Qual è il giorno migliore per acquistare il biglietto aereo?

avatar

Volete trovare il vostro biglietto aereo al miglior prezzo? Scopri quando prenotare per ottimizzare le tue possibilità!

State pianificando un soggiorno all’estero? Avete finalmente scelto la vostra destinazione, pianificato le date e state finalmente affrontando la parte più delicata: comprare il biglietto aereo. Sì, come tutti sappiamo, quando si prepara il viaggio, uno degli elementi indispensabili da tenere in considerazione nel proprio budget è il prezzo del biglietto aereo. A seconda della destinazione, del giorno della prenotazione e delle date del volo, il prezzo non è mai lo stesso.

Ecco perché vi diamo i nostri piccoli consigli su come prenotare il biglietto aereo nel modo più economico possibile. Siete pronti a decollare e a sfruttare al meglio i vostri risparmi? Seguite la nostra guida!

In quale giorno della settimana comprare il biglietto aereo per pagare meno?

La maggior parte dei siti vi dirà che la metà della settimana è il momento migliore per prenotare il vostro biglietto aereo. Per risparmiare il più possibile, pianificate di effettuare l’acquisto il martedì, mercoledì o giovedì. È durante questi 3 giorni che le compagnie aeree possono mettere in vendita i biglietti che sono stati cancellati. Quindi evitate il resto della settimana quando i prezzi dei biglietti sono sistematicamente più alti.

Volete maggiori informazioni? LILIGO – un motore di ricerca francese specializzato in viaggi – e Air Indemnité si sono uniti per offrirvi i momenti migliori e peggiori per acquistare i vostri biglietti. Secondo loro, il giovedì sembra essere il giorno da preferire assolutamente per ottenere il massimo risparmio. Il sabato e la domenica, invece, si rivelano i momenti peggiori per effettuare una prenotazione.

In quale periodo dell’anno dovreste prenotare un volo per pagare il più economico?

comprare un biglietto aereo

Ci sono diverse strategie per quanto riguarda il periodo per comprare un biglietto aereo.

Logicamente, più si prenota in anticipo, più è probabile che si ottenga un biglietto aereo a prezzi ragionevoli o addirittura economici. Questo vale soprattutto per i voli a lungo raggio, dove le variazioni di prezzo possono essere contate in centinaia di euro, ma per i voli nazionali o low cost il quadro è diverso.

Tuttavia, secondo LILIGO e Air Indemnité, l’ideale sarebbe prenotare il biglietto con 2-6 mesi di anticipo. E per massimizzare le possibilità di prenotare un volo “economico”, la scelta di partire a settembre sarebbe la soluzione ottimale. Al contrario, se si preferisce volare in agosto, i prezzi saranno più alti.

Qual è il giorno migliore della settimana per volare?

comprare un biglietto aereo

Come al momento della prenotazione, le partenze nei giorni feriali sono più convenienti delle partenze nel fine settimana. Si dovrebbe anche preferire le partenze di mattina presto. Al contrario, non optate per una partenza nel fine settimana, venerdì o lunedì, poiché le tariffe aumenteranno notevolmente, poiché spesso sono i lunedì e venerdì i giorni in cui i professionisti viaggiano, mentre tutti gli altri lo fanno il sabato e la domenica.

Per essere ancora più precisi, il giorno migliore per volare sarebbe il mercoledì prima delle 8 del mattino. Questo ridurrà il rischio di ritardi e cancellazioni. Dovrete essere in anticipo, ma ne vale la pena, invece il martedì dopo le 18:00 è uno dei peggiori momenti per volare. Il rischio di cancellazioni e ritardi è doppio.

Confronta i prezzi e abbonati agli avvisi sui prezzi

Se tutti questi consigli vi danno un’idea del momento migliore per viaggiare e comprare un biglietto aereo, potete massimizzare le vostre possibilità di trovare il miglior prezzo per un biglietto aereo utilizzando i comparatori di volo online, come LILIGO, un motore di ricerca francese che ha creato un sistema di avviso dei prezzi per farvi risparmiare tempo e denaro. Grazie a LILIGO, sarete in grado di tenervi informati – in tempo reale – sull’evoluzione dei prezzi dei biglietti, il tutto creando un alert.

È molto semplice: una volta scelte la destinazione e le date, le inserite nella sezione dedicata. Potete quindi aggiungere in pochi clic la frequenza con cui desiderate ricevere gli avvisi sui prezzi nella vostra casella di posta elettronica! Sarete quindi avvisati in qualsiasi momento. Non c’è bisogno di controllare i prezzi ogni ora ed è impossibile perdere un buon affare. Gli avvisi vi permetteranno di acquistare i vostri biglietti aerei nel momento più opportuno.

Ora avete tutte le chiavi in mano per godervi un viaggio al miglior prezzo possibile!

Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !

Scopri anche Aereo
Lascia un commento