Dove dormire al Lago di Garda? I migliori quartieri in cui alloggiare
Avete in programma un viaggio verso le alpi ed i meravigliosi laghi? Ecco dove dormire sul Lago di Garda durante il vostro soggiorno!
Dove dormire al Lago di Garda ? Incastonato tra le Alpi italiane e la pianura padana, il Lago di Garda è il più grande fra i laghi italiani. Formatosi dai ghiacciai alla fine dell’ultima era glaciale, ad oggi ha una superficie di 369,98 km², con una profondità massima di 346 metri. Grazie alla sua bellezza accompagnata da un clima mite, è una destinazione turistica internazionale. Inoltre è un’importante zona di coltivazione di ulivi e limoni.
Tutto intorno al lago si trovano pittoresche spiagge, porticcioli, edifici storici, resti romani, castelli, monasteri, musei, parchi e riserve naturali. La zona accontenta tutti i gusti, è ricca di storia e di cultura, ma anche di notevole bellezza paesaggistica. Decine sono i paesi sparsi sul lago di Garda, alcuni dei quali in collina. Ma allora, dove dormire sul Lago di Garda? Generazione Viaggio vi aiuta nelle vostre ricerche !
Leggi anche: Le 7 migliori cose da vedere sul Lago di Garda
Riva del Garda
Riva del Garda, soprannominata “la perla del lago di Garda” ai piedi delle Dolomiti, è un comune di 16.170 abitanti all’estremità settentrionale del lago. Bagnato tutto l’anno da acque cristalline, è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, in particolare del windsurfing e della vela.
Riva del Garda è stato fin dall’antichità un importante centro strategico e commerciale della regione. La città ha un pittoresco centro storico. Se scegliete di soggiornare a Riva del Garda, non perdetevi il Castello Scaligero e la Torre Apponale. Un bel posto per chi cerca dove dormire al Lago di Garda.
Cercare un hotel a Riva del Garda
Cercare un Airbnb a Riva del Garda
Malcesine
Città di 3.500 abitanti situata sulla costa orientale del lago, ai piedi del Monte Baldo, Malcesine è visitata soprattutto per la sua architettura, il suo castello e le attività sportive che offre, in particolare l’escursionismo. Da Malcesine si possono percorrere a piedi le pendici del Monte Baldo, fare una passeggiata lungo il lago e attorno al porto.
Il compatto centro storico è un luogo piacevole per soggiornare sul lago di Garda. Il Castello Scaligero, una fortezza del XIII secolo, ospita un museo di storia naturale e un museo dedicato a Goethe.
Cercare un hotel a Malcesine
Cercare un Airbnb a Malcesine
Limone sul Garda
Sul lato nord-occidentale del lago troviamo Limone. Come suggerisce il nome, il paese è famoso per i suoi limoni. Un altro vanto di Limone è la produzione di olio d’oliva, e l’incredibile longevità dei suoi abitanti.
È un paese autentico e pittoresco, che ha conservato la sua anima di villaggio di pescatori. La zona è piacevole, quindi consigliata a chi cerca dove dormire al Lago di Garda.
Cercare un hotel a Limone Sul Garda
Cercare un Airbnb a Limone Sul Garda
Salò
Salò è frequentato da migliaia di turisti ogni anno, e si trova nella parte centro-sud del lago. Il centro storico della città è ben collegato alle piazze pubbliche sparse per il paese. Sono anche presenti molti locali, bar, gelaterie e ristoranti dove mangiare.
Inoltre è un comodo punto di partenza per delle belle gite in barca intorno al lago. Cittadina interessante se si cerca dove dormire sul Lago di Garda.
Cercare un hotel a Salò
Cercare un Airbnb a Salò
Sirmione
Sirmione, è una cittadina posizionata sulla sponda meridionale del lago di Garda. La città termale è famosa per il suo centro storico, ed anche per le rovine della villa del poeta Catullo.
Da non perdere anche : il Castello Scaligero, situato all’ingresso del paese. Soggiornare a Sirmione può essere una scelta strategica se si vuole esplorare la parte meridionale del Lago di Garda. Ma non solo, la posizione è comoda anche per raggiungere Venezia, Verona, Brescia o Milano.
Vuoi lasciare un commento? Clicca qui !