Le 9 cose da vedere nella provincia di Anversa
Affinché i “Grandi Luoghi” non abbiano più segreti per voi, ecco le 9 cose da fare nella provincia di Anversa in Belgio!
Benvenuti in questa provincia fiamminga dove l’architettura è sovrana. Guidata da Anversa, la città più popolosa del paese e la sua reputazione internazionale, la provincia ospita alcuni tesori che sarebbe un peccato perdere. Fare una selezione per l’album fotografico potrebbe essere difficile, dato che ci sono così tanti posti eccezionali da visitare. Queste vacanze si svolgeranno sotto il segno della cultura. Possiamo aiutarvi a organizzarle con queste 9 cose imperdibili da vedere nella provincia di Anversa.
Leggi anche: Le 12 cose da vedere ad Anversa
1. Anversa
Anversa ha le caratteristiche della città ideale ed è la seconda città più grande del Belgio. Ecco un piccolo assaggio di quello che si può fare lì:
Per gli appassionati di storia
Come tutte le città del Nord Europa, Anversa ha la sua Grand Place, che è particolarmente impressionante. Nel Medioevo, Anversa era una delle grandi città anseatiche, crocevia del commercio in Europa. Lo spazio era necessario per accogliere i mercanti dei quattro angoli del continente. Il municipio, classificato dall’Unesco, vigila sulle vecchie case delle corporazioni con i loro frontoni dentati.
Il centro storico è anche la casa di Rubens dove il pittore lavorava e viveva. Più insolita è una gita in barca attraverso le viscere di Anversa sulle fogne e sui canali sotterranei della città. Il passaggio segreto di Vlaeykensgang del XVI secolo può anche affascinarvi, senza dimenticare il quartiere universitario, il beguinage e la famosa Stazione Centrale.
Per i fashion addicted/h4>
I “Sei di Anversa” hanno fatto la reputazione della città. Tra loro ci sono Ann Demeulemeester e Dries Van Noten. Dalla loro ascesa, la reputazione di Anversa per la moda non ha mai vacillato e i migliori stilisti hanno qui i loro laboratori. Per scoprire le loro creazioni, bisogna andare alla Nationalestraat e dintorni. Qui si può visitare anche il ModeMuseum.
Altri negozi alla moda stanno aprendo nel quartiere dei teatri. Per i marchi di moda tradizionali, bisogna andare al Meir, la più grande via dello shopping.
Per l’architettura contemporanea
È questo che rende Anversa così bella. Accanto ai vecchi edifici ci sono edifici dalle forme audaci e accattivanti.
Per vedere gli esempi più belli, dirigetevi verso il quartiere Eilandje, noto anche come il vecchio porto di Anversa. Per avere una vista eccezionale, bisogna salire in cima al Museum aan de Stroom a tutti i costi. Accanto, su un vecchio magazzino, si trova il set di sculture chiamato “il soffiatore di Anversa” al quale si può davvero fare un messaggio sussurrato tramite un’applicazione.
Per essere abbagliati, è la casa del Porto che bisogna andare a vedere. La parte inferiore è un vecchio edificio che una volta era una caserma dei pompieri, mentre la parte superiore è futuristica e tagliata come un diamante. È un tipico esempio di “starchitecture”, poiché è stato realizzato dallo studio Hadid.
L’altra area interessante da visitare è lo Zuid con i tribunali e le sue enormi spine in acciaio e vetro. Ammirate anche il FOMU e il Museo d’arte contemporanea di Anversa.
2. Forte Lillo
Adagiato sulle rive della Schelda tra le enormi infrastrutture del porto, Fort Lillo è l’ultimo forte visitato nella provincia di Anversa. Qui si possono visitare le vecchie fortificazioni militari e passeggiare tra le poche case conservate. Il tutto è affascinante e piuttosto insolito tra le industrie circostanti. Ci sono alcune birrerie, un molo da percorrere a piedi e c’è anche una riserva naturale, il Potpolder proprio accanto. Qui regna la pace e la tranquillità, è una piccola parentesi incantevole.
3. Abbazia di Westmalle
Purtroppo non è possibile visitare l’abbazia a causa dell’attività dei monaci che ancora vi abitano. Ma può essere interessante andarci comunque, anche solo per andare al caffè Trappisten che si trova lì. Non si tratta di un’abbazia qualsiasi, ma della più antica fabbrica di birra trappista ancora in funzione, all’origine delle birre “doppie” e “tripel”.
Al caffè è possibile degustare i prodotti realizzati direttamente nell’abbazia, birra compresa, e guardare un filmato sulla storia dell’abbazia. Intorno agli edifici è organizzata anche una passeggiata con fermate strategiche. Altrimenti, se volete saperne di più, i monaci accolgono gli ospiti che desiderano meditare per qualche giorno. Tuttavia, dovete accettare di partecipare ad alcuni momenti liturgici.
4. Ivy
Vi sveliamo un segreto. Si può visitare nella provincia di Anversa la sorellina di Bruges. Si tratta di Ivy, a soli 40 minuti da Bruxelles, costruita sulle rive del fiume Nete. Le vecchie barche dei pescatori sono state ristrutturate per le crociere nei canali, ideali per scoprire la città.
Uno dei monumenti emblematici della città è la Torre Zimmer, che faceva parte della vecchia cinta muraria. Oggi è un museo insolito sul tempo e lo spazio, opera dell’artista Louis Zimmer. Se non la visitate, alzate comunque lo sguardo per vedere le sorprese dell’orologio e degli automi.
Un’altra opera artistica da non perdere è quella di Joachim Lambrechts, artista di strada che abbellisce le mura della città. Dobbiamo dire che c’è anche un campanile, un parco superbo e vecchi edifici dal fascino pazzesco. E per riprendersi da tutte queste scoperte, cercate uno dei pasticcini etichettati per assaggiare un vlaaike, alias una crostatina all’edera.
5. Parco di Boekenberg
Le ondate di caldo stanno diventando sempre più calde, quindi è bene sapere quale parco visitare nella provincia di Anversa per rinfrescarsi. Questa si trova a Deurn e ha la più grande piscina ecologica d’Europa. Non si tratta di una vera e propria piscina, ma piuttosto di uno stagno la cui acqua viene filtrata dalle piante.
Oltre a questo, viene organizzata regolarmente una rotazione per regolare la frequentazione in modo che non ci siano problemi a nuotare sui 73 metri di lunghezza. Infine, è libero, e il perimetro dello stagno è impreziosito da bellissimi edifici di design che ospitano gli spogliatoi.
6. Hoogstraten
Questo paradiso delle fragole si trova a nord-est di Anversa, al confine con i Paesi Bassi. Sì, perché la città, pur non mancando di fascino e di edifici storici, è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per la sua produzione di fragole. In tutto, i deliziosi frutti rossi sono coltivati da oltre 200 aziende a conduzione familiare, e le vendite all’asta locale possono essere contate in milioni di tonnellate.
A Hoogstraten c’è persino una “strada delle fragole” che inizia dietro la chiesa di Santa Caterina. La passeggiata attraverso i campi è fiancheggiata da distributori automatici. Grazie a un codice a barre sul vostro vassoio, potete anche trovare il produttore delle vostre prelibatezze.
7. Mechelen
Attenzione, fuga romantica a Mechelen! La città è stata iscritta 4 volte all’Unesco e più di 300 edifici sono elencati. Per scoprire il cuore storico, non c’è niente di meglio che lasciarsi guidare tra le stradine secondo i propri desideri.
A differenza di altre città, Mechelen è riuscita a conservare alcune case in legno. Sono orgogliosi di superare la prova del tempo tra i timpani dentati. Per godere di una splendida vista, bisogna salire i 97 metri della torre della cattedrale di Saint-Rombaut.
Un’altra passeggiata è quella lungo il sentiero Dyle, su una passerella galleggiante. Per gli appassionati di storia, non perdete il palazzo di Marguerite d’Austria e le rovine del palazzo di Marguerite di York. I buongustai possono visitare la birreria Het Anker e poi provare uno dei tanti ristoranti accoglienti della città.
8. Centro d’arte Hugo Voeten
È un luogo d’arte contemporanea da visitare nella provincia di Anversa. Si trova sulle rive del canale Kempen nella città di Herentals. È ospitato in un enorme edificio industriale in cui le opere sono esposte su 9 piani.
Una visita all’edificio è di per sé una visita. Anche la storia della collezione è originale. Come suggerisce il nome, è stato riunito da Hugo Voeten, proprietario di una catena di supermercati. L’attuale collezione presenta un mix di arte contemporanea belga e internazionale.
Sono presenti anche opere d’arte dell’inizio e della prima metà del XX secolo. Il centro si interessa anche agli artisti attuali ed espone nuovi progetti. Infine, una sezione è dedicata all’arte bulgara, con un’installazione, The Slings, che è ormai parte integrante dell’identità del centro.
9. Turnhout
Se siete giocatori di carte, forse conoscete i giochi di Carta Mundi? Se è così, sappiate che è qui che è stata fondata l’azienda, altrimenti imparerete molto su di essa in questa città da visitare nella provincia di Anversa.
Turnhout è la capitale delle carte da gioco fin dal XIX secolo e c’è persino un museo ad essa dedicato. Lungi dall’essere un semplice centro espositivo di carte da gioco, permette ai visitatori di scoprire l’evoluzione delle tecniche di stampa attraverso dimostrazioni e le piccole storie che si celano dietro le carte.
Un’altra visita interessante da fare è quella alla corte che si trova nella splendida cornice del castello dei duchi del Brabante. Terminate la vostra scappatella con un tour della città per ammirare il beguinage elencato e la Grand Place. Si può anche fare una passeggiata poetica nella campagna circostante.
Come arrivare nella provincia di Anversa?
In auto
È abbastanza semplice visitare la provincia di Anversa in auto. E’ ben servita dalla rete autostradale. Ci sono ottime indicazioni dal confine per prendere laE17 o la E19.
In treno
A seconda di ciò che si desidera visitare nella provincia di Anversa, si può passare per le stazioni di Bruxelles o Anversa. Ad esempio, Mechelen è a soli 20 minuti di treno dalla capitale del Belgio. Mentre Turnhout è più facilmente raggiungibile via Anversa. Ci sono molte linee ferroviarie regionali per collegare i punti di interesse, oltre agli autobus.
In aereo
Anversa ha un aeroporto internazionale. Confrontate le offerte disponibili su un sito di confronto voli come Skyscanner .
Dove dormire nella provincia di Anversa?
Molti turisti scelgono di visitare la provincia di Anversa per le sue numerose attrazioni. Grazie alle sue pittoresche città, si possono trovare tutti i tipi di alloggi. L’offerta Airbnb è ampia e molti hotel si trovano in bellissimi edifici storici.
Ci sono anche hotel insoliti come il Martin’s Patershof a Mechelen. Potete trovare tutte le offerte disponibili su un sito di comparazione di hotel.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !