attenzione: scegliendo la visita guidata, imparerete tutto sulla storia di questo tipico villaggio alsaziano. Per un picnic con la famiglia o con gli amici, il parco Richemond sarà il vostro migliore alleato. Potrete prendere una boccata d’aria fresca e i vostri bambini avranno accesso a un parco giochi.

Verso le 16.00, una pausa gastronomica è d’obbligo. La sala da tè Rietsch è il luogo perfetto. Infine, e per finire con una nota culturale, scoprite il museo sul patrimonio alsaziano: gli Ateliers de la Seigneurie. Vi sono offerte mostre temporanee eccezionali e attività regolari. Un must per gli appassionati di storia.

11. Mittelbergheim

Mittelbergheim è uno dei più bei borghi dell’Alsazia. Il suo stile e la sua unità sono notevoli. È semplice: andare a Mittelbergheim significa fare un passo indietro nel tempo fino al XVII secolo. Ogni pietra e ogni edificio racconta una storia particolare. Andate a conoscere gli abitanti e i viticoltori. Sul posto, il vino è più di una passione, è un’arte di vivere. È un invito al calore umano e alla convivialità. Se non l’avete ancora fatto, bussate alla porta di un produttore per scoprire la sua cantina.

12. Hunspach

borghi Alsazia : Hunspach Crédit photo : Shutterstock – S.Moebs[/caption]

Andrete a scoprire i più bei borghi dell’Alsazia e finirete il vostro viaggio con Hunspach? Che bella idea! Hunspach è un tipico villaggio dell’Outre-Forêt nel nord dell’Alsazia. Le sue specialità sono i crauti e il baeckeoffe. Ma anche le pareti bianche di tutte le case decorate con gerani, costruite nel XVIII e XIX secolo.

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Foto
Lascia un commento